Ciambella con la marmellata nell'impasto

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Ciambella con la marmellata nell'impasto

Messaggioda Danidanidani » 5 set 2011, 17:50

La ricetta la trovate qua:
http://laforestaincantata.blogspot.com/ ... rance.html
Ho fatto mezza dose,dato che volevo provare lo stampo a ciambella di carta piccolo,del diametro di 20 cm. Le minime variazioni che ho apportato:ho usato lo zucchero semolato e ho omesso il liquore Strega,perché non l'avevo.
Ringrazio l'autrice!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Copio incollo la ricetta del blog per praticita!!
Riporto la ricetta modificata:
300 grammi di farina
4 uova intere
110 grammi zucchero di canna
320 grammi marmellata di arance
4 cucchiai di latte
100 grammi di olio di semi
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di Strega
1 bustina di lievito

Battere con la frusta elettrica le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare gonfie e spumose, quindi aggiungere l’olio, il limone, mescolare poco alla volta la marmellata, facendola amalgamare bene al composto.

Aggiungere il latte, quindi unire la farina mescolata al lievito, fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrare ed infarinare uno stampo da ciambelle di 26 centimetri di diametro, e infornare nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti (secondo ripiano dal basso del forno).

Sformare e cospargere di zucchero a velo
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Ciambella con la marmellata nell'impasto

Messaggioda susyvil » 5 set 2011, 18:18

Daniela, questa ciambella è splendida! :clap: :clap: :clap:
Continua così, stai inserendo delle bellissime ricette! :wink: *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda miao » 5 set 2011, 18:38

Brava Dani ti stai lanciando con i dolci e che dolci :-P o :p:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Sandra » 5 set 2011, 18:45

Dani é stupenda!!!! *smk* La marmellata di arance amare ce l'ho ancora :D Appena mi autorizzero' a mangiare nuovamente dolci ..... :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda sony81 » 5 set 2011, 20:19

Wow...che bella ciambella!
E chissà che buona...brava!
Un abbraccio
sony81

Messaggioda anavlis » 6 set 2011, 8:12

Dani, la tua ciambella è goduriosa! e poi adoro la marmellata di arance amare D:Do
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 6 set 2011, 12:06

anavlis ha scritto:Dani, la tua ciambella è goduriosa! e poi adoro la marmellata di arance amare D:Do

Silvana,per la verità ho adoperato marmellata di arance NON amare,ma ricchissima di scorzette,fatta da mio cognato Mario.Anche io adoro la marmellata di arance amare e avendocela proverei a fare la ciambella con quella! La prossima volta farò la ciambella con la marmellata di limoni e il limoncello...mi ispira assai! :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Clara » 6 set 2011, 18:46

Grazie Dani, bravissima :clap: bellissima questa ciambella :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 7 set 2011, 19:23

:shock: bellissima e copiata al volo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 7 set 2011, 22:41

che bonta, grazie Dani !'
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda jane » 9 set 2011, 22:20

:clap: :clap: Dani, è bella questa ciambella : Thumbup :
dici "con il limoncello" ma lo metti invece di una cosa ? o un po' per profumare ?
dunque se ho ben capito, hai fatto la tua ciambella con 150 g di farina, 2 uova.... ? c'è la tua ricetta della marmellata di limoni sul forum ? *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Anne » 10 set 2011, 7:30

ho questa ciambella in forno :-P o :p:
l'aspetto è bellissimo!
Anne

Messaggioda Danidanidani » 10 set 2011, 8:58

jane ha scritto::clap: :clap: Dani, è bella questa ciambella : Thumbup :
dici "con il limoncello" ma lo metti invece di una cosa ? o un po' per profumare ?
dunque se ho ben capito, hai fatto la tua ciambella con 150 g di farina, 2 uova.... ? c'è la tua ricetta della marmellata di limoni sul forum ? *smk*

Jane,la prossima volta la farò con la marmellata di limoni che ho già comprato,dato che non faccio marmellate...e limoncello,un paio di cucchiai per profumare.Resto uguale.
La ricetta la trovi:
http://gatinha78.splinder.com/tag/ciamb ... marmellata
:saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 10 set 2011, 8:59

Anne ha scritto:ho questa ciambella in forno :-P o :p:
l'aspetto è bellissimo!

...e fammi sapere come l'hai trovata dopo l'assaggio! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda jane » 10 set 2011, 19:18

grazie molto Dani *smk* *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Anne » 11 set 2011, 18:50

Danidanidani ha scritto:
Anne ha scritto:ho questa ciambella in forno :-P o :p:
l'aspetto è bellissimo!

...e fammi sapere come l'hai trovata dopo l'assaggio! :saluto: :saluto: *smk* *smk*

L'ho trovata buonissima!! :-P o :p:
mi piace molto! Morbida e alta con un sapore leggero di arancia e qualche pezzetto.
La mia bimba mi ha chiesto una versione con fragole e gocce di cioccolata.

Assolutamente da ri provare, grazie :D
Anne

Messaggioda Gabrielle » 12 ott 2011, 11:47

Wow! bellissima e sicuramente buonissima!!!!! ho una domanda, secondo voi si può fare con la marmellata senza zucchero e magari sostituire lo zucchero dell'impasto con delle gocce di dolcificante? (si, ma quante? boh!) sapete il figlio di una mia amica purtroppo è diabetico e vorrei farla e regalargliela!
Grazie!
Gabrielle

Messaggioda anavlis » 12 ott 2011, 13:40

Gabrielle ha scritto:Wow! bellissima e sicuramente buonissima!!!!! ho una domanda, secondo voi si può fare con la marmellata senza zucchero e magari sostituire lo zucchero dell'impasto con delle gocce di dolcificante? (si, ma quante? boh!) sapete il figlio di una mia amica purtroppo è diabetico e vorrei farla e regalargliela!
Grazie!

Daniela, rispondi anche in qualità di medico. Una persona, peraltro con diabete giovanile, deve solo seguire la dieta prescritta senza tentazioni dannose alla salute.
Non si posso fare marmellate e confetture senza zucchero, nè con dolcificanti (e poi quali?) perchè so che non debbono essere usati in cottura.
La mia esperienza è legata solo per avere avuto una mamma diabetica (lo è diventata da anziana) quindi solo per esperienza, Daniela è un bravo medico ed è qualificata per risponderti :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 12 ott 2011, 18:00

anavlis ha scritto:
Gabrielle ha scritto:Wow! bellissima e sicuramente buonissima!!!!! ho una domanda, secondo voi si può fare con la marmellata senza zucchero e magari sostituire lo zucchero dell'impasto con delle gocce di dolcificante? (si, ma quante? boh!) sapete il figlio di una mia amica purtroppo è diabetico e vorrei farla e regalargliela!
Grazie!

Daniela, rispondi anche in qualità di medico. Una persona, peraltro con diabete giovanile, deve solo seguire la dieta prescritta senza tentazioni dannose alla salute.
Non si posso fare marmellate e confetture senza zucchero, nè con dolcificanti (e poi quali?) perchè so che non debbono essere usati in cottura.
La mia esperienza è legata solo per avere avuto una mamma diabetica (lo è diventata da anziana) quindi solo per esperienza, Daniela è un bravo medico ed è qualificata per risponderti :D

I diabetici insulino-dipendenti devono seguire una dieta che non escluda totalmente nessun alimento.Deve essere stabilito dal dietologo quante calorie vanno introdotte quotidianamente in base all'età,all'attività fisica e/o lavorativa e al peso corporeo e quanti grassi,proteine e carboidrati vanno introdotti ogni giorno...con controlli plurimi della glicemia durante la giornata e conseguente inoculazine di insulina.Insomma il discorso è abbastanza complesso e non credo di potere dare consigli non conoscendo il paziente né la sua storia.Questo è compito del centro antidiabetico a cui sicuramente è affidato e che potrà dare tutti i consigli del caso. Credo che la nostra amica,se vuole regalargli un dolce,saprà che ogni tanto può mangiarne,magari "aggiustando" il dosaggio insulinico(la sua mamma gli prepara dolci? e quali?...meglio informarsi da lei....)
Per tornare alla domanda vera di Gabrielle,credo che il dolce si possa fare usando un dolcificante acalorico,tipo aspartame,ma non saprei affatto dirti quanto usarne.Per la marmellata e molti altri prodotti "senza zucchero",bisogna stare attenti perché spesso contengono dolcificanti tipo succo di uva o altri non acalorici. Ripeto:è importante il contenuto di zucchero dell'alimento,ma anche il suo carico calorico. :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Torna a Doce Doce