cinnamon rolls (usa)

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

cinnamon rolls (usa)

Messaggioda imercola » 9 ott 2014, 15:11

Ecco la ricetta per le cinnamon rolls americane (ricetta originale)

Cinnamon rolls with pecan and cranberry filling (USA)

Immagine

Per l’impasto:

2 tazze (450 ml) di latte
2 1/2 cucchiai di zucchero
4 1/2 cucchiaini di lievito in granuli
5 cups – 5 1/2 cups di farina
1 pizzico abbondante di sale
85 gr burro sciolto

Mettetete tutti gli ingredienti nella mdp, cominciando dai liquidi e dal sale, poi la farina ed infine il lievito e lo zucchero; azionate la macchina programma Dough/impasto e andatevi a prendere un caffe’!!!!

oppure, mettete tutti gli ingredienti nell'imapstatrice e lavorate il tutto finche' otterrete una palla omogenea e soffice.

Immagine

Ripieno:

80 gr burro morbido
1/2 tazza di zucchero muscovado
2 cucchiai di cannella in polvere
noci pecan a pezzettini e cranberry ed uvetta rinvenute in rum a piacere (optional) oppure gocce di cioccolato

Mescolate lo zucchero e la cannella e tenerte da parte. Quando l’imapsto e’ lievitato, stendetelo – possibilmente nella forma rettangolare - su una superficie leggermente infarinata e spalmatelo con abbondante burro; poi distribuite su tutta la superficie lo zucchero “cannellato” e la frutta secca, se la usate.
Arrotolate l’impasto dal lato piu’ largo del rettangolo, cercando di stringere il rotolo man mano che lo si avvolge.

Tagliate le rondelle usando … filo interdentale (il miglior e piu’ veloce metodo ever!!!!). sistemate le girelle su una placca ricoperta da carta da forno, coprite con pellicola trasparente imburrata dalal parte che copre le girelle e mettete in frigo per tutta la notte.

Un’ora prima di infornarle, tiratele fuori dal frigo per farle ritornare a temperatura ambiente; poi preriscaldate il forno a 200 C e cuocetele perr 15-20 minuti finche’ ben dorate.

Mentre ancora tiepide, inondatele col frosting: fate una glassa di zucchero densa con panna fresca e zucchero a velo, profumando il tutto con essenza di arancia. La glassa deve scivolare, quando versata partendo dall’alto, ma deve comunque aderire alla girella. Per un frosting piu' peccaminoso l'ideale e' il frosting al cream cheese... e non aggiungo altro!!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: cinnamon rolls (usa)

Messaggioda Rossella » 9 ott 2014, 17:01

Sei una continua tentazione sappilo!!! ^timid!
Mettetete tutti gli ingredienti nella mdp, cominciando dai liquidi e dal sale, poi la farina ed infine il lievito e lo zucchero; azionate la macchina programma Dough/impasto e andatevi a prendere un caffe’!!!!

Potrei fare lo stesso con la planetaria ^sch^
Grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 9 ott 2014, 17:28

Si Rossella, per impastatrice intendevo planetaria. Il mio italiano lascia a desiderare troppo spesso!!!! : Sorry! :
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 10 ott 2014, 5:26

5 cups – 5 1/2 cups di farina

Un cups corrisponde a 250 ml mi pare, quindi sarebbero kg. 1250 di farina?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 10 ott 2014, 8:01

ho messo alcuni riferimenti in peso anche sotto un'altra ricetta:

1 cup/tazza di farina pesa 160 gr

1 tazza/cup di zucchero bianco pesa 200 gr

i 225 ml si riferiscono al peso per i liquidi, ogni ingreiente in cup ha un peso diverso, percio' preferisco scrivere tazza piuttosto che la grammatura (a meno che non abbia pesato gli ingredienti!!!)

Imma

imercola

Messaggioda Donna » 10 ott 2014, 12:49

questi piacciono solo a mio marito perche´cé tanta cannella e visto che i dolci li faccio io..... :cool: se li scordera´! :lol:

Bellissimi comunque :clap:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 10 ott 2014, 14:43

Che voglia mi hai fatto venire! Per me sono tabù a causa degli zuccheri ma me ne mangerei volentieri uno.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 10 ott 2014, 14:47

Donna ha scritto:questi piacciono solo a mio marito perche´cé tanta cannella e visto che i dolci li faccio io..... :cool: se li scordera´! :lol:

Cattiva!!! :lol: :lol: :lol: puoisemprediminuireatuogusto : Chessygrin :
Io invece a breve ^danz^<>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 10 ott 2014, 14:54

Donna ha scritto:questi piacciono solo a mio marito perche´cé tanta cannella e visto che i dolci li faccio io..... :cool: se li scordera´! :lol:

Ho visto varianti con ripieno alla nutella... just saying... :wink: :wink: :wink:

Imma

imercola

Torna a Chi va al mulino...s'infarina