° Cibreo rivisitato

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Cibreo rivisitato

Messaggioda maxsessantuno » 2 giu 2008, 19:18

CIBREO
Immagine

Cuoricini, durelli, fegatini, bargigli e creste di pollo/gallo tagliati a tocchetti dopo essere stati ben lavati e puliti (Durelli privati anche della pellicina dello stomaco, creste ripulite di peli e passate in acqua bollente salata per 5 minuti insieme ai durelli). Tutto tagliato a tocchetti, salato e pepato e saltato in burro fuso che sfrigola con cipolla e porro.
Rimestare bene e poi bagnare con un goccio di brandy e di vino bianco. Mescolare, aggiungere poca scorza di limone grattugiata, poco succo di limone, 1 tuorlo d'uovo e 2 bei cucchiai di panna. Disponendo di tartufo (nero) aggiungere o anche dei funghi porcini trifolati.
Spegnere ed allungare con 1 cucchiaio di brodo conservando al caldo.

Da una baguette di pane ricavare dei cilindri regolari alti 6 cm di 4 cm. ca di diametro(oppure fare dei fettoni di pane pugliese ed usare solo la mollica)
Scavare i cilindri ricavando dei bicchierini(tappati alla base). Ungerli e passarli al forno un attimo, devono restare ancora morbidi.
In questi bicchierini(TIPO VOLAUVENT) di pane mettere delle cucchiaiate di cibreo e ripassare un attimo in forno solo per scaldare.
Servire tiepido.

Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Cibreo rivisitato

Messaggioda ZeroVisibility » 2 giu 2008, 19:24

Buonoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Come mi piacciono ste cose.....
Bella max... 8)) 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 1061
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Re: Cibreo rivisitato

Messaggioda maxsessantuno » 2 giu 2008, 19:44

Ettore, costo praticamente irrisorio, gusto esagerato (per gli amanti o le amanti).
Avviso che è possibile farlo anche con tocchetti di prosciutto crudo-pisellini scottati/ O con animelle -finferli e carciofi e vai..... con la fantasia. L'importante sempre con miscela di limone - panna e tuorlo.
Lo si può mangiare come un umido, nei volauvent di sfoglia ma anche nei bicchierini di pane nero di Coimo, usando la mollica degli sfilatini.
Stavo pensando anche.......ma vado troppo in la.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1143
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Re: Cibreo rivisitato

Messaggioda Rossella » 2 giu 2008, 19:51

Affascinata da questo piatto max..avrai capito che sono tra le cose che prediliggo *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee