Colomba con LM - Adriano

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Colomba con LM - Adriano

Messaggioda beasarti » 1 apr 2012, 20:22

bea.jpg
Grazie Assunta, probabilmente i miei stampi erano un pò piccoli, e il lievito moolto arzillo. Le tue quanto tempo ci hanno messo a lievitare?
La glassa poi è colata perchè la pasta era già troppo bombata, mentre se è ancora all'interno dello stampo anche se cola un pò, non riesce comunque ad andare fuori.
Hai ragione, 180 sono troppi, poi ho abbassato ma intanto la coda era un pò strinata. Quanto tempo le hai cotte?
Altro problema è stato il raffreddamento, avevo degli spiedini corti e sottili, una l'ho capovolta e l'altra no, e infatti si è afflosciata un pò al centro.
Comunque ecco la colomba con lo "strascico".. :D Come potete vedere la carta è stata inglobata dalle ali della colomba..
Immagine
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 1 apr 2012, 20:29

Ma belle :clap:
Peccato l'esondazione.A mio avviso avevi gli stampi piccini :sad:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 1 apr 2012, 20:37

Infatti, li avevo in casa da tempo e non ricordavo più la portata :roll:
Inoltre la lievitazione è stata più rapida di quello che pensavo (l'altra volta era così moscio il lievito che quando erano cresciute abbastanza erano già inacidite :schifo: ) e quindi sono rientrata quando ormai il danno era fatto..
Andrà meglio alla prossima, intanto so che il lievito è super pimpante!
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda nicodvb » 1 apr 2012, 20:56

Beatrice, la Chiavazza non va bene quando si usa la pm perché non regge lievitazioni lunghe, però devo dire che per incordare e lievitare funziona bene... se la lievitazione dura poco.
Peccato, però adesso hai imparato che la colomba non si lascia incustodita *smk*
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda beasarti » 1 apr 2012, 21:05

Eccome se ho imparato, quando l'ho vista esondata volevo piangere..
:sigh:
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda nicodvb » 1 apr 2012, 21:41

Proprio oggi sono passato sotto casa tua. Mamma mia, non c'è più una goccia d'acqua nel torrente... fa impressione!
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda beasarti » 1 apr 2012, 22:33

Acqua ce n'è poca dappertuttto, ma il canale è vuoto per lavori..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda susyvil » 2 apr 2012, 14:09

beasarti ha scritto:Grazie Assunta, probabilmente i miei stampi erano un pò piccoli, e il lievito moolto arzillo. Le tue quanto tempo ci hanno messo a lievitare?
La glassa poi è colata perchè la pasta era già troppo bombata, mentre se è ancora all'interno dello stampo anche se cola un pò, non riesce comunque ad andare fuori.
Hai ragione, 180 sono troppi, poi ho abbassato ma intanto la coda era un pò strinata. Quanto tempo le hai cotte?
Altro problema è stato il raffreddamento, avevo degli spiedini corti e sottili, una l'ho capovolta e l'altra no, e infatti si è afflosciata un pò al centro.
Comunque ecco la colomba con lo "strascico".. :D Come potete vedere la carta è stata inglobata dalle ali della colomba..

Bea, tutta colpa degli stampi, perchè le Colombe sono belle!! :clap:

P.S. Ora pubblico le mie.....troverai risposta alle tue domande! :wink:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda susyvil » 2 apr 2012, 14:28

Colomba con LM - Adriano2.jpg
Colomba con LM - Adriano1.jpg
Immagine

Immagine

Per quanto mi riguarda, questa è una signora Colomba!!!
Morbidissima e profumata, al pari della veneziana di Giovanni Pina, con una piccola differenza: se nel lievitato di Pina il sapore predominante è quello
dell'arancia, questa di Adriano ha... come dire?...il sapore che dovrebbe avere una Colomba! :lol:
Anche se io, influenzata dal commento di Ginnolo, ho arrotondato l'arancia candita a 250 g ed ho aggiunto una bella spolverata di scorza d'arancia seccata e polverizzata ( grazie Lù *smk* )
Ho utilizzato 2 stampi da 750 g, la lievitazione è durata circa 7 ore e, come faccio abitualmente nel mio forno, cotto ad una temperatura di 150° per circa 45/50 minuti.
Assunta
susyvil

Messaggioda Rossella » 2 apr 2012, 14:31

Semplicemente stupenda! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda nicodvb » 2 apr 2012, 14:44

Magnifica, Assunta!
nicodvb

Messaggioda Luciana_D » 2 apr 2012, 15:02

Che dire :thud: :thud: :thud:
:clap: :clap: :clap:
Stupendissima come sempre *smk*
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 2 apr 2012, 15:26

nicodvb ha scritto:Magnifica, Assunta!

bel lavoro, non c'è nulla da dire :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda beasarti » 2 apr 2012, 19:09

Bellissima, altro che..
Io non capisco qualcosa nelle quantità, la mia colomba finita pesava 750, anche se avevo ridotto le dosi a 2/3. Il peso che si indica per la scelta degli stampi è quello finale o cosa? Quella più brutta non l'ho pesata ma sono sicura che era praticamente uguale, come mai i conti non mi tornano? Adesso faccio la somma degli ingredienti..
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda beasarti » 2 apr 2012, 19:19

Evidentemente i miei stampi non erano neanche da mezzo chilo, ma ancora meno. Ho calcolato che l'impasto doveva essere circa 1200 g alla fine, e mi sembra di aver letto che si mette un pò più di impasto rispetto alla portata dello stampo, quindi doveva andare bene. Il maggior peso finale poi dipende dalla glassa.
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Luciana_D » 2 apr 2012, 20:04

Assunta,rileggendo la ricetta ho notato un lievitino che opzionalmente si puo' aggiungere.
Tu l'hai fatto?
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 apr 2012, 20:09

beasarti ha scritto:Evidentemente i miei stampi non erano neanche da mezzo chilo, ma ancora meno. Ho calcolato che l'impasto doveva essere circa 1200 g alla fine, e mi sembra di aver letto che si mette un pò più di impasto rispetto alla portata dello stampo, quindi doveva andare bene. Il maggior peso finale poi dipende dalla glassa.

Insomma,gli stampi sono stati la tua rovina :sad: *smk*
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 2 apr 2012, 20:51

Luciana_D ha scritto:Assunta,rileggendo la ricetta ho notato un lievitino che opzionalmente si puo' aggiungere.
Tu l'hai fatto?

No, solo Lm di Morandin! ;-))
Assunta
susyvil

Messaggioda beasarti » 2 apr 2012, 21:07

Luciana_D ha scritto:
beasarti ha scritto:Evidentemente i miei stampi non erano neanche da mezzo chilo, ma ancora meno. Ho calcolato che l'impasto doveva essere circa 1200 g alla fine, e mi sembra di aver letto che si mette un pò più di impasto rispetto alla portata dello stampo, quindi doveva andare bene. Il maggior peso finale poi dipende dalla glassa.

Insomma,gli stampi sono stati la tua rovina :sad: *smk*

Erano stampi da passerotto, altro che colomba... : Banned :
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Etta » 2 apr 2012, 21:14

Io pero ' l'ho sempre detto,anche se voi continuate a mettere l 'impasto nelle forme da colomba,che quella di Pina si chiama ed e' una VENEZIANA all'arancia.
Etta

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina