
CIAMBELLINE SFOGLIATE
dal forum di CI di qualche anno fà diretamente da Francesca Spalluto."aggiungo un nome una garanzia"
Eccovi la ricetta delle ciambelline su spazi vostri. La consistenza è quasi quella del croissant, sono leggerissime. Non sono particolarmente dolci, percio' per me chiamano per una fetta di prosciutto e formaggio!
ingredienti
2 cucchiaini di lievito di birra liofilizzato (oppure 15 di quello fresco) 10 gr.
500 g di farina
50 g burro freddo in dadini
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero
1 uovo
375 ml di acqua 270 ml di acqua
Piu’ 60-70 g di burro e un uovo per spennellare
preparazione
Mettere la farina e il sale, setacciati, in una ciotolona, fare il cratere e aggiungere lievito, zucchero, burro a dadini, l’uovo freddo e aggiungere meta’ di acqua. Lavorare con la punta delle dita finche’ non diventa una crema, poi aggiungere il resto dell’acqua e fate andare con l’impastatrice. Io ho iniziato con la frusta a gancio, poi sono passata a quella K, perche’ e’ davvero davvero molle. Ho dato una decina di minuti buoni prima di ottenere un impasto, simile a quello della brioche. Se non avete l’impastatrice, preparatevi ad un po’ di palestra sbattendo bene l’impasto per una buona mezz’ora. Qui se la farina e’ debole, sicuramente l’acqua risulterebbe eccessiva, quindi, in questo caso mi piego, un po' di Manitoba ci vuole. Dopo che l’impasto ha preso corpo, mettere in una ciotola imburrata e far lievitare una mezz’oretta o poco piu'.
Riprenedere l’impasto, versarlo sulla spianatoia infarinata e dividere in 12 pezzetti. Formare delle palline e mettere su ognuna una noce di burro, circa 5 g. Coprire con un po’ di pellicola e far riposare una ventina di minuti. Prendere una pallina e schiacciarla formando un cerchio di circa 15 cm, cercando di spalmare il burro. Con molta delicatezza, allungare il cerchio in un rettangolo, dividere a meta’, poi ancora a meta’ e arrotolare dal lavoro corto in un salsicciotto, ma mano allungandolo un po’ sulla spianatoia fino a raggiungere una decina di cm di lunghezza. Cosi’ per tutti. Far riposare una ventina di minuti.
Col senno di poi: per me e’ piu’ facile formare un disco e spennellare con il burro in pomata, poi alzando il disco tenendolo con ambo le mani, dargli una “frustata” sulla spianatoia (l'impasto e' cosi' morbido che basta per allungarlo di molto) e piegare una prima volta, poi una seconda.
Riprendere i salametti e allungateli, attorcigliandoli, formate una cimbella saldando bene le estremita’, far lievitare una mezz’oretta, spennellare con uovo sbattutto, ripetere a distanza di 5 minuti. Infornare in forno preriscaldato a 180, in una ventina di minuti sono cotte.
Francesca Spalluto
New York, NY
che caldo ragazzi



