• Advertisement

° La ciceriata o cicerchiata ma anche struffoli

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

Re: Un cestino di croccante con struffoli

Messaggioda miao » 30 dic 2009, 14:59

Eli' ci' ho provato, :roll: la tua bravura e' insuperabile, ma sono cosi' buoni, la tua idea di mettere il limoncello e l'anice(io ho messo la sambuca)e poi le scorzette di limone e mandarino D:Do sono buonissimi grazie *smk* :fiori: come sempre sei la maestra a mast!!! : Chef : pe ce capi' *smk* *smk* metto la foto del mio risultato
Immagine

ho fatto meta' dose di struffoli , sono usciti tre vassoietti
Immagine

grazie Eli' non li avevo ancora fatti gli struffoli, grazie per la ricetta D:Do D:Do *smk* *smk*
Ultima modifica di miao il 30 dic 2009, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Messaggioda elisabetta » 30 dic 2009, 15:09

Come prima prova va più che bene!!Se vuoi ottenere il bordo più alto devi versare per forza il caramello nel cerchio più grande della teglia da pastiera.Avendo usato le mandorle intere ti è venuto il disco più piccolo per questo non ti è venuto il bordo.L'effetto con le mandorle intere è molto bello,si vedono meglio di quelle affettate.Brava Annamaria,adesso che hai capito come procedere puoi fare delle variazioni sul tema croccante!Belli gli struffoli!!
elisabetta

Messaggioda anavlis » 30 dic 2009, 15:22

Caspita! per essere la prima volta che lavori il croccante, ti è venuto proprio bene. La prossima volta usa la lamella di mandorla utilizzata da Eli.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)

http://it.tinypic.com/yourhome.php
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 dic 2009, 15:25

Belli gli struffoli!!
*smk*
anavlis ha scritto:Caspita! per essere la prima volta che lavori il croccante, ti è venuto proprio bene. La prossima volta usa la lamella di mandorla utilizzata da Eli.
Qual'e' Silvana :roll: e' un attrezzo o un tipo di mandorla :|? Le ho affettate a mano dopo averle tostate...Grazie Annamaria *smk*
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Messaggioda anavlis » 30 dic 2009, 15:31

elisabetta ha scritto:Devi unire del glucosio,lo zucchero invertito,credo,non vada bene per il caramello.Un 3 cucchiaini per 300 gr di zucchero.

Quoto. Io lo uso (stesso rapporto) pure per candire le scorzette di agrumi, perchè le preferisco un pò morbide.

Scusa Annamaria! chiamo "lamella" il taglio della mandorla a petali, scaglie, lamelle. Si acquista già tagliata così *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)

anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 30 dic 2009, 16:53

Annamaria, per essere la prima volta direi che te la sei cavata benissimo!!! : Thumbup : ...brava!!! *smk*
susyvil

Messaggioda Clara » 30 dic 2009, 18:15

Ma non la ferma proprio niente la nostra Annamaria!! :D

Bravissima :clap: a me sembra proprio un ottimo risultato,
io gli struffoli non li faccio ma li mangerei proprio volentieri D:Do
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 30 dic 2009, 23:54

Annamaria, bello il tuo risultato, brava. Sono un po' curiosa degli struffoli, non conosco ? sono morbidi ? o duri ?
complimenti ancora *smk*
Jane
jane

Messaggioda elisabetta » 31 dic 2009, 8:15

Jane,sono un pò croccanti.
elisabetta

Cicerchiata

Messaggioda misskelly » 7 nov 2010, 11:51

(Argomento accorpato a similare come da regolamento)

Questa è la cicerchiata........
gli ingredienti sono semplicissimi....per ogni uovo usato va messo 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di zucchero, farina quella che prende, aromi (io ho messo la buccia d'arancia grattugiata) sennò limone, vanillina ....io ho impastato 2 uova e di conseguenza ho raddoppiato la dose..... ;-))

Immagine

Immagine

Immagine

i cecetti sono stati fritti in olio di arachidi e fatti sgocciolare

Poi per ogni uovo usato si mette in un tegame un pò alto 80 gr di miele e si porta a bollore, deve fare la schiuma, aggiungere tutti i cecetti e amalgamere il tutto molto bene su fuoco leggerissimo e poi spegnere. Prendere un piatto da portata, ungerlo leggermente con carta cucina e distribuire i cecetti con miele delicatamente bagnandovi le mani sennò vi scottate e facendo una leggera pressione. guarnite come vi piace....io ho messo delle scaglie di mandorla, sennò noci, confettini...dipende dall'occasione.....e questo è il risultato finale....

Immagine

: Chef :
Immagine ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Cicerchiata

Messaggioda Gaudia » 7 nov 2010, 12:34

Bravissima Giovanna : Thumbup :
Gaudia

Messaggioda Dida » 7 nov 2010, 13:24

Che meraviglia, peccato non poter mangiare (per oar) i fritti, mi invogliano proprio. Però, visto che il dolce è virtuale...un morsetto posso darglielo :lol:
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo

Immagine
Dida

Messaggioda Luciana_D » 7 nov 2010, 13:25

Ottimo :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Nonna Tata » 7 nov 2010, 13:44

Ricordo di aver assaggiato questa ricetta tanto tempo fa, voglio proprio provare a farla. Ma è tipica del Natale in Meridione o sbaglio?
Nonna Tata

Messaggioda scarabeo14 » 7 nov 2010, 15:00

Splendida ricetta e bellissime foto!!!
Archivio per il momento non posso proprio :roll: ma per Natale o Carnevale.........di sicuro!! *grazie*

^fete^ Grazie.
:D diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: ° La ciceriata o cicerchiata

Messaggioda anavlis » 7 nov 2010, 16:36

Poi aggiungerò i Gigi usticesi (appena chiudiamo le ricette con l'uva) così raggruppiamo per argomento :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 7 nov 2010, 18:01

Bellissima Giovanna, grazie :clap: bel passo passo :D
clara
Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 7 nov 2010, 18:53

Golosissima Giovanna!! D:Do
susyvil

Messaggioda misskelly » 7 nov 2010, 19:14

Nonna Tata ha scritto:Ricordo di aver assaggiato questa ricetta tanto tempo fa, voglio proprio provare a farla. Ma è tipica del Natale in Meridione o sbaglio?

Si Nonna Tata....è una ricetta tipica di Abruzzo, Molise e Marche.....forse Umbria ma credo che in altre regioni avrà altri nomi.

http://www.google.it/images?hl=it&rlz=1T4SUNA_itIT271IT271&q=cicerchiata&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=T-zWTObMBIPrOYPohYMK&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=2&ved=0CBwQsAQwAQ.....Guardate che belle qui....
Immagine ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda anavlis » 7 nov 2010, 19:49

misskelly ha scritto:[b][color=#800080]Si Nonna Tata....è una ricetta tipica di Abruzzo, Molise e Marche.....forse Umbria ma credo che in altre regioni avrà altri nomi.

E' interessante questa carrellata tra le regioni Italiane, che potremmo allargare.
Ad esempio, la ricetta di Giovanna è abbastanza simile a quella dei Gigi, solo che questi ultimi vengono rigirati nel vino cotto di mosto o di fichi. A Palermo prende il nome di pignoccata e nell'impasto al posto dell'olio si usa lo strutto e si riggira pure nel miele. A Messina prende il nome di pignolata per via della forma a pigna ed è completamente diversa. E' quella a metà bianca-glassa al limone- a metà scura -glassa cioccolata-
Complimenti Giovanna : Thumbup : per la preparazione e il passo passo e per avere iniziato questo argomento sulla regionalità di questo dolce carnevalesco :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce