° Coccoi

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Su coccoi

Messaggioda Tanith » 25 feb 2008, 17:03

Ora si ribaltano e si mettono a lievitare per 1 ora emezza/2
Immagine
Prima di infornare si fanno gli ultimi tagli con le forbici
Si comincia con i tagli centrali
Immagine
Poi quelli più piccoli
Immagine

Secondo me questi sono i più difficili, perchè bisogna seguire una linea immaginaria. La punta delle forbici deve stare sempre dentro l'ultimo taglietto appena fatto altrimenti le puntine che si formeranno sembreranno una affianco all'altra e non messe in fila... non so come spiegarvi questo passaggio... forse una foto...
Immagine
ecco si vede bene quello sulla sinistra, é uno dei primi che ho fatto e le puntine sono anche un pò separate, quello in primo piano uno degli ultimi...ma la meraviglia é l'ultimo in alto a destra: vedete come le punte sono allineate? L'ha tagliato il panettiere che mi ha insegnato

Le puntine si incontrano, si taglia prima da un lato poi dall'altro. Ora è pronto per la cottura
Immagine
Ultima modifica di Tanith il 25 feb 2008, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Tanith

Messaggioda luvi » 25 feb 2008, 17:16

sono bellissssimi..:D
luvi

Messaggioda Tanith » 25 feb 2008, 17:38

:D :D Grazie :D :D
Ne ho dimenticato uno!!
Immagine
per questo son partita dal filoncino con le estremità arrotondate, ho fatto tre tagli per parte con il coltello e quelli orizzontali e centrali con le forbici prima di infornare
:saluto:
Tanith

Messaggioda zoster » 25 feb 2008, 22:46

luvi ha scritto:sono bellissssimi..:D

concordo!!!
zoster
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 28 feb 2008, 11:36

Tanith, mi sa che ti tocca riscrivere che usi la biga da aggiungere a questo impasto, perchè il messaggio è andato perso durante il trasferimento di dominio.
ciao ciao
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Tanith » 28 feb 2008, 12:24

Ok appena ho un pò di tempo riscrivo la ricetta che uso, grazie.

Appena ho letto il messaggio del trasferimento, mi son un pò persa:"Oddio son appena arrivata e già si trasloca!" :?
Peccato che non ci seguiranno tutti, volevo, comunque, ringraziarli e salutarli per tutto il lavoro svolto.
:fiori: :saluto: *grazie*
Tanith

Messaggioda Rossella » 2 mar 2008, 9:25

Tanith ha scritto:Ok appena ho un pò di tempo riscrivo la ricetta che uso, grazie.

per questo ti ringrazio fin d'ora! :fiori:
non sai che *regalo* ci fai con questi passo passo!!!
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Tanith » 3 mar 2008, 14:55

Eccomi quà, come promesso, devo fare una precisazione sulla ricetta che uso. :oops: :oops: Scusatemi dovevo dare indicazioni più precise da subito anche su come faccio l'impasto e non solo su come dargli la forma.

stroliga ha scritto:Tanith,
fisch^gif quanto li lasci lievitare ?

PS dai un'occhiata QUI

Al mattino preparo una biga con 200gr di farina di semola, 120gr di acqua e 3gr di lievito fresco che lascio lievitare per circa 3/4 ore.
Nel primo pomeriggio alla biga aggiungo 300gr di farina di semola, 130gr di acqua e 12gr di sale.
All'inizio l'impasto é molto duro e comincio a prenderlo a randellate con il mattarello :mazza: quando inizia a diventare più morbido passo a cilindrarlo. Mi serve circa un'ora e mezza perchè l'impasto sia pronto.
Mi riposo una decina di minuti ^kaffeetrinker^ cosi si riposa pure lui!
A questo punto preparo i panini in meno di mezz'ora. Si può fare anche un unico pane

Immagine
Questo é più grande di un piatto da frutta
Spero di non aver dimenticato niete ora.
Grazie ancora per tutto! Provate non é difficile :D :D
Tanith

Messaggioda PierCarla » 3 mar 2008, 15:07

Tanith ha scritto:All'inizio l'impasto é molto duro e comincio a prenderlo a randellate con il mattarello :mazza: quando inizia a diventare più morbido passo a cilindrarlo. Mi serve circa un'ora e mezza perchè l'impasto sia pronto.

Un'ora e mezza di lavorazione a mano??? :thud:
Comunque siamo noi a ringraziare te per come hai spiegato e raccontato anche per immagini.
Grazie!
PierCarla

Messaggioda Tanith » 3 mar 2008, 16:06

... già, quando finisco sono un pò stanchina e i palmi mi fanno male...
ma ne vale la pena!!! ;-)) D:Do
Tanith

Messaggioda stroliga » 3 mar 2008, 17:17

Io l'ho lavorato col plurimix e comunque c'è voluto un bel po' per far diventare l'impasto bianco
come tu dici e bisogna mettere gli ingredienti belli freddi in maniera che non si surriscaldi l'impasto, ma poi dà una bella soddisfazione. :P
grazie
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda PierCarla » 18 apr 2008, 21:22

C'ho provato! Veramente li ho fatti sabato ma solo stasera riesco a mettere le foto :oops:
Il problema è stato che ho letto la ricetta in prima pagina, passando poi a pagina 2 per vedere le foto dei tagli mi sono accorta che serviva una biga :thud: Oramai era fatta! Ovviamente non avevo la semola sarda, ma una semola rimacinata di Altamura (così c'è scritto sulla confezione). Buono e profumatissimo, ma le punte dei tagli erano forse troppo secche.
Colpa del mio forno che oramai sente avvicinarsi la fine.
p.s.: Poi sistemo la ricetta di Tanith così evitiamo che qualcun'altro ci ricaschi.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PierCarla

Messaggioda luvi » 18 apr 2008, 21:54

:D che belli!
luvi

Messaggioda stroliga » 18 apr 2008, 22:56

PierCarla ha scritto:C'ho provato! Veramente li ho fatti sabato ma solo stasera riesco a mettere le foto :oops:
Il problema è stato che ho letto la ricetta in prima pagina, passando poi a pagina 2 per vedere le foto dei tagli mi sono accorta che serviva una biga :thud: Oramai era fatta! Ovviamente non avevo la semola sarda, ma una semola rimacinata di Altamura (così c'è scritto sulla confezione). Buono e profumatissimo, ma le punte dei tagli erano forse troppo secche.
Colpa del mio forno che oramai sente avvicinarsi la fine.
p.s.: Poi sistemo la ricetta di Tanith così evitiamo che qualcun'altro ci ricaschi.

come era successo a me a febbraio

Immagine
Licia

stroliga

Messaggioda Rossella » 19 apr 2008, 7:45

:shock: :shock:
ma guarda Licia e Pier...quanto sono brave :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 19 apr 2008, 7:49

E brava la Piercarla :clap: :clap: :clap: A me sembra venuto benissimo :D
(Io non ho ancora avuto il coraggio di gettarmi nell'impresa :? )
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Tanith » 20 apr 2008, 12:47

ciao !!! sono contentissima che tu ci abbia provato!!! mi dispiace di non aver scritto bene, sin dall'inizio, la ricetta. Vedo che i tagli ti sono venuti bene :clap: :clap: e anche la cottura sembra perfetta...a mio marito i "cornetti secchi" piacciono molto, specie se così dorati...
Solo un dettaglio: nel pane a forma di ferro di cavallo ( ferr'è'cuaddu ), perchè si possa "aprire" bene, il taglio longitudinale non dovrebbe essere così profondo; ti accorgi che si sta "aprendo" ( ndr: "aprire" leggi "sollevarsi e spaccarsi" ) già durante la lievitazione.
Complimenti e buon appetito :D *OK* ^fete^
Tanith

Messaggioda Donna » 20 apr 2008, 17:33

Rossella ha scritto::shock: :shock:

seeeeeeeeeee finalmente pier si da da fare dopo tanto e tutte stè moine :prrrr:
ed io che ho il congelatore pieno di focaccine e pane che non posso fare nulla!!!!!! :thud:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda PierCarla » 21 apr 2008, 13:42

Donna ha scritto:

ed io che ho il congelatore pieno di focaccine e pane che non posso fare nulla!!!!!! :thud:

Vuoi la guerra??? Vengo lì e ti sbrino il freezer??? :twisted:
PierCarla

Messaggioda Donna » 22 apr 2008, 8:13

PierCarla ha scritto:
Donna ha scritto:

Vuoi la guerra??? Vengo lì e ti sbrino il freezer??? :twisted:

Ho il compagno che prima si mangiava 2 chili di pane da solo e adesso s'e' messo a dieta! :evil: che faccio? ingrasso io per fare gli esperimenti? manco il ciambellone mi si sta' mangiando!..stamattina ne ho portato una bella porzione qui al lavoro.... :sigh:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Chi va al mulino...s'infarina