cipolle ripiene

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: °cipolle dorate al forno con formaggio

Messaggioda marion » 12 ott 2009, 18:22

anavlis ha scritto:
marion ha scritto:Sono senza parole! :roll: :roll: :roll:
semplicemente meravigliose !
Grazie!!!!!!!!!!!

Debbo dire che è tutto merito di questo fantastico prodotto - Ieri sono passata da Giarratana ed ho trovato le ultime cipolle. Ho preso anche l'aglio (molto profumato) e i ceci coltivati in questa terra "antica" formata da lava grigia di un antico vulcano (spento) Monte Lauro, argille e calcari. :saluto:

Sarà sicuramente in parte la cipolla particolare, ma per il resto.......... *smk* è la vostra bravura.
Comunque ho riprodotto domenica con la ricetta tua con i capperi ( cipolla bianca )e mio marito ha spazzolato anche la teglia con tanto tanto pane.
Grazie! :fiori:
P.s.almeno perl'aglio sono messa bene. I miei suoceri abitano a Nubia dove coltivano l'aglio tra le saline. Buonissimo!!!!
La cucina è sopratutto un atto d'amore!
Gèrard Depardieu
marion

Messaggioda anavlis » 12 ott 2009, 19:44

marion ha scritto:Comunque ho riprodotto domenica con la ricetta tua con i capperi ( cipolla bianca )e mio marito ha spazzolato anche la teglia con tanto tanto pane.
Grazie! :fiori:
P.s.almeno perl'aglio sono messa bene. I miei suoceri abitano a Nubia dove coltivano l'aglio tra le saline. Buonissimo!!!!

Marion mi fa piacere che vi sia piaciuta :D :D :D

l'aglio rosso di Nubia : WohoW : che meraviglia, che profumo!!!! :saluto: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 19 set 2011, 17:40

cipolle ripiene1.jpg
cipolle ripiene1.jpg (8.53 KiB) Osservato 135 volte
Oggi ho fatto una variante che ci è piaciuta moltissimo....

Cipolle rosse tagliate in 4 spicchi,condite con sale,olio,prezzemolo,origano e pangrattato grossolano...mescolate con le mani.Sopra ancora pangrattato e ancora un filo di olio.In forno già caldo a 180 gradi per una mezzora scarsa. Fuori forno,ma sulle cipolle ancora belle calde,scaglie di auricchio piccante.Sono più buone tiepide...preparare molto pane! :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 19 set 2011, 17:45

:-::! :-::! :-::! :thud: Mammamia Dany :thud: Meravigliose cipolle le adoro :=:!
miao

Messaggioda Sandra » 19 set 2011, 20:05

Che profumo!!Stupende anche se proibitissime in questa casa!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maria rita » 19 set 2011, 20:11

stupenda variante...mi piace proprio :clap:
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda rosanna » 19 set 2011, 21:59

grazie per la bella variante, dani !
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda susyvil » 19 set 2011, 22:57

Grazie Dani, ho un bel po' di cipolle di Tropea da smaltire! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 20 set 2011, 7:27

Adoro le cipolle cotte!!!!!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Cioule pinne (Cipolle ripiene alla ligure)

Messaggioda Nonna Tata » 11 apr 2012, 17:08

Cioule pinne (Cipolle ripiene alla ligure).jpg
6 cipolle bianche - circa mezzo chilo
la mollica di un panino raffermo
qualche falda di fungo secco ammollata e tritata
1 uovo
50 g grana gratt
1 cucchiaio di maggiorana tritatissima
mezzo bicchiere di latte
olio - sale

Pelare le cipolle, cercare di renderle tutte della stessa misura, non buttando i petali che si scartano. Tagliarle a metà e lessarle in acqua bollente leggermente salata. Scolarle, farle intiepidire, poi svuotarle delicatamente, formando delle scodelline (che abbiamo almeno tre strati di petalo) Pareggiare il fondo per fare in modo che stiano dritte, se si fosse formato un buco, "tapparlo" con un petalo di quelli tolti scavando, in modo che il ripieno non esca.
Allinearle in una teglia unta.
Ammollare il panino nel latte tiepido. Preparare il ripieno iniziando a rosolare i primi petali crudi scartati, ben tritati, poi unire i funghi e dopo pochi minuti anche i cuori delle cipolle cotte, tritati anch'essi. Salare, spegnere. Raccogliere in una terrina il pane, l'uovo, il formaggio e il composto di cipolle e funghi; unire infine la maggiorana, mescolare bene, assaggiare di sale.
Riempire le scodelline di cipolla con il ripieno (deve essere abbondante) cospargere di poco formaggio grattugiato e passare in forno caldo per una ventina di minuti.

Io le ho fatte così per la mia figlia filo vegetariana, volendo si può unire al ripieno della mortadella tritata fine.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: Cioule pinne (Cipolle ripiene alla ligure)

Messaggioda Dida » 11 apr 2012, 18:28

Che buone, mi piacciono tantissimo, posso sostituire i funghi con qualcosa d'altro? Mio marito è allergico ai funghi ma mi piacerebbe preparargliele.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: cipolle ripiene

Messaggioda Rossella » 11 apr 2012, 18:41

Leggendo la ricetta di nonna Tata ho fatto una breve ricerca, et voilà, guarda che è saltato fuori ;-))
La ricetta del ripieno e qua:

Non saprei dove andarla a pescare Dani, potresti indicarcela ? *smk*
grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 11 apr 2012, 19:00

Cipolla funghi, mi piace!
Abbiamo altre ricette di cipolle ripiene, vediamo se possiamo metterle insieme :wink:
Grazie sempre.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 apr 2012, 19:13

Adoro le cipolle e mi piace la tua ricetta regionale :clap:

Rossella, certo che ci sono le ricette con la cipolla e sono anche delle belle ricette dimenticate :sad: metto un paio di post:

cipolla di giarratana ripiena

cipolle ripiene

ne cerchiamo altre e le mettiamo insieme con l'aiuto di tutti : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 11 apr 2012, 19:55

Dida ha scritto:Che buone, mi piacciono tantissimo, posso sostituire i funghi con qualcosa d'altro? Mio marito è allergico ai funghi ma mi piacerebbe preparargliele.

Dida puoi eliminare tranquillamente i funghi, magari se ti va aggiungi uno spicchietto d'aglio insieme alla maggiorana.
Pensa che a volte faccio le verdure ripiene "vegetariane" usando per il ripieno patate lesse insaporite da un soffritto di cipolla e con l'immancabile maggiorana (erba persa)
Nonna Tata

Messaggioda Danidanidani » 12 apr 2012, 9:44

Rossella ha scritto:
La ricetta del ripieno e qua:

Non saprei dove andarla a pescare Dani, potresti indicarcela ? *smk*
grazie!

Ho portato su la ricetta degli involtini di melanzane....con l'avanzo di quel ripieno feci le cipolle... :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Donna » 12 apr 2012, 10:58

le cipolle ..io invece di piangere mi commuovo :sigh: a mangiarle per quanto mi piacciono! : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 12 apr 2012, 16:19

Grazie Dani *smk* h *smk* aggiunto il link :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re:

Messaggioda Rossella » 28 giu 2013, 20:23

Rossella ha scritto:
Immagine

Immagine

Rifatte stasera dopo anni, la cipolla di giarratana si trova solo in questo periodo, compratele se le trovate :-P o :p: :-P o :p:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 29 giu 2013, 6:44

Spero di trovarle! sono fantastiche ma a Palermo non arrivano :sad:
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Dalla padella alla brace