° Cipollotto alla crema di gorgonzola e crescenza

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Cipollotto alla crema di gorgonzola e crescenza

Messaggioda maxsessantuno » 7 mag 2008, 12:27

Non sapendo cosa preparare ed avendo voglia di cucinare, sono andato a pescare nel mio acquisito.
Ho rimaneggiato un paio di ricette già postate ed ecco cosa vi propongo:

Cipollotto al gorgonzola e crescenza
Immagine

Cipollotti scavati a guscio e cotti a vapore
Con metà della polpa scavata tritata finemente, cotta in brodo di pollo, passata al pimer con un cucchiaino di maizena, filtrata allo chinoise, rimessa su fuoco basso, ho incorporato 1 bel cucchiaio di gorgonzola dolce e 1 bel cucchiaio di crescenza squacquarosa. Ho sciolto bene il tutto, regolato di sale e pepe ed aggiunto un pizzichino di curry non molto piccante. Ho farcito i gusci di cipolla leggermente salati. Ho messo i gusci ripieni in cocottina unta di burro e poi, dopo averli cosparsi di grana grattugiato li ho passati in forno a 200° per 6 minuti e 2 minuti al grill.
Quando ho tolto la cocottina ho completato aggiungendo un cucchiaio di crema algorgonzola e crescenza.

Gnocchetti di patate, verdure di stagione olio al peperoncino e bottarga di muggine
Seguono relative foto
A volte basta riprendere ciò che già abbiamo ed attingere da nuovi prodotti stagionali per re-inventare.

Dedico volentieri queste semplici ricette al mio amico ACIDRAVE, giovane promessa gastronomica/informatica cuneese. E' giovane ma è un buon talento. Voglio fargli una sorpresa
Un po' duretto e focoso, con tendenza a cacciarsi nei pasticci gastronomici. Son certo che si farà e spero decida di unirsi a noi per deliziarci con gustose ricette. Io lo chiamo RAPAACIDA |:P :prrrr: ;-)) per la sua ostinazione a voler cucinare fino allo spasimo.
Incollo il suo blog. Ne vale la pena. Dategli un'occhiata.
http://www.lavandeerose.it/ilcuocovolante/index.html

Ciao. Io ve l'ho detto
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: [MENU] Piccolo menu di oggi 07/05/08

Messaggioda Sandra » 7 mag 2008, 12:43

Son certo che si farà e spero decida di unirsi a noi per deliziarci con gustose

Magari tu lo convincessi ad unirsi a noi ed a dilettarsi dandoci oltre alle ricette dei consigli!!Grazie Max!!
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: [MENU] Piccolo menu di oggi 07/05/08

Messaggioda maxsessantuno » 7 mag 2008, 12:52

Sandra ha scritto:
Son certo che si farà e spero decida di unirsi a noi per deliziarci con gustose

Magari tu lo convincessi ad unirsi a noi ed a dilettarsi dandoci oltre alle ricette dei consigli!!Grazie Max!!

Ma è un tipo anche timido ed ha paura a discutere di cucina, gli viene l'orticaria e diventa tutto rosso, bisognerà aiutarlo un poco.
Voi siete maestre e riuscirete a metterlo a suo agio.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Gnocchetti alle verdure, olio al peperoncino e bottarga di m

Messaggioda maxsessantuno » 7 mag 2008, 22:34

Gnocchetti alle verdure, olio al peperoncino e bottarga di muggine

Immagine

Gli gnocchetti sono quelli di patate e baccalà.
Poco cipollotto tritato finemente e appassito in padella con poco olio. Ho poi aggiunto asparagi crudi tagliati a rondelline sottilissime, bastoncini di 2 cm ca di zucchina e carota, ricavati solo dalla parte esterna, cotti velocemente a vapore insieme alle punte di asparagi. Ho saltato bene il tutto, insaporito con poco sale e 2 cucchiaini di olio al peperoncino piccante autoprodotto. Ho scolato gli gnocchetti e fatti saltare in padella per amalgamare bene il tutto. Ho poi impiattato come si vede e spolverizzato con bottarga di muggine grattuggiata.

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace