° La ciceriata o cicerchiata ma anche struffoli

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

struffoli

Messaggioda Danidanidani » 30 nov 2012, 11:44

Vorrei sapere quanto tempo prima posso preparare gli struffoli per consumarli a Natale...
(mo' mi è venuta 'sta voglia... :cool: :lol: :lol: ) Grazie *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: struffoli

Messaggioda anavlis » 30 nov 2012, 15:30

Dani, ho preparato la pignoccata (da noi si chiama così) con una mia amica che mi ha insegnato una cosa sconvolgente ma con risultato ottimo.
Innanzi tutto l'impasto è semplicissimo: per ogni gr100 di farina 1 uovo. Niente zucchero e neppure burro, anche perchè poi andranno mescolati con miele o sapa che sono già abbastanza dolci.

Per friggerli ne ha buttati una parte nel pentolino a bordi alti e con tanto olio di semi a FREDDO (la cosa mi ha sconvolto) Appena affiorano si fanno colorire un poco e si recuperano. Pensa, usa 2 pentolini per cuocerli tutti o aspetta che l'olio si raffreddi.

Non assorbono per nulla olio e si cuociono benissimo! Debbo avere la foto :|? se la trovo la metto.

Per conservarla, almeno quella senza burro, secondo questa ricetta, anche 1 mese, ovviamente non condita! Fritta, si aspetta che si sia raffreddata completamente e si conserva in sacchetti per alimenti.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda roberto57 » 8 dic 2012, 5:36

Vorrei sapere come mai, mi succe :?: de anche con l'impasto delle orecchiette, ogni volta che cerco di fare i salamini per ottenere i pezzetti di struffoli questo salamini mi si svuota sotto le mani tanto da sembrare un grosso bucatino.Grazie
Il buon pane si vede dal mattino
roberto57

Messaggioda Rossella » 8 dic 2012, 6:04

roberto57 ha scritto:Vorrei sapere come mai, mi succe :?: de anche con l'impasto delle orecchiette, ogni volta che cerco di fare i salamini per ottenere i pezzetti di struffoli questo salamini mi si svuota sotto le mani tanto da sembrare un grosso bucatino.Grazie

Qual'è l'impasto che utilizzi?
@ Per Silvana, quando parli di olio a freddo, ti riferisci ad una temp. molto bassa, o all'olio appena messo sul fuoco ?
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ° La ciceriata o cicerchiata

Messaggioda Donna » 8 dic 2012, 9:03

<^UP^>
porto su queste ricette di tradizione che accolgono sempre i gusti di tutti...il tocco all' arancia di Max poi la rende schic! : Thumbup :

preparato ieri sera 5 uova di impasto...io la farò un pò alla napoletana, con i ceci slegati e confettini. La versione di Giovanna a "torrone" è quella di mia madre, la troverò sicuramente giù quando scenderò in Italia a Natale. : Love :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda roberto57 » 9 dic 2012, 10:27

Questi gli ingredienti:
1kg. di farina 00
200gr. di olio di oliva scaldato con la buccia di arancia
3 arance spremute
1/2 busta di cannella e 1/2 di garofano
3 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di anice
vino bianco q.b.

N.B. l' olio deve essere molto caldo quando si aggiunge all' impasto thank you
Il buon pane si vede dal mattino
roberto57

Messaggioda anavlis » 9 dic 2012, 11:05

Rossella ha scritto: @ Per Silvana, quando parli di olio a freddo, ti riferisci ad una temp. molto bassa, o all'olio appena messo sul fuoco ?

Freddo. Metti l'olio in una pentolina a bordi alti, gli versi parte delle palline (che si chiamano in mille modi diversi a seconda la regione) e metti sul fuoco. Sconvolgente ma efficace! Perfetto anche il semplice impasto.
Dopo averli rigirati nel miele o nel vino cotto, si da la forma che si vuole a corona o a piccole pasterelle, con le mani inumidite dal succo di limone (mentre è ancora calda). Anche la base dove andrà poggiata si inumidisce con il limone.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

I Gigi, un dolce tipico di Ustica

Messaggioda anavlis » 29 gen 2013, 14:58

IMG_3674.JPG
gigi.jpg
gigi.jpg (10.84 KiB) Osservato 239 volte
I Gigi, un dolce tipico di Ustica

Immagine

Ecco i che fanno ad Ustica. La ricetta si trova in una sfida e non me ne ricordavo più! :lol: :lol: :lol:

E’ un dolce tipico di Ustica, e la ricetta mi è stata data - 2 giorni fa - da una mia vicina di casa originaria di questa bella isola.

Gigi di Silvana
Ingredienti:

1 kg farina 00
12 uova
12 gusci di uova di olio di semi
3 cucchiai di zucchero
1 limone grattugiato
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Vino cotto – zucchero – cannella e scaglie di mandorle tostate.

Ho utilizzato 1/4 degli ingredienti. Utilizzano come unità di misura per calcolare l’olio il ½ guscio di uovo rotto.
Si impastano gl’ingredienti velocemente e si mette l’impasto in una pellicola e si lascia riposare per 3 ore.
Risulta un impasto appiccicoso e ci si chiede: dove ho sbagliato? Deve essere così, tranquilli!
L’appiccicaticcio si risolve quando si dovranno fare i bastoncini con l’utilizzo di un po’ di farina. Si tagliano a piccoli tocchetti (in frittura duplicano) e si vanno mettendo su piatti sporchi di olio.
Vanno fritti, per immersione, in olio di arachide fino a quando prendono un bel colore biondo. Vanno spinti nell’olio con la punta di un coltello cercando di non sovrapporli.
Mettere su fogli di carta assorbente.

*Il vino cotto che ho è denso come il miele. E’ stato realizzato con 7 lt di mosto e cotto per parecchie ore con aggiunta di fichi secchi e cenere di "sarmenti", filtrato e ridotto a quasi un litro di liquido.

Versare il vino cotto in una padella antiaderente, circa gr 200 (sono andata ad occhio) con 3 cucchiai di zucchero, rigirare i gigi a fuoco spento, spolverare un po’ di cannella, e sistemarli a mucchetti su un ripiano sporco di olio.
Decorare con scaglie di mandorle.

[
silvana

anavlis
MODERATORE

Re: ° La ciceriata o cicerchiata ma anche struffoli

Messaggioda Rossella » 30 gen 2013, 9:56

Neanche io Silvana, stupenda!!!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 feb 2013, 15:09

anavlis ha scritto: per ogni gr100 di farina 1 uovo. Niente zucchero e neppure burro, anche perchè poi andranno mescolati con miele o sapa che sono già abbastanza dolci.

Per friggerli ne ha buttati una parte nel pentolino a bordi alti e con tanto olio di semi a FREDDO (la cosa mi ha sconvolto) Appena affiorano si fanno colorire un poco e si recuperano. Pensa, usa 2 pentolini per cuocerli tutti o aspetta che l'olio si raffreddi.

A mio figlio è venuta voglia di pignoccata secondo questa semplicissima ricette (con pizzico di sale) - non avevo farina 00 ed ho usato quella di rimacino (con qualche titubanza) ed il risultato è stato ottimo :=:!
Li farò sempre solo con la farina di rimacino :wink:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 feb 2013, 20:49

anavlis ha scritto:
anavlis ha scritto: per ogni gr100 di farina 1 uovo. Niente zucchero e neppure burro, anche perchè poi andranno mescolati con miele o sapa che sono già abbastanza dolci.

A mio figlio è venuta voglia di pignoccata secondo questa semplicissima ricette (con pizzico di sale) - non avevo farina 00 ed ho usato quella di rimacino (con qualche titubanza) ed il risultato è stato ottimo :=:!
Li farò sempre solo con la farina di rimacino
:wink:

Qual'è la differenza nell'utilizzo delle due farine? :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 12 feb 2013, 9:10

più croccante, e la mantiene nel tempo, e più saporita.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 22 dic 2017, 8:57

Che buoni :-P o :p:

Giovanna sono sparite le tue foto, riesci per caso a recuperarle? thank you :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 22 dic 2017, 21:49

^fleurs^
15139756803122061777954.jpg

e anche questo anno struffoli per noi e famiglia : Love :
miao

Messaggioda Clara » 23 dic 2017, 9:40

Accidenti Miao, produzione industriale :shock: :lol:

Bellissimi, bravissima :clap:
Me ne mandi un vassoietto ? thank you *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 dic 2017, 16:14

Clara ha scritto:Accidenti Miao, produzione industriale :shock: :lol:

Bellissimi, bravissima :clap:
Me ne mandi un vassoietto ? thank you *smk*

ste piacere Clara *smk*
ora ne faccio altri che sono andati a ruba ci la prima ricetta di Elisabetta! : Chef :
miao

Messaggioda anavlis » 31 dic 2017, 8:21

WOW!!! : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 dic 2017, 16:32

Clara ha scritto:Miao, mi fai venire voglia di provare a farli :D :clap:

: Thumbup :
falli non te ne pentirai con il miele grezzo
1514734246024565173013.jpg

*smk*
miao

Messaggioda anavlis » 9 feb 2018, 14:24

Richiesti! Quindi da fare :hi
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 23 dic 2019, 9:15

Oggi pomeriggio si struffola mia nipote Mena verra ad aiutarmi!!
miao

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce