Ciao a tutti, sono Pastamadre (Giuseppe)

Presentazioni dei nuovi utenti -

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ciao a tutti, sono Pastamadre (Giuseppe)

Messaggioda Pastamadre » 7 ago 2012, 11:03

Salve e rinnovo il grazie per aver accettato la mia iscrizione.

Quasi da sempre faccio pane, pizza, dolci e pasta in casa. Fino a un po di tempo fa usavo esclusivamente, dove previsto, il lievito di birra. Poi l'incontro fatale! la Pasta Madre mi ha affascinato. Non ho più usato il lievito di birra da quando è nata la mia Eufemia (così si chiama la mia PM) e adesso i miei impasti sono molto migliori e certamente più digeribili.

Frequento assiuduamente il gruppo "La Pasta Madre" su Facebook e un'altro paio di forum di cucina.

Stasera o domani metto sul mio sito http://pastamadre.altervista.org l'immagine con il link a questo forum. Vi informo appena fatto. Sul sito trovate alcuni piccoli e spero utili strumenti di conversione per farine e lieviti.

Saluti e buon impasto a tutti/e!!!
Pastamadre

Re: Ciao a tutti, sono Pastamadre (Giuseppe)

Messaggioda anavlis » 7 ago 2012, 11:39

Benvenuto : Welcome :
qui troverai altri con la tua stessa passione. Il mio LM è finito, da pochi giorni, dentro il surgelatore...almeno lui sta al fresco :lol: :lol: :lol:
Sono a dieta strettissima così l'ho conservato, questa volta in acqua. Vedremo che accadrà quando lo risveglierò :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 7 ago 2012, 11:48

Stasera o domani metto sul mio sito http://pastamadre.altervista.org l'immagine con il link a questo forum. Vi informo appena fatto. Sul sito trovate alcuni piccoli e spero utili strumenti di conversione per farine e lieviti.

Ti ringraziamo anticipatamente per la condivisione, farai altrettanto tu, mettendo in firma il link al tuo sito :wink:
Ho gia dato uno sguardo al tuo sito, e gia sul post delle brioche Palermitane di Silvana ho provato il foglio di calcolo per la conversione, insomma, mi piacerebbe sperimentare provando a mettere su un bel post di dialogo e confronto.
Naturalmente ti aspettiamo vista la tua esperienza in campo :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pastamadre » 7 ago 2012, 12:39

Rossella ha scritto:Ti ringraziamo anticipatamente per la condivisione, farai altrettanto tu, mettendo in firma il link al tuo sito :wink:
Ho gia dato uno sguardo al tuo sito, e gia sul post delle brioche Palermitane di Silvana ho provato il foglio di calcolo per la conversione, insomma, mi piacerebbe sperimentare provando a mettere su un bel post di dialogo e confronto.
Naturalmente ti aspettiamo vista la tua esperienza in campo :saluto:

Sono io che ringrazio te e tutto il forum per l'amichevole accoglienza.

Per quanto riguarda la brioscia cù u tuppo (la brioscia Palermitana che citi quella mi sembra) prova la ricetta presa da qui:
http://fablesdesucre.altervista.org/brioche-col-tuppo-con-pasta-madre/
realizzata da una persona con cui mi confronto spesso e da cui sto imparando molto, ti assicuro che è una conversione alla pasta madre tra le più riuscite in assoluto... insieme ad altre che ho provato e che adesso sarebbe troppo lungo elencare.

Per il post di dialogo e confronto sui miei piccoli tools di calcolo culinario ne sarei davvero felice.

Ora vi lascio che vado dalla mia nipotina portandole guarda caso una brioscia, quella fordilatte con Pasta Madre che la fa impazzire anche se la Mamma giustamente cerca di frenarmi... ma io nonno sono!!!

Ciao, torno stasera e... buon impasto a tutti e tutte!!!
Pastamadre

Messaggioda miao » 7 ago 2012, 14:50

Benvenuto Giuseppe, il tuo nick e' tutto un programma, che mi fa' esultare di gioia, :=:! :=:!
Andro' subito a vedere la brioche col tuppo che non ho ancora provato, se si puo' fare con lm ne sarei entusiasta,infatti mi domandavo mi domandavo se si potesse fare con la pasta madre : WohoW : corro a vedere ciao :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda nicodvb » 7 ago 2012, 15:30

Io parlo pochissimo, quindi :saluto: :saluto:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda Clara » 7 ago 2012, 15:54

Benvenuto Giuseppe :D

Qui, con la pasta madre, sei in buona compagnia :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 7 ago 2012, 16:09

Benvenuto Giuseppe, è un piacere averti tra noi!! :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Pastamadre » 7 ago 2012, 19:38

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza, spero di pastamadrizzare molto con voi! :-)

Per le Amministratrici, sul mio sito ho messo il link a questo forum, mi dite se per voi è OK?

Buon impasto!
Pastamadre

Messaggioda Rossella » 7 ago 2012, 22:24

Pastamadre ha scritto:Grazie a tutti per la calorosa accoglienza, spero di pastamadrizzare molto con voi! :-)

Per le Amministratrici, sul mio sito ho messo il link a questo forum, mi dite se per voi è OK?

Buon impasto!

Si va bene, grazie. :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 8 ago 2012, 9:33

Pensavo al babà con LM, peraltro richiede di suo una farina forte :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 ago 2012, 21:33

Benvenuto Giuseppe :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 10 ago 2012, 14:24

Ciao Giuseppe... :saluto: :saluto: :saluto:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Torna a Aggiungi un posto a tavola