COLOMBA con LM di R. MORANDIN

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: COLOMBA con LM di R. MORANDIN

Messaggioda Luciana_D » 9 apr 2013, 17:46

CETTY ha scritto:che bella colomba Luciana :clap: :clap: :clap: Un paio di domandine : Chessygrin :
hai eseguito la ricetta facendo e vari bagnetti al lm?
Hai usato osmo per questa ricetta?
Mi puoi dire che farina hai utilizzato?
Come ti è sembrata? Io quest'anno ho fatto solo le colombe di Adriano perchè tra famiglia,amici e parenti hanno gradito molto,e continuerò sicuramente con questa di Adriano, a volte vorrei provare altre ricette, ma non perchè quella di Adriano non vale tutt'altro,solo per provare,per capire a volte perchè di ingredienti diversi ecc....e poi a me rilassa tutto questo,mi piace avere le mani in pasta :lol:

Cetty,ho usato Osmo e la farina W400 della Rossetto.
Mi sono fossilizzata su questa procedura perche' non avevo tantissima farina per fare sperimentazione e poi perche' e' davvero strepitosa.
Conto di riprovare quella di Adriano con piu' calma.

Tu faresti bene a non fermarti con una ricetta ma di sperimentare piu' che puoi :D
Non e' per sfiducia ma per una crescita
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda CETTY » 9 apr 2013, 20:00

Concordo pienamente con te *smk* , appena ordino la farina voglio provare, l'unica scocciatura sono tutti i bagnetti, sono fuori casa tutto il giorno e quando rientro ho solo voglia di una doccia e letto, devo aspettare di avere almeno i 2 giorni di pausa........ almeno con questa pausa ho una scusa per non prendere il volo anch'io,prova questo e magni, prova quello e magni, mannaggia ma quanto se magna :lol: :lol: :lol:
CETTY

Messaggioda Luciana_D » 9 apr 2013, 21:34

CETTY ha scritto:Concordo pienamente con te *smk* , appena ordino la farina voglio provare, l'unica scocciatura sono tutti i bagnetti, sono fuori casa tutto il giorno e quando rientro ho solo voglia di una doccia e letto, devo aspettare di avere almeno i 2 giorni di pausa........ almeno con questa pausa ho una scusa per non prendere il volo anch'io,prova questo e magni, prova quello e magni, mannaggia ma quanto se magna :lol: :lol: :lol:

Con osmo niente bagnetti :wink:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 mar 2014, 14:51

Riportiamo su anche questa ^sch^
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda AleTitti » 3 apr 2014, 15:53

DSC07498.JPG

Ciao a tutti.
Anche io mi sono cimentata nel fare la colomba con lm di Morandin....che dire...strepitosa, buonissima da urlo!!!!!!!
Io ho omesso l'uvetta perchè onestamente nella colomba non mi ci piace e ho messo i canditi, la crema pasticcera aromatizzata con le zeste di arancio e limone, e un cucchiaio di estratto di vaniglia (home made)

DSC07526.JPG

foto per blog.jpg
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda Luciana_D » 3 apr 2014, 17:23

La tua e' l'alveolatura piu' bella che io abbia mai visto!!
Non aggiungo altro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 3 apr 2014, 19:15

Ma che bella, Ale! Un capolavoro! : Groupwave : : Groupwave :

So di dire un'eresia ma, secondo voi, è possibile convertire questa ricetta con il ldb?
Qui in America non ho LM a disposizione ma mi sono portata la farina adatta dall'Italia e voglio assolutamente fare la colomba per Pasqua!!
Quanto LDB dovrei mettere?
TeresaV

Messaggioda AleTitti » 3 apr 2014, 20:25

Luciana_D ha scritto:La tua e' l'alveolatura piu' bella che io abbia mai visto!!
Non aggiungo altro :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Luciana, grazie, sei troppo buona!!!!! ma ce ne sono in giro di veramente strepitose! *smk*
thank you
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda AleTitti » 3 apr 2014, 20:27

TeresaV ha scritto:Ma che bella, Ale! Un capolavoro! : Groupwave : : Groupwave :

So di dire un'eresia ma, secondo voi, è possibile convertire questa ricetta con il ldb?
Qui in America non ho LM a disposizione ma mi sono portata la farina adatta dall'Italia e voglio assolutamente fare la colomba per Pasqua!!

ciao Teresa, per convertirla col ldb toccherebbe ribilanciare tutta la ricetta, e non è cosa da poco.....se vuoi prova la colomba con ldb di Adriano Continisio, è molto buona!
: Thumbup :
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda anavlis » 3 apr 2014, 21:03

Io ho visto la colomba di Morandin, ero con Rosanna da Casolaro, e questa... cazzarola è moooolto simile!!!! e a parte i buchi, la mollica non è neanche un pò, secca. Davvero complimenti :buongiorno: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda AleTitti » 4 apr 2014, 9:38

anavlis ha scritto:Io ho visto la colomba di Morandin, ero con Rosanna da Casolaro, e questa... cazzarola è moooolto simile!!!! e a parte i buchi, la mollica non è neanche un pò, secca. Davvero complimenti :buongiorno: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

^timid! ^timid! ^timid! mamma mia che bel complimento che mi hai fatto....ti ringrazio davvero di cuore anavlis! : Love : : Love : : Love :
Spero di poter fare un corso con Morandin prestissimo!!!!!!! è MITICO! L'ho conosciuto al Sigep di Rimini, è una persona disponibilissima e molto cordiale.
:D :D :D
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2014, 14:23

decorazione.jpg
Visto che con l'alveolatura di AleTitti non c'e' storia,mi butto sulla decorazione :lol: :lol:

Immagine

Morandin con gocce di cioccolato semifondente e copertura fondente al 50%
Decoro con trucioli di tre cioccolati e fiori di PDZ

NOTA:
Chiaramente per coprire con cioccolato la colomba va cotta nuda quindi attenti alla cottura perche' ne richiede meno.Iniziate a monitorare a partire dai 35'.

Copertura per 1 colomba da 1kg:

Cioccolato da copertura,250gr
Burro di cacao,20gr
Trucioletti o altro per decorare

Fate fondere al micro ,separatamente,il cioccolato e il burro.
Emulsionate e portate a 32-34* e colate.
Dopo un paio di minuti distribuite la decorazione.
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 8 apr 2014, 14:49

wooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-::!
Luciana_D ha scritto:Visto che con l'alveolatura di AleTitti non c'e' storia,mi butto sulla decorazione :lol: :lol:

SEEEEEEEEEEEEEEE VABBE' :lol: :lol: :lol:
Avanzi doppi applausi, ma solo dopo avere messo qui la tua sezione, ma noi siamo pazienti! : Chessygrin : :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda AleTitti » 8 apr 2014, 15:19

Luciana_D ha scritto:Visto che con l'alveolatura di AleTitti non c'e' storia,mi butto sulla decorazione :lol: :lol:

Morandin con gocce di cioccolato semifondente e copertura fondente al 50%
Decoro con trucioli di tre cioccolati e fiori di PDZ

NOTA:
Chiaramente per coprire con cioccolato la colomba va cotta nuda quindi attenti alla cottura perche' ne richiede meno.Iniziate a monitorare a partire dai 35'.

Copertura per 1 colomba da 1kg:

Cioccolato da copertura,250gr
Burro di cacao,20gr
Trucioletti o altro per decorare

Fate fondere al micro ,separatamente,il cioccolato e il burro.
Emulsionate e portate a 32-34* e colate.
Dopo un paio di minuti distribuite la decorazione.

Madòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò che visione paradisiaca!!!!!! Dovrò provarla anche io!!!!
Brava davvero Luciana!!!!! è un capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : *smk* *smk* *smk*
Adoro impastare...
AleTitti

Messaggioda adele » 8 apr 2014, 16:37

Complimenti a tutte e due! Colombe bellissime! : Groupwave :
adele

Messaggioda adele » 8 apr 2014, 16:40

TeresaV ha scritto:Ma che bella, Ale! Un capolavoro! : Groupwave : : Groupwave :

Teresa io farei una biga per sosituire il lievito madre e poi un po di lievito di birra nell'impasto. È un ipotesi.....
adele

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2014, 16:49

Ragazze.questa va in regalo :lol:
Ne apriro' altra :wink:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 8 apr 2014, 18:27

Mamma mia che visione Luciana!
Del resto si sapeva già che sei troppo, troppo brava!! :clap: :clap: :clap:
Ma spettiamo la fetta ... : Chessygrin :
TeresaV

Messaggioda TeresaV » 8 apr 2014, 18:37

adele ha scritto:

Teresa io farei una biga per sosituire il lievito madre e poi un po di lievito di birra nell'impasto. È un ipotesi.....

Grazie Adele, *smk* anche io ci avevo pensato e sto studiando ........ ma mi devo sbrigare, altrimenti passa pure Pasqua!
Non so se fare questa prova con la biga o andare sul sicuro con quella di A ma la mollica morbida e per niente secca di questa di Morandin mi attira troppo.
:saluto:
TeresaV

Messaggioda anavlis » 8 apr 2014, 18:47

cazzarola che eleganza!!!!! GRANDE LUCIANA : Yahooo : :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina