Ciambellone agli agrumi

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ciambellone agli agrumi

Messaggioda Gaudia » 31 mar 2013, 21:38

Da una ricetta di Giuseppe Amato realizzata dalla mia amica Alessia, del blog Memorandum.

Immagine

Immagine

Ho fatto un pasticcio con le foto :lol: :lol:

Ingredienti (dose per 1 stampo per ciambellone da 24cmø):

150 g uova intere (3 uova medie)
240 g zucchero semolato
3 g buccia di limone, arancio e pompelmo
1 g sale (1 pizzico)
100 g olio di riso
60 g succo d'arancia
45 g succo di pompelmo
20 g succo di limone
200 g farina 00
50 g fecola di patate
8 g lievito chimico per dolci

Procedimento:

In planetaria con la frusta montare leggermente le uova con lo zucchero, la buccia degli agrumi e il sale, fino ad ottenere un composto chiaro, leggermente spumoso ma fluido. Unire l'olio a filo, il succo degli agrumi e infine la farina setacciata con la fecola e il lievito. Amalgamare solo il tempo necessario ad ottenere un composto senza grumi.
Ungere e infarinare lo stampo, versare all'interno il composto e cuocere a 160°-170° C per circa 40 minuti ( fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, dovrà uscire asciutto!).
Io ho fatto la dose doppia, poi l' ho tagliato a spicchi che ho avvolto nella pellicola e ho surgelato: quando ho voglia.......... D:Do
Gaudia

Re: Ciambellone agli agrumi

Messaggioda misskelly » 31 mar 2013, 22:20

molto appetitoso.....lo farò al più presto perchè qui piacciono i ciambelloni....e poi mi incuriosisce l'aroma del pompelmo. : Thumbup :
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 1 apr 2013, 6:49

Bello Gaudia !!! :clap: :clap:
Quel mix di succhi e' molto interessante.
COPIATO :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 apr 2013, 7:54

Gaudia ha scritto:Da una ricetta di Giuseppe Amato

Gli Amato dell'antica pasticceria di Palermo?
Interessante ciambellone :wink: profumato e fresco :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 1 apr 2013, 8:00

Ho fatto un pasticcio con le foto :lol: :lol:

Non più :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Gaudia » 1 apr 2013, 9:12

Grazie Rossella *smk* ; mi sa che dovrai intervenire ancora :lol: :lol: :lol:
Ciao Silvana; Giuseppe Amato è un bravo pasticcere di Taormina che tiene dei corsi alla scuola di cucina che io frequentavo ogni tanto; purtroppo da quando è nato Riccardo non mi posso più concedere questi piccoli piaceri.
Giuseppe lavora in un famoso ristorante di Roma insieme ad Hans Beck; lui si occupa esclusivamente della pasticceria.
Nel blog di Alessia troverete alcune sue ricette.
Gaudia

Torna a Doce Doce