• Advertisement

/ ciambelle soffici di mamma Assunta

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

Regole del forum
Prima di cominciare a scrivere vi preghiamo di leggere attentamente il
regolamento del forum
-Tutto quanto appare in questo forum è protetto dalla legge sul diritto d'autore, quanto a grafica, contenuti ed immagini.
rilasciati sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-

estratto del regolamento e dimensioni database:
• Le immagini pubblicate non devono essere superiori a 640 x 480 pixel
• Evitare di includere le immagini nei quote
• Quotare solo le parti del messaggio che sono relative alle risposte
• Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette, utilizzare la funzione"CERCA" e , se gia' presente, accorpare..

IN QUESTA SEZIONE SI PUBBLICANO UNICAMENTE RICETTE; le fotografie orfane vanno inserite in “Carabattole e pignatte”.
• Nel caso in cui si inseriscano ricette provenienti da altri siti o blog è doveroso citarne sia la fonte che l’autore della stessa. Sarà
altresì doveroso, qualora decidiate di riportare altrove ricette pubblicate qui, inserire un link al NOSTRO FORUM e all'autore della ricetta.

/ ciambelle soffici di mamma Assunta

Messaggioda robertopotito » 30 nov 2006, 9:10

CIAMBELLE ALLE PATATE

E' un classico della Viglia di Natale nella mia famiglia.Sono ottime e molto morbide; l'unico svantaggio è che il giorno dopo perdono una buona parte della loro fragranza.Potete tuttavia, riscaldare brevemente in forno in caso avanzassero....

- 1 kg di farina bianca 00
- 15 g di lievito di birra
- 150 g di zucchero
- altro zucchero per cospargere le ciambelle
- 4 patate lesse passate allo schiacciapatate
- 4 uova intere
- buccia grattugiata di 2 limoni
- 2 bicchierini di liquore Strega
- 2 bustine di vanillina
- 150 gr di burro morbido tagliato a pezzetti

Unire tutti gli ingredienti ad esclusione del burro e delle uova che andranno incorporate assieme, lavorandole leggermente con il burro morbido in due riprese, aggiungendo le patate lesse schiacciate ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Formare dei bastoncini della lunghezza di circa 10 cm e dello spessore di circa 3 cm e chiuderli a ciambella. Disporre le ciambelle su dei vassoi abbondantemente infarinati, e porre a lievitare fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume (occorrerà  circa un'ora).
Friggere in abbondante olio di arachide e dopo averle scolate dall'olio passarle nello zucchero semolato.
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda Rossella » 25 ott 2007, 13:55

perchè solo a Natale? :P
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 25 ott 2007, 14:17

Mi sbaglio o ricordano le graffe? Se sono come quelle, limitarsi solo a natale e' un peccato mortale!!!!
Grazie Roberto della ricetta!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda robertopotito » 26 ott 2007, 6:25

esattamente perchè limitarsi solo a Natale??'
Ricordano molto le graffe... a mio avviso
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda Tulip » 26 ott 2007, 9:37

mi ricordo che le estati in calabria, al mercato trovavo delle ciambellone grosse fatte con le patate e fritte, buonissime, chissà se assomigliano a queste!
"Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io saro per te unica al mondo....." Antoine De Saint Exupàry
Tulip

Re: CIAMBELLE SOFFICI DI MAMMA ASSUNTA

Messaggioda miao » 24 lug 2008, 12:20

Ho trovato sul sito e anche assaggiate :( perche' di piu' non posso purtroppo) le graffe del pasticciere Gianluca Scotto.Veramente buone e senza patate erano deliziose Consiglio, la dose a meta' perche' ne escono tantissime D:Do
Graffe
1 Kg Farina
20 g Sale
30 g Zucchero
500 g Acqua o latte (circa)
50 g Lievito di Birra
100 g Burro
2 uova intere

Preparazione
Sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, unire la farina e iniziare l'impasto. Miscela il sale con le uova, aggiungerli gradatamente all'impasto. Quindi incorporare il burro, la pasta deve risultare tenera e asciutta, lasciare lievitare un ora,
lavorarla piuttosto giovane. Suddividere la pasta in ciambelle.
Disporre su teglia e lasciare lievitare ma non affondo.
Friggerli in olio bollente. Durante la cottura, capovolgerli due o tre volte in modo da ottenere una cottura regolare.
Ancora calde passarle nello zucchero semolato e servirle.http://www.gianlucascotto.it/consigli/graffe.htm
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
Un nuovo anno e' iniziato, quante belle cose ci portera!!!!
miao

Re: CIAMBELLE SOFFICI DI MAMMA ASSUNTA

Messaggioda Rossella » 24 lug 2008, 20:08

Ho trovato sul sito e anche assaggiate :( perche' di piu' non posso purtroppo) le graffe del pasticciere Gianluca Scotto.Veramente buone e senza patate erano deliziose Consiglio, la dose a meta' perche' ne escono tantissime D:Do

hai provato la ricetta Annamaria :|?
Da Steven Johnson
Uno scambio di buone idee
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui. È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione.
Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: ciambelle soffici di mamma Assunta

Messaggioda miao » 25 lug 2008, 7:06

Personalmente io non l'ho ancora fatte , ma fidati Rossella sono buonissime sembravano fatte da *smk* l pasticciere
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
miao

Messaggioda Alberto Baccani » 3 ago 2008, 19:53

Caro Roberto ho mangiato le ciambelline di cui parli ( graffe ) ad Ischia da cui sono appena tornato e sono come i vecchi bomboloni di viareggina memoria salvo fatte a forma di ciambellina.
Sono buonissime ma non ho capito se c'era la patata o meno sicuramente non il liquore in ogni caso quando si è in vacamza tutto è buonisimo
saluti e buone vacanze a tutti io vado a San Colombano a raccogliere pomodori san Marzano e fare il sugop per l'inverno...
Se qualcuno è dalle parti di Lodi e vuole venire a trovarmi è il ben venuto basta che mi telefoni (3493726106)
Alberto
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda miao » 20 ago 2008, 20:37

Stasera per le nipotine e compani ho impastato le ciambelle senza patate, le hanno divorate quasi tutte, la ricetta e' un po' piu' su nella pagina, metto qualche foto , sono leggerissime, mia figlia ha detto che sembravano quelle del pasticciere.
Immagine D:Do :D
Immagine :saluto: *smk*
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
miao

Re: / ciambelle soffici di mamma Assunta

Messaggioda miao » 19 feb 2009, 13:12

visto che siamo in tema di ciambelle e bomboloni, credo che oggi rifaccio questa ricetta, perche' verrano a trovarci delle nipotine di mio nipote con la mamma ,le ho trovate molto buone soffici e saporite.Piu' tardi le impasto questa e' la foto delle ultime e sparite che feci al villaggio a Monteforte, mia figlia Imma (alias titty)mentre si appresta a servirle D:Do D:Do : Love :
rif..GRAFFE

Immagine
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
miao

Messaggioda Danidanidani » 19 feb 2009, 13:15

miao ha scritto:visto che siamo in tema di ciambelle e bomboloni, credo che oggi rifaccio questa ricetta, perche' verrano a trovarci delle nipotine di mio nipote con la mamma ,le ho trovate molto buone soffici e saporite.Piu' tardi le impasto questa e' la foto delle ultime e sparite che feci al villaggio a Monteforte, mia figlia Imma (alias titty)mentre si appresta a servirle D:Do D:Do : Love :

Maròòòòòò,titty,portamene qualcuna..... :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda miao » 30 nov 2009, 22:57

Porto su per la new :new:^ entry, senza nulla togliere alle graffe di Adriano, che ho gia' provato, <^UP^> <^UP^> :bye:
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 30 nov 2009, 23:32

miao ha scritto:Porto su per la new :new:^ entry, senza nulla togliere alle graffe di Adriano, che ho gia' provato, <^UP^> <^UP^> :bye:

a tre anni esatti dall'apertura del thread ;-))
http://cinziacipri.blogspot.com/

sono vegetariana e celiaca: ricordati di me quando scrivi una ricetta, per piacere.
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 1 dic 2009, 0:10

cinzia cipri' ha scritto:
miao ha scritto:Porto su per la new :new:^ entry, senza nulla togliere alle graffe di Adriano, che ho gia' provato, <^UP^> <^UP^> :bye:

a tre anni esatti dall'apertura del thread ;-))

Che occhio Cinzia : Chef : *smk* :fiori: :clap:
Annamaria
il mio blog
ci scrivo un po'
miao

Torna a Chi va al mulino...s'infarina