Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Messaggioda luvi » 9 apr 2007, 0:05

Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr).jpg

foto di Silvana
Questa ricetta l'ho scoperta grazie al forum di gennarino.org e al suo autore Sica.
L'ho già  provata a fare due volte e me ne sono davvero innamorata.
(se devo aggiungere altre per la citazioni delle fonti, mi dicano gli admins)

Ingredienti:

1 coscio di agnello
100 gr di pecorino stagionato
4 spicchi aglio
prezzemolo

disossate il coscio di agnello poi spalmate sopra la salsa ottenuta dal trito di prezzemolo, aglio e il pecorino grattugiato con l'aggiunta di un po' di olio (nella ricetta originale viene fatta una salsa abbastanza liquida e usato l'olio evo..io la preferisco più consistente e uso olio di oliva buono)
arrotolate e legate poi mettete in forno (io, il solito ventilato) a 160 °C per 35 minuti, poi a 250°C per 15 minuti.
é pronto

Trovo geniale il cambio di temperatura... la carne è cotta al punto giusto, morbida e sugosa all'interno, tenera ma croccante all'esterno.

Come contorno in questa ricetta sono consigliate le patate lesse, calde tagliate a fette, con una salsa ai pistacchi.
Per la salsa ai pistacchi:

ingredienti:

100 gr pistacchi
basilico
aglio
olio acqua q/b
poco sale

Come per il primo preparato ha mischiato e tritato tutto al mixer

Io ho provato due versioni, una più densa e una più liquida e ..chiara.. sono ottime entrambe...pensate solamente che a me non piacciono i pistacchi ma che adoro questa salsina...:D

non ci sono foto della ricetta cotta perchè avevo gente a cena e non potevo mettermi a fotografare ..:D

gli stuzzicandenti sono rattoppi di emergenza perchè gli unici cosci che ho trovato erano stai parzialmente tagliati e non potevo fare altro dopo che li ho disossati..

ecco la salsa
luvi

Messaggioda Frabattista » 9 apr 2007, 19:51

Scusa, sarà una domanda sciocca ma usi i pistacchi salati o riesci a trovare quelli senza sale???

a riciao e grazie!
Frabattista

Messaggioda Typone » 9 apr 2007, 19:54

frabattista ha scritto:Scusa, sarà una domanda sciocca ma usi i pistacchi salati o riesci a trovare quelli senza sale???

a riciao e grazie!

Fra, normalmente nei supermercati si trovano bustine di pistacchi al naturale sgusciati, spesso da Bronte...

T.
Typone

Messaggioda Frabattista » 9 apr 2007, 21:05

ok grazie: guarderò meglio!!!!
Frabattista

Messaggioda luvi » 9 apr 2007, 21:19

:D Ty ha già risposto ..bustine da 100 gr già sgusciati..:D
luvi

° Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Messaggioda Rossella » 13 set 2007, 14:45

Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)

Una preparazione che fà parte della tradizione Ennese.
Nell'Ennese il capretto è indicato con il nome di ciarbidduzzu, ma in effetti si dovrebbe dire come riportano i dizionari -ciavareddùzzu diminutivo di ciavareddu, il piccolo della capra.Termine di origine francese chèvre di analogo significato.
l'abbuttunàtu, sta per abbottonato, cucito, chiuso.

Scegliere un piccolo capretto di 2kg.al massimo e senza testa, sventrarlo, pulirlo ed asciugarlo.
Preparare una farcia tritando bene 2 grosse cipolle, 4 spicchi d'aglio, un grosso mazzo di prezzemolo, una manciata di foglie di menta, sale e pepe, e unirvi 6 cucchiai di formaggio pecorino fresco grattugiato.
Con la mano bene unta di olio evo ungere la cavità dell'animale e quindi sistemarvi la farcia.
Cucire la pancia, oliare abbondantemente anche l'esterno spolverando poco sale e pepe, e mettere in teglia a forno caldo, fino a cottura.Di tanto in tanto ritirare dal forno e ungere esternamente con un battuto d'olio evo e succo di limone.

fonte :profumi di sicilia Giuseppe Goria.
spero aggiornare presto con foto.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 13 set 2007, 17:47

:D io ho conosciuto la versione mignon di questa ricetta, datami da Sica e già qui sul forum: con coscio di agnello disossato.
Chissà che bontà un capretto intero..:D
agnello abbuttunatu
luvi

Messaggioda Rossella » 13 set 2007, 18:05

luvi ha scritto::D io ho conosciuto la versione mignon di questa ricetta, datami da Sica e già qui sul forum: con coscio di agnello disossato.
Chissà che bontà un capretto intero..:D
agnello abbuttunatu

Antiche ricette della mia terra mia cara,
Per darVi la ricetta con precisione,( lo preparo ad occhio :result^ ) ho trascritto cosi come è riportata in uno dei più belli e testatissimi libri siciliani.(lo faccio uguale uguale)
che sia piccolo mi raccomando 2kg al massimo. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 13 set 2007, 18:31

Rossella, non so che darei per mangiare 'sto capretto! Grazie :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 13 set 2007, 18:35

Danidanidani ha scritto:Rossella, non so che darei per mangiare 'sto capretto! Grazie :D :D :D

:D
e tu non sai come mi piacerebbe fartelo gustare preparato direttamente dalle mani di quella santa donna di mammà  :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re:

Messaggioda Rossella » 25 dic 2008, 12:44

Danidanidani ha scritto:Rossella, non so che darei per mangiare 'sto capretto! Grazie :D :D :D

mentre attendo che il cappone finisca la cottura in forno( che dio me la mandi buona) aggiungo questa foto ;-))
ma tu lo hai mangiato bella signora 8))
questa volta, invece di procedere disossando le cosce di capretto, le ho utilizzate intere, ho praticato un taglio nella parte alta, creato una sacca, riempita con la farcia e chiuso con degli stuzzicadenti, servito con patate al forno piccanti e con il sugo di cottura dell'agnello.. assai gradito da tutti..ho aggiunto pistacchio a gògò :lol: :lol: :lol:

Immagine
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Re: Re:

Messaggioda Danidanidani » 25 dic 2008, 14:10

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:

mentre attendo che il cappone finisca la cottura in forno( che dio me la mandi buona) aggiungo questa foto ;-))
ma tu lo hai mangiato bella signora 8))
questa volta, invece di procedere disossando le cosce di capretto, le ho utilizzate intere, ho praticato un taglio nella parte alta, creato una sacca, riempita con la farcia e chiuso con degli stuzzicadenti, servito con patate al forno piccanti e con il sugo di cottura dell'agnello.. assai gradito da tutti..ho aggiunto pistacchio a gògò :lol: :lol: :lol:

Certo che l'ho mangiato!Era tutto disossato... Adesso posso dirlo...era una bontà! Grazie Rossella *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Re: ° Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)(Tr)

Messaggioda Luciana_D » 25 dic 2008, 20:34

Fantastico Rossella :)
Questa ricetta riesco a farla anche nel KW...... me la segno al volo.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 26 dic 2008, 9:55

E LA MISERIA CHE ASPETTO! : WohoW :
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 27 dic 2008, 15:25

Bellissimo Rossella, da copiare assolutamente :D *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 27 dic 2008, 16:41

Rossella ha scritto:Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu (capretto imbottito)

Scegliere un piccolo capretto di 2kg.al massimo e senza testa, sventrarlo, pulirlo ed asciugarlo.
Preparare una farcia tritando bene 2 grosse cipolle, 4 spicchi d'aglio, un grosso mazzo di prezzemolo, una manciata di foglie di menta, sale e pepe, e unirvi 6 cucchiai di formaggio pecorino fresco grattugiato.

fonte :profumi di sicilia Giuseppe Goria.
spero aggiornare presto con foto.

un capretto di 2 kg? :shock:
forse già alla nascita pesano di più :lol:
in genere poi si vendono dai 6-7 kg ai 10-11 kg (intendo pulito), dipende da quanto si vogliono far crescere.

Bella ricetta da riproporre con i capretti su da noi in montagna 8)) una joint-venture Sicilia-Piemonte :mrgreen:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Re: Re:

Messaggioda ugo » 29 dic 2008, 15:39

Rossella ha scritto:mentre attendo che il cappone finisca la cottura in forno( che dio me la mandi buona) aggiungo questa foto ;-))

Complimenti ,nel pieno della preparazione del pranzo di Natale riuscire ad andare a postare foto e ricette... :shock:
Dimenticavo: buono il capretto ,bel lavoro :)
ugo
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda anavlis » 8 feb 2010, 9:00

Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu1.jpg
La mia versione passo passo ;-))

ingredienti con capretto disossato dal macellaio:

con condimento:
Ciarbiddùzzu Abbuttunàtu.jpg

cucito con ago per materassi:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 8 feb 2010, 9:34

Silvanaaaaa! Semplicemente fantastico :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda susyvil » 8 feb 2010, 9:52

Che meraviglia!!!!!! :shock: ....grazie del passo passo *smk*
Ho appena deciso quale sarà il menù di Pasqua!!! : Chessygrin :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace