Ciambotta..

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Ciambotta..

Messaggioda Danidanidani » 1 mag 2007, 10:27

Almeno così la chiamava mia mamma. Per due-tre persone occorrono 1 melanzana violetta lunga, 1 zucchina, 1 patata, 1 peperone rosso piccolo, 1/2 cipolla, 3-4 cucchiaiate di polpa di pomodoro, sale, basilico, olio evo.
In abbondante olio evo fate rosolare la melanzana, la zucchina, la patata e il peperone, tutto tagliato a dadi.Salate e aggiungete la cipolla tagliata a fette, la polpa di pomodoro, qualche cucchiaiata di acqua e il basilico.Abbassate la fiamma, incoperchiate e fate finire di cuocere.
Così è molto buona, ma, se volete una ciambotta "eccezionale", friggete separatamente tutte le verdure e mettetele ad asciugare su carta assorbente e salatele;preparate un sugo con olio evo, cipolla e abbondante basilico e ripassateci le verdure fritte.............

ciambotta.png
ciambotta.png (187.5 KiB) Osservato 388 volte
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 1 mag 2007, 11:17

:D buonooo in dialetto faentino "frizsai".. alla fine noi mettiamo un abbondante cucchiaio di parmigiano..le verdure sono le stesse, saltate ma non fritte..:D
luvi

Messaggioda Sandra » 1 mag 2007, 13:04

Allora senza patata con erbe di provence, qui si chiama Ratatouille niçoise!!! :D

Buona!!!!!!

Sandra
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Ciambotta..

Messaggioda Rossella » 1 mag 2007, 14:29

Danidanidani ha scritto:Almeno così la chiamava mia mamma. ......
Così è molto buona, ma, se volete una ciambotta "eccezionale", friggete separatamente tutte le verdure e mettetele ad asciugare su carta assorbente e salatele;preparate un sugo con olio evo, cipolla e abbondante basilico e ripassateci le verdure fritte.............

verooooooo io la faccio cosi "eccezionale" :wink: marò ma quanto è buona :lol: :lol:
Grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 1 mag 2007, 14:40

insomma si fa in italia, in francia ovunque !

ok , CIANFOTTA NAPOLETANA :lol:
Ingredienti
peperoni Kg. 1, 500
melanzane kg. 1, 200
pomodori n. 3
patate gr. 750
olio gr. 200
cipolle gr. 750
aglio grattugiato 1 spicchio
basilico un ciuffo
prezzemolo un ciuffo
sale e pepe q.b.

Tagliare le melanzane per il lungo in 8 spicchi da dividere poi a metà e mettere sotto sale.
tagliare i peperoni a strisce e friggerli a fuoco medio in un quarto di l. di olio bollente. sgocciolare.
Far rosolare la cipolla affettata grossolanamente nell'olio di frittura dei peperoni.
Tagliare in quattro/cinque pezzi ciascuno i pomodori, facendoli sgocciolare ma conservandone il sugo.
Tagliare le patate sbucciate a tocchetti. Alla cipolla imbiondita unire le patate le melanzane i pomodori ed il prezzemolo, sale e pepe, lasciando cuocere il tutto per una mezz'ora a fuoco lento e recipiente coperto. Al termine scoperchiare ed alzare la fiamma per far prosciugare l'acqua. Verificare che le patate siano cotte ed aggiungere i peperoni con altro prezzemolo e basilico. Occorrerà in tutto all'incirca un'ora di cottura.
Con un po' di capperi ed olive nere di Gaeta è ancora più saporita.
E' buona tiepida o fredda.
rosanna

Messaggioda anavlis » 1 mag 2007, 20:50

In Sicilia si chiama CANAZZU. Si friggono separatamente, tagliati a tocchetti:melanzane, peperoni, patate, zucchine. Poi, in un tegame si soffriggono le cipolle e si aggiunge il pomodoro pelato a pezzettoni, dopo gl'ingredienti già fritti, si lascia insaporire e si aggiunge il famoso agrodolce che accompagna parecchi piatti siciliani, e tanto basilico a pietanza cotta.

Se chiedete ad un siciliano, come si prepara il canazzu vi potrebbe rispondere: "apparecchiato". Questo termine viene dalla cucina dei "Monsù" i celebri cuochi francesi delle grandi famiglie siciliane, che usarono questa salsa agrodolce per "appareiller" mettere insieme cose diverse...finì per diventare "apparecchio".
Ho letto da qualche parte che originariamente l'agrodolce era dato dal succo d'uva verde (non matura) e il miele.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 2 mag 2007, 11:45

garzie dani, mi era sfuggita la tua ricetta !
rosanna

Messaggioda Clara » 6 mag 2007, 10:53

Fatta Dani, buona e apprezzata, anche se a me non è venuta bella come la tua :(
Forse perchè la melanzana era troppo grande rispetto alle altre verdure. La prossima volta farò meglio.
L'importante è che è piaciuta :D
*smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 6 mag 2007, 12:39

Clara ha scritto:Fatta Dani, buona e apprezzata, anche se a me non è venuta bella come la tua :(
Forse perchè la melanzana era troppo grande rispetto alle altre verdure. La prossima volta farò meglio.
L'importante è che è piaciuta :D
*smk*

Si si si...le verdure devono essere proporzionalmente uguali....io mi regolo con le dimensioni più che col peso...comunque grazie Clara, sono contenta che sia piaciuta! La prossima volta prova, se puoi, a farla con le verdure fritte..............meno leggera, ma più "goduriosa"! Beso *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Dida » 8 mag 2007, 17:50

Dani carissima, grazie!!! Adoro la ciambotta, quella con le verdure preventivamente fritte, l'ho già messa tra i piatti da fare quest'estate quando potrò friggere sul terrazzo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Danidanidani » 8 lug 2011, 12:08

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

E' ora di rifarla...e l'ho rifatta! Ve la mostro come piatto unico,servita col cuscus.Penso che ci metterò sopra un bel po' di peperoncino,anzi un poco di harissa,che a me piace assai.
Colgo l'occasione per dirvi che ho trovato due siti di ristoranti,dove hanno dichiarato la ciambotta tra le loro specialità....utilzzando la mia foto! :shock: :shock: Non andateci,se pure vi trovate da quelle parti....insomma un ristorante che non fotografa i propri piatti mi genera una grande diffidenza.Cose da pazzi! :saluto: :saluto: *smk*

http://www.marelunahotel.it/italiano/gastronomia.php

http://www.ristorantedaciccioagropoli.com/menu
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 8 lug 2011, 21:11

Spettacolare Dani!!! :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 9 lug 2011, 7:41

...bello spettacolo....... : Thumbup :
Giovanna ...e Spike
misskelly

Messaggioda anavlis » 10 lug 2011, 16:54

con il cuscus ci sta proprio bene :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 1 ago 2015, 13:44

DSCF2012.JPG

Eccola, con cous cous tostato
Non so se è bella come quella di Dani, non c'è più la foto : Sad : , ma che buona!!! :-P o :p:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 ago 2015, 18:00

Clara ha scritto: Eccola, con cous cous tostato
Non so se è bella come quella di Dani, non c'è più la foto : Sad : , ma che buona!!! :-P o :p:

Dani ne sarebbe stata entusiasta! : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Patriziaf » 2 ago 2015, 16:40

Molto invitante e fresco.
si può mangiare anche freddo. : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 27 ago 2016, 0:16

La rifaro anch'io ho quasi tutti gli ingredienti ed e' periodo giusto!! :D *smk* DAni
miao

Messaggioda Dida » 27 ago 2016, 8:56

Fatta piu' volte quest'estate con aggiunta di verza, da noi si chiama stufato di verdure. Ci aggiungo anche del peperoncino.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 19 ago 2018, 7:30

<^UP^> <^UP^>
clara
Clara
MODERATORE

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace