Coffee cake con pere

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Coffee cake con pere

Messaggioda imercola » 1 apr 2014, 16:57

niente a che fare con il caffe' come ingrediente di questo dolce, ma - secondo i gusti americani - questo e' un dolce con cui si accompagna il caffe'. Non e' un ciambellone, ma se inforna in una teglia tipo da lasagna e si serve servito a quadrati. Questa dose dovrebbe servire 8 persone (dipende dalle porzioni, io direi qualcuna in piu'!!!)
Ho preso spunto da internet, ma poi ho modificato praticamente tutto!!!! La ricetta originaria della base prevede burro e latte al posto di olio e acqua ma - memore del mitico ciambellone di Ady - con le sostituzioni apportate si ottiene un prodotto piu' leggero, che si mantiene soffice piu' a lungo.

Coffee cake con pere e cioccolato con crumble di mandorle

Immagine

1/2 tazza di olio -
1 tazza di zucchero -
2 uova
3/4 tazze acqua -
2 tazze di farina -
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di estratto di arancia
Pizzico di sale
2 pere, a dadini
100 gr cioccolato a piacere

In una ciotola mescolare acqua, olio ed estratto e mettere da parte. In un'altra ciotola, mescolare lievito, sale e farina e tenere da parte.
montare le uova con lo zucchero finche' ben gonfie. Aggiungere un terzo della farina, far amalgamare; versare meta' dei liquidi e far amalgamare, continuare cosi' alternando farina e olio/acqua, terminando con la farina. Infarinare le pere a dadini e il cioccolato a pezzetti con un cucchiaio di farina ed aggiungere al composto delicatamente. Versare nella teglia, distribuire il crumble sulla superficie ed infornare per 30 minuti.

Crumbs:

Immagine

50 gr burro
1 tazza di farina di mandorle
2/3 tazza di zucchero muscovado
50 gr mandorle pelate e sfilettate

Amalgamare con le mani il burro con gli altri ingredienti, ottenendo tante briciole. distribuirle sull'impasto.

Forno preriscaldato a 180 C. Cottura di 30 minuti.
Teglia imburrata ed infarinata di 33x23x5 cm
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: Coffee cake con pere

Messaggioda Rossella » 1 apr 2014, 18:26

Lo vedrei bene come dolce pomeridiano, lo zucchero muscovado mi piace molto nel Crumbs! :clap: :clap:
Grazie Irma *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 2 apr 2014, 7:18

Avevo visto la tua foto su facebook, brava che hai postato la ricetta!
Queste cose mi servono per i coffe break dei buffet! : Thumbup :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 2 apr 2014, 9:23

Donna ha scritto:Avevo visto la tua foto su facebook, brava che hai postato la ricetta!
Queste cose mi servono per i coffe break dei buffet! : Thumbup :

Donna e' perfetto infatti perche' lo puoi tagliare a quadretti (per un finger food) o quadrotti (piu' da piatto), a seconda dell'occasione e puoi usare questa come base e apportare tutte le modifiche (cambiare il tipo di frutta per esempio o mettere uno strato di marmellata tra l'impasto e il crumble, aggiungere pezzetti d icream cheese e lamponi all'imapsto etc).
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 2 apr 2014, 12:25

potrei adattarla alle mie esigenze (per via dello zucchero) ho già in mente qualcosa! Grazie *smk* mi piace :clap: :clap: :clap:
FB non ci deve fare dimenticare il forum...giusto? :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 apr 2014, 9:01

ho tutto,nel pomeriggio la faccio.......ho riportato con me le mandorle ausstraliane,l'uvetta(ce la metto)attaccata ancora al ramo.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 3 apr 2014, 12:32

thank you mi piace!!!
Christiane
titione06

Messaggioda Patriziaf » 3 apr 2014, 14:26

....ma ci vanno 3quarti di tazza di acqua,ho come capisco io, 3 o 4 tazze di acqua? thank you
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 apr 2014, 20:09

:ahaha: :ahaha: :ahaha:
miky ha scritto:....ma ci vanno 3quarti di tazza di acqua,ho come capisco io, 3 o 4 tazze di acqua? thank you

la mia versione,non è solo leggera.....vola pure!certamente ho sbagliato nel mettere l'acqua,ma è di una morbidezza..... ^sch^ è buona comunque.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda imercola » 5 apr 2014, 18:41

miky ha scritto:....ma ci vanno 3quarti di tazza di acqua,ho come capisco io, 3 o 4 tazze di acqua? thank you

Mi dispiace ho appena visto il messaggio : Sorry! :
Ci vogliono tre quarti di tazza di acqua! spero che la tua torta non sia volata dalla finestra!!!! Cmq dopo una settimana e' ancora morbido!

Imma

imercola

Messaggioda Patriziaf » 6 apr 2014, 15:30

Graze lo steso,sar per la prossima volta,questo è venuto abbastanza umido :ahaha: ,ancora oggi lo stò mangiando.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Doce Doce