Clafoutis
Dal libro Frolla&Sfoglia di Michel Roux (Tommasi editore)
Ingredienti:
Pasta brise'e 240gr
Uovo intero,1
Farina 00,40gr
Burro fuso freddo,40gr
Zucchero,30gr
Latte freddo,75ml
Vaniglia,1 baccello
Mango fresco,400gr (netti)
Zucchero a velo per decorare
Per la brise'e:
Farina 00,250gr
Burro a pezzettini,150gr
Sale,1 cucchiaino (io 1/2)
Zucchero,un pizzico
Uovo intero,1
Latte freddo,1 cucchiaio (io 2)
Brise'e
Fare fontana con la farina e al centro mettere il sale,lo zucchero ,il burro e l'uovo.Incorporare piano la farina.
Assumera' una consistenza grumosa.Aggiungere il latte e lavorare brevemente finche' si compattera'.Avvolgere in pellicola e riporre in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Stendere a 3mm e foderare uno stampo di 18cm diam.e trasferire in frigo per 20'
Poi bucare bene il fondo e cuocere in bianco (con pesi) a 170* per 15' ,levare i pesi ,aumentare a 180* e cuocere per altri 5' e sfornare.
La pastella:
Nel frattempo sgusciare l'uovo in una ciotola,unire la farina e mescolare con una frusta senza lavorare troppo.
Aggiungere il burro fuso freddo,poi incorporare gradualmente lo zucchero e il latte.Aggiungere la vaniglia.
Distribuire uniformemente il mango nel guscio (io precedentemente spennellato con della gelatina di albicocche)
di pasta e poi versarci la pastella.Deve arrivare al bordo.
Portare il forno a 200* e infornare per circa 25' finche' di un bel colore nocciola e affondando la punta di un coltello al centro questo ne uscira' asciutto.
Sfornare e quando freddo spolverizzare con lo zucchero a velo.
Andrebbe servito caldo :)
Note:
Buono ma poco dolce.Consiglio di aumentare lo zucchero.
L'originale e' con 450gr di ciliegie nere mature e snocciolate ,che io ho sostituito con del mango fresco.