Coculeddre te patate

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Coculeddre te patate

Messaggioda mariafatima » 28 giu 2007, 8:48

Le "coculeddre te patate" ( palline shiacciate di patate) sono un piatto povero della cucina salentina, oggi ritornato in auge per la moda della riscoperta di antichi sapori.Qui propongo la ricetta autentica tradizionale, quella povera appunto, ma non per questo meno buona , anzi.
Per 4 persone: 400gr patate farinose, 50 gr. pecorino grattugiato, 1 uovo, prezzemolo tritato, pepe nero, sale, sugo fresco di pomodoro al basilico.
Lessare le patate.schiacciarle e amalgamarle con gli ingredienti.Formare le polpette un po schiaciate di medie dimensioni( nel forno poi gonfiano).Irrorare col sugo una teglia , adagiarvi le coculeddre, cospargere con altro pecorino, irrorare con altro sugo e in forno per una mezzoretta. Semplice, ma molto gustoso Maria
mariafatima

Messaggioda PierCarla » 28 giu 2007, 9:48

Ossignore le patate! Le metterei ovunque!
E anche questa, con i peperoni di Silvia, sono destinate al pranzo tra amici di domenica!
Grazie :D
PierCarla

Messaggioda Typone » 28 giu 2007, 10:54

Grazie Mariafatima !
Deve essere buonissimo !

T.
Typone

Messaggioda Typone » 8 ott 2007, 18:05

Sveglio questo 3D per la serie palline e polpette...

:)

T.
Typone

Messaggioda mariafatima » 8 ott 2007, 18:55

Bene, partecipo anch'io con questa preparazione semplice del mio Salento antico
mariafatima

Messaggioda Typone » 8 ott 2007, 19:44

mariafatima ha scritto:Bene, partecipo anch'io con questa preparazione semplice del mio Salento antico

Allora vogliamo vedere il piatto finito e le foto... :wink: :)

T.
Typone

Messaggioda mariafatima » 8 ott 2007, 20:20

Typone, bisogna avere un po' di pazienza, a natale mi regaleranno la digitale
mariafatima

Messaggioda stefanì » 14 ott 2007, 9:50

ho fatto queste sfiziose polpettine, che tanto mi avevano incuriosito....sono davvero buone, gustosissime! ringrazio mariafatima per questa ricetta!
e visto che non c'è la foto, metto quella che ho fatto io

Immagine

che come al solito.......è piccola!!!! :( :(
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda mariafatima » 14 ott 2007, 10:09

Stefanì , sono contenta!Grazie a te per aver provato
mariafatima

Messaggioda stefanì » 14 ott 2007, 10:20

quando vedo una ricetta, antica, sfiziosa e povera d'ingredienti...mi ci tuffo subito!!!! :lol: :lol: :lol:
ieri sera ci abbiamo cenato con grande soddisfazione
dentro ogni ragazza snella e bella
c'è una donna grassa di mezza età, che aspetta di uscir fuori.
(samantha armstrony)
stefanì

Messaggioda Rossella » 14 ott 2007, 13:44

non conoscevo le Coculeddre te patatequanto mi piacciono sti piatti!!!
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 14 ott 2007, 13:48

stefanì ha scritto:quando vedo una ricetta, antica, sfiziosa e povera d'ingredienti...mi ci tuffo subito!!!! :lol: :lol: :lol:
ieri sera ci abbiamo cenato con grande soddisfazione

Sono senz'altro le più belle senza esagerati orpelli e con una storia alle spalle.
Grazie
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda fabrizio » 15 ott 2007, 11:27

Bellissime, le faro' per Francesco. In pratica sono dei grossi gnoccoloni di patata, quindi versatili. Che ne dite di coprirli con una fonduta al formaggio, speck a striscioline, per il giro in forno?
fab
fabrizio

Messaggioda biarob » 15 ott 2007, 11:30

Grazie Mariafatima, gustosissime!
roberta
biarob

Messaggioda Rossella » 15 ott 2007, 12:43

fabrizio ha scritto:Bellissime, le faro' per Francesco. In pratica sono dei grossi gnoccoloni di patata, quindi versatili. Che ne dite di coprirli con una fonduta al formaggio, speck a striscioline, per il giro in forno?
fab

strepitose :-P o :p ma non saranno più le Coculeddre te patate di Mariafatima :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace