Cioccolato plastico

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cioccolato plastico

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2014, 6:19

Potrebbe interessare :D

Cioccolato plastico reperito in rete

Immagine

INGREDIENTI ( quello professionale )
1kg.di cioccolato
300 / 400 gr.di sciroppo di glucosio
150 g di sciroppo di zucchero ( 125g di acqua, 170 g di zucchero , 19 g di glucosio )

SCIROPPO DI ZUCCHERO
1l di acqua
1350g di zucchero
150g di glucosio

Fate uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e glucosio e cuocere alla temperatura di 105°c e fate raffreddare e conservate in frigo.
Fondere il cioccolato a 40°c.unire glucosio e lo sciroppo riscaldati a 35°c.,mescolate energicamente con un cucchiaio di legno,finche' non avremo una pasta consistente. stendere su carta da forno e fare riposare tutta la notte in un luogo fresco.
Lavorarlo fino che non diventi liscio.

° RICETTA CON GLUCOSIO reperita in rete (io ho fatto questa)

INGREDIENTI:

100 gr. di cioccolato (latte, fondente, bianco io l'ho fatto al cioccolato fondente)
15 ml. di sciroppo di zucchero
30 ml. di glucosio

Prepariamo lo sciroppo di zucchero.
Mettiamo in un pentolino 22 ml. d'acqua e 30 gr. di zucchero semolato.
Portiamo ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, mescolando e poi spegniamo il fuoco.
Intanto sciogliamo al microonde il cioccolato fondente.

Attendiamo che sia lo sciroppo sia il cioccolato tornino a temperatura ambiente.
Mettiamo in una ciotola il glucosio.
Aggiungiamo lo sciroppo di zucchero soltanto i 15 gr. necessari.

Mescoliamo bene.
Aggiungiamo il cioccolato ed iniziamo a mescolare con una paletta di legno.

A mano a mano che continuerete a mescolare il cioccolato cambierà consistenza fino a divenire omogeneo e compatto, rimane comunque molto morbido ed oleoso.

Lo avvolgiamo in pellicola per alimenti e lasciamolo riposare per una trentina di minuti prima dell'utilizzo.

Gianluca Aresu

cioccolato plastico tipo scuro
Gr 1000 cioccolato fondente 70% cacao
Gr 400 glucosio 43 bè
Gr 200 sciroppo base

Fondere separatamente il cioccolato e gli zuccheri in microonde , portarli ad una temperatura di 30 c° impastarli assieme. Lasciare riposare la pasta.
Il giorno seguente raffinare la massa . Conservare in sottovuoto in ambiente fresco.

cioccolato plastico tipo bianco
Gr 1000 cioccolato bianco
Gr 100 burro di cacao
Gr 300 glucosio 43 bè (quello denso per intenderci)
Gr 100 sciroppo base
Gr 100 fecola di patate

Seguire il medesimo procedimento del precedente, aggiungendovi come ultimo ingrediente la fecola.

Per colorare:

All'interno del burro di cacao se vuoi colorarlo dovrai sciogliere il del colore liposolubile da te scelto, ed inserirlo nel cioccolato

Sciroppo base:
gr 1000 acqua
gr 1400 zucchero semolato
gr 100 glucosio 43 bè

portare il tutto ad ebollizione. Rafreddare.

In rete circolano tanti filmettini su come creare fiori e via discorrendo.
mettero' *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: Cioccolato plastico

Messaggioda anavlis » 15 ott 2014, 7:38

Grazie Luciana : Thumbup : è importante, secondo me, che il prodotto finito oltre ad essere duttile per la manipolazione, sia ottimo al gusto. A occhio, letti gli ingredienti, la ricetta che hai scelto di fare mi sembra quella che al gusto fa sentire il cioccolato. Le ricette troppo cariche di zucchero saranno carine da vedere ma di fatto sono immangiabili.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2014, 13:25

anavlis ha scritto:Grazie Luciana : Thumbup : è importante, secondo me, che il prodotto finito oltre ad essere duttile per la manipolazione, sia ottimo al gusto. A occhio, letti gli ingredienti, la ricetta che hai scelto di fare mi sembra quella che al gusto fa sentire il cioccolato. Le ricette troppo cariche di zucchero saranno carine da vedere ma di fatto sono immangiabili.

Silvana,qui il cioccolato si sente anche se io ho aggiunto un poco di vaniglia in polvere per renderlo ancora piu' appetitoso.
Il meno buono e' il bianco colorato ma,dammi retta,si mangiano anche quello :lol:
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 15 ott 2014, 16:37

Luciana_D ha scritto:
anavlis ha scritto:Grazie Luciana : Thumbup : è importante, secondo me, che il prodotto finito oltre ad essere duttile per la manipolazione, sia ottimo al gusto. A occhio, letti gli ingredienti, la ricetta che hai scelto di fare mi sembra quella che al gusto fa sentire il cioccolato. Le ricette troppo cariche di zucchero saranno carine da vedere ma di fatto sono immangiabili.

Silvana,qui il cioccolato si sente anche se io ho aggiunto un poco di vaniglia in polvere per renderlo ancora piu' appetitoso.
Il meno buono e' il bianco colorato ma,dammi retta,si mangiano anche quello :lol:

Tutto ok grazie!!!
Dove sono le tue opere d'arti? :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda TeresaV » 15 ott 2014, 17:46

Grazie Luciana e complimenti: spettacolari!! :clap: :clap:
TeresaV

Messaggioda Luciana_D » 15 ott 2014, 18:37

Sono appena modellate e le debbo ancora finire.
Aspettate a dire brava :lol:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 22 ott 2014, 19:21

Grazie Lù, sistemo subito nel mio archivio ricette!! *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 22 ott 2014, 20:13

susyvil ha scritto:Grazie Lù, sistemo subito nel mio archivio ricette!! *smk*

Tu farai di meglio : Love :
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Torna a Doce Doce