° Ciceri e tria

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Ciceri e tria

Messaggioda rosanna » 22 mar 2007, 0:10

ImmagineImmagine



CICERI E TRIA

500 gr. di semola rimacinata
5 dl acqua tiepida
Pizzico di sale

300 gr.di ceci
1 dl olio ev
3 foglie di alloro
1 gambo di sedano
1 cipolla bianca piccola
4/5 pomodorini
Sale e peperoncino rosso q.b.
Prezzemolo
Finocchietto selvatico


Lessare i ceci in acqua con 2 foglie di alloro ed uno spicchio di aglio in camicia .

Tria :
lavorare bene l'impasto, coprirlo e farlo riposare una mezz'ora. Stendere una sfoglia non proprio sottilissima e tagliare delle tagliatelle lunge 15 cm e larghe 1 cm. e mezzo.

Friggere una piccola parte della tagliatelle e tenere da parte.

Far rosolare la cipolla in olio aggiungere il sedano, una foglia di alloro, il peperoncino, il finocchietto se piace, quasi alla fine i pomodorini privati dei semi che non si devono spappolare, unire i ceci (una parte è bene passarla) con la loro acqua .
Far insaporire.
La consistenza deve risultare morbida ma non brodosa. Al momento di servire guarnire il piatto con le tria fritte e spolverare con poco prezzemolo tritato.
Avatar utente
rosanna
 
Messaggi: 4407
Iscritto il: 25 nov 2006, 17:21
Località: NAPOLI

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee