Il Coatto di castrato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Il Coatto di castrato

Messaggioda Gaudia » 22 feb 2015, 22:20

image.jpg
Ho trovato dell'ottima carne di castrato, ho trovato 2 ricette in rete, me le sono aggiustate un pò e ho realizzato il piatto che avevo mangiato in abruzzo e che mi era piaciuto moltissimo..
Il risultato mi ha soddisfatta considerando che mi mancavano delle erbe che sicuramente gli avrebbero dato più gusto.
Il coatto è uno spezzatino "ristretto" di castrato o di pecora, che ha origini pastorali ed è tipico della montagna di Arsita, in provincia di Teramo.

Per 2 persone ho usato:
600 gr. di castrato, 1 bicchiere di olio di oliva, 150 gr. di salsa di pomodoro fatta in casa, 1 cipolla tagliata a pezzi, 2 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, 1 mazzetto di odori composto da. rosmarino, salvia, maggiorana, timo,alloro ( mi mancavano l' erba pipirensis che si può sostituire con la santoreggia che non avevo comunque e il basilico), 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b., peperoncino a volontà, 1,5 l d’acqua ( io brodo vegetale).

Sgrassare la carne,lavarla e tagliarla a pezzetti, disporla in un tegame con poca acqua salata; farla bollire per una quindicina di minuti; schiumare, toglierla dal fuoco, sgocciolarla e lavarla con acqua fredda; passarla nel tegame di coccio ed unirvi tutti gli ingredienti tranne il vino
( le erbe le ho racchiuse in una garza).
Coprire quasi completamente di brodo vegetale; far cuocere per circa 4 ore a calore moderato e tegame coperto; ogni tanto mescolare col cucchiaio di legno; a metà cottura versare il vino, aggiungendo, se necessario, altro brodo. Alla fine la carne, a prova di forchetta, dovrà risultare tenera e il sugo addensato.
Tenersi leggeri col sale inizialmente; se serve aggiustare di sale e pepe a fine cottura.
L' ho accompagnato con dei crostini di pane
Gaudia

Re: Il Coatto di castrato

Messaggioda Rossella » 22 feb 2015, 22:52

Non ho nessuna difficoltà a trovare del buon castrato, a noi piace moltissimo, e questa tua ricetta può essere una buona alternativa. :-P o :p:
Grazie : Love :
P.s.
Mandami anche questa foto. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 23 feb 2015, 9:05

Ricetta tipica del teramano, eri stata in vacanza verso quei litorali vero?
Bravissima! ^fleurs^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 23 feb 2015, 9:09

Deve essere davvero buono :-P o :p: e cucinato da te fantastico! : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 23 feb 2015, 11:26

: Thumbup : miammmmmmm!
Christiane
titione06

Torna a Dalla padella alla brace