Lydia ha scritto:Visto che sono stata colta dal sacro fuoco delle colombe, già che ci sono vorrei provare anche quella di Adriano.
Chi mi aiuta?
Chi meglio di lui?
Aspettiamolo
Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Rossella » 30 mar 2007, 14:22
Lydia ha scritto:Visto che sono stata colta dal sacro fuoco delle colombe, già che ci sono vorrei provare anche quella di Adriano.
Chi mi aiuta?
da Rossella » 30 mar 2007, 20:24
Lydia ha scritto:Perchè, Adriano è qui?
Ho conosciuto al corso di Casolaro una signora che mi ha chiesto di te e che segue molto Adriano, però non ho chiesto il nome!!!
Comunque ti saluta
da Adriano » 30 mar 2007, 21:16
da PierCarla » 1 apr 2007, 11:20
da Adriano » 1 apr 2007, 11:45
PierCarla ha scritto:Nel secondo impasto non indichi il quantitativo di farina da unire con il miele e il cioccolato. Secondo i miei calcoli dovrebbe essere 225 gr per arrivare ai 1100gr totali, ma preferirei avere una tua conferma.
Quando è bene incordato riprendiamo con i tuorli, lo zucchero rimanente, il miele, a metà il cioccolato con il sale, la vaniglia e la farina come nel 1° impasto
in questa sequenza: 1 tuorlo, 50gr di zucchero, all'assorbimento una spolverata di farina, incordiamo, cosi' fino ad esaurimento
PierCarla ha scritto:Altro problema. Non mi sono resa conto di quante colombe avrei ottenuto e ieri non ho nemmeno trovato gli stampi. Quindi usando quelli di carta rotondi che uso per il pan babà dovrei ottenerne 4. Pensavo di mettere 2 stampi in frigorifero mentre cuociono gli altri, per non passare la lievitazione. Che ne pensi?
da PierCarla » 1 apr 2007, 21:33
da Rossella » 2 apr 2007, 9:18
da PierCarla » 2 apr 2007, 9:25
da Rossella » 2 apr 2007, 10:43
PierCarla ha scritto:Questa sera ne taglio una fetta e vediamo com'è all'interno.
Ora sono in ufficio, me tapina.
da laura-luna » 2 apr 2007, 11:30
da PierCarla » 2 apr 2007, 12:49
da laura-luna » 2 apr 2007, 13:06
PierCarla ha scritto:Laura nella ricetta c'è scritto che ne vengono 3 negli stampi da 1 kg.
Anche i miei stampi sono da 1 kg.
da Adriano » 2 apr 2007, 13:36
PierCarla ha scritto:Adriano.... che ne dici? Sii clemente, è la prima volta che faccio una colomba.
da PierCarla » 2 apr 2007, 13:42
Adriano ha scritto:PierCarla ha scritto:Adriano.... che ne dici? Sii clemente, è la prima volta che faccio una colomba.
per darti un parere dovrei vedere principalmente l'impasto finito avvolto sul gancio, anche se un giudizio serio ha da passà dai denti .
A vederle paiono ben fatte, anche se con gli stampi tondi è bene avvolgere le forme, come si fa con il panettone. Potrebbe essere quello il motivo di quel leggero cedimento.
da PierCarla » 2 apr 2007, 21:16
da Adriano » 4 apr 2007, 13:18
Lydia ha scritto:io comincio oggi!!!!!
Che Adriano me la mandi buona....
da Typone » 4 apr 2007, 13:29
Adriano ha scritto:Lydia ha scritto:io comincio oggi!!!!!
nel senso che te ne mando una fatta da me result
da PierCarla » 4 apr 2007, 13:51
Adriano ha scritto:Lydia ha scritto:io comincio oggi!!!!!
nel senso che te ne mando una fatta da me result
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee