Cioccolatini

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Cioccolatini

Messaggioda Patriziaf » 22 set 2018, 17:08

Ho provato a fare dei cioccolatini con il cioccolato fondente ( solo 52% ) che avevo in casa:
20180922_162447.jpg

Ingredienti :

Avanzi di pan di spagna
Sciroppo alle ciliege ( nel mio caso è il liquido in eccesso della confettura di ciliege )
Aroma Rum ( regalo di Luciana :wink: )
Cioccolato fondente, minimo al 50%

Ho ridotto in briciole,il pan di spagna e l'ho bagnato con lo sciroppo di ciliege e qualche goccia di Rum,abbastanza da poter formare delle palline ( gli avanzi li ho ricoperti con un solo velo di cioccolato a mò di tartufino ).
Per formare la camicia del cioccolatino, ho a disposizione soltanto gli stampini in silicone, e pensavo mi potessero creare problemi, invece il risultato mi sembra buono.
Ho sciolto a bagnomaria due terzi del cioccolato ed aggiunto il rimanente a fuoco spento. ho riempito gli stampi in silicone , aspettato un pochino e come si fa con gli stampi rigidi li ho capovolti e fatto cadere il cioccolato in eccesso.Ho messo nel freezer qualche minuto ( il tempo di far indurire in cioccolato ) e poi riempito con le palline di pan di spagna, ho versato altro cioccolato per fare la base del cioccolatino e raschiato molto bene la superficie, di nuovo in freezer ,per pochissimo, e poi facilmente ho potuto estrarre il cioccolatino dallo stampo di silicone.
Non sono molto lucidi, lo so, dipende dalla temperatura del cioccolato, e poi siccome ancora fà molto caldo devo tenerli in frigo.
per i tartufini ho potuto usare pochissimo cioccolato fondente da copertura, grazie al consiglio della nostra Luciana: sciogliere il cioccolato e dopo aver tenuto in freezer le palline da ricoprire con le mani intrise di cioccolato sciolto, rotolare e ricoprire i tartufini.
15376330569011727693666.jpg
20180923_122846.jpg
la sezione fa capire lo spessore della camicia del cioccolatino.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Re: Cioccolatini

Messaggioda Clara » 22 set 2018, 17:26

Ma che belli e invitanti, e chissà che buoni ! :-P o :p:
Sei proprio brava Patrizia :clap:
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 22 set 2018, 18:57

Ma che brava! Il cioccolatino é sempre gradito da tutti, sono proprio bello e certamente buoni.

Nella mia dieta ho gr 15 di cioccolato da 70 in su, oppure 2 noci, da mangiare intorno alla 22. obbligatoriamente! Non ricordo bene la funzione...ma é gratificante.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 23 set 2018, 7:57

Brava Patty : Chef :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 23 set 2018, 15:05

Grazie ragazze!
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 23 set 2018, 20:18

Sei proprio brava Patrizia :clap: :clap:
Gaudia

Messaggioda miao » 23 set 2018, 22:47

: Blink : brava Patty : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 24 set 2018, 6:18

Bella idea Patrizia :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 24 set 2018, 10:31

*smk*
Purtroppo sono........buoni,ma non si possono mangiare tutti insieme : Sad : .li conservo in frigo perché ancora fa caldo.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Doce Doce