Cole Slaw (USA)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Cole Slaw (USA)

Messaggioda Typone » 7 giu 2007, 17:57

Un'insalatina di cavolo e carote che si mangia come accompagnamento di hamburger o carne alla griglia negli States. E' semplicissima è molto buona. Qualcuno aggiunge un po' di Ketchup per renderlo rosa, ma la mia versione è questa:

Cavolo bianco liscio grattato con i buchi grossi della gratugia oppure tagliato a julienne non troppo sottile
Cipollotto fresco a fettine (la parte bianca)
Carote grattate
Aceto bianco o di mele
Maionese
Panna
Zucchero
Sale e pepe

Condire il cavolo, e le carote con aceto e zucchero a piacere.
Aggiungere maionese e panna in proporzioni che vi piacciono e mescolare bene.
Aggiungere la cipolla, sale e pepe, e lasciare riposare in frigo per almeno un paio di ore.

Il nome "Cole Slaw" viene dall'olandese "Kool Salade". Probabilmente questa ricetta è un retaggio della presenza olandese negli Stati Uniti secoli fa...

T.
Typone

Messaggioda Typone » 7 giu 2007, 18:40

E fatelo!!!!

:wink:

T.
Typone

Messaggioda Dida » 7 giu 2007, 19:52

Posso aggiungere anche quella che mi ha dato Manuela Cooperman? A proposito, qualcuno di voi sa che fine ha fatto?

Insalata di cavolo di New York
Ingredienti:
1 cavolo verde tagliato a listarelle finissime
2 carote grosse o 4 piccole tagliate a julienne
1 cipolla piccola, preferibilmente rossa, grattugiata
1 peperone verde a dadini minuscoli
60 ml. di aceto di mele
1 bel pizzico di pepe nero macinato fresco
250 ml di panna acida
4 cucchiaiate di maionese
4 cucchiaiate di zucchero

In una ciotola mescolare panna acida, maionese, aceto, zucchero, e pepe. Mettere le verdure in una capace insalatiera e condire con la salsa preparate, mescolando bene, coprire con una pellicola e mettere in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
Nota: se non si ha la panna acida, o si preferisce non usarla, sostituire con uguale quantita' di yogurt bianco denso..
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda paul » 8 giu 2007, 2:48

Vorrei precisare che il cole slaw si mangia non solo coi hamburger, ma un po' dappertutto, specialmente d'estate. Nella zona mia e' obbligatorio con il pesce fritto, poi ci sono dei sandwich che usano anche il cole slaw come condimento. Ty, puo interessarti sapere che questi erano una specialita' della cultura ebraica locale.
paul

Torna a Specialità dal mondo