Ciambella Aurora (senza latte nè burro)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Ciambella Aurora (senza latte nè burro)

Messaggioda mrb » 11 feb 2015, 21:34

..........non si può guardare : Blink : è venuto male, compatto!
Per quella dose ci voleva uno stampo molto più grande del mio (che è 27 cm di diametro sopra, leggermente più stretto alla base e alto 7 cm).
Pensare che avevo montato la massa di uova e zucchero per 40 minuti per farla spumosa e gonfia al punto giusto! Nel forno, dopo qualche minuto è colato un bel po' di impasto sul fondo del forno e la riuscita del ciambellone è stata definitivamente compromessa!
Allegati
IMG_20150211_212801.jpg
mrb

Messaggioda Gaudia » 12 feb 2015, 0:18

Peccato *smk*
Gaudia

Messaggioda Patriziaf » 12 feb 2015, 7:37

Giralo :lol:
forse avrai montato troppo la massa.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda mrb » 12 feb 2015, 17:00

Vorrei provare a rifarlo. Qual è la grandezza dello stampo? Quanto bisogna montare uova e zucchero? Consigli particolari? Grazie.
mrb

Messaggioda Rossella » 13 feb 2015, 8:11

mrb ha scritto:Vorrei provare a rifarlo. Qual è la grandezza dello stampo? Quanto bisogna montare uova e zucchero? Consigli particolari? Grazie.

Gaudia mi pare di capire che lo ha fatto diverse volte, aspettiamo lei :wink:
Per altro, vorrei aggiungere alla ricetta, la misura esatta dello stampo per quelle quantità!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 13 feb 2015, 11:24

Anch'io faccio molto spesso una ciambella simile, usando pero' la ricetta di Adelaide.
Non solo e' leggerissima, ma si presta ad infinite varianti.

IMG_0109.JPG
variante al cacao

IMG_0105.JPG
variante alle mele
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda anavlis » 13 feb 2015, 14:19

presto....ricetta!!!!!!!! e chiarimenti per le forme particolari, bellissime :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 13 feb 2015, 14:42

anavlis ha scritto:presto....ricetta!!!!!!!! e chiarimenti per le forme particolari, bellissime :clap: :clap: :clap: :clap:

Le forme sono dovute ai meravigliosi stampi della Nordic Ware

Bundt cake pan :per il panettone alle mele: http://www.amazon.co.uk/Nordic-Ware-511 ... +bundt+pan

Rose Bundt cake pan: questo per quello al cioccolato:

http://www.amazon.co.uk/Nordic-Aluminum ... t+rose+pan

La ricetta che seguo di Adelaide e' la seguente:

3 uova
250 gr zucchero *
250 gr farina
130 ml olio di semi
130 ml acqua
1 bustina lievito chimico per dolci
estratto a piacere

Per la versione al cioccolato uso estratto di arancia e sostituisco 50 gr di farina con 50 gr di cacao amaro
Per la versione con le mele uso estratto di limone e vaniglia; ho sostituito il latte con l'acqua e metto le mele (3) a fettine passate nello zucchero granulato e 5-spice chinese in polvere

* a volte uso zucchero demerara o meta' zucchero muscovado e meta' zucchero granulato bianco; a volte diminuisco lo zucchero a 200 gr.

Lo faccio anche in versione gluten free sostituendo la farina per celiaci alla farina normale.

Con un altro stampo della nordic ware ho fatto anche la versione mignon

lo stampo: http://www.amazon.co.uk/Nordic-59448-Ca ... +bundt+pan

i dolcini al limone: una riproduzione di una ricetta di una chef americana, che pero' ha usato un preparato per torte gia' pronto.

LEMON BLOSSOM

stessa ricetta, usando essenza di limone

IMG_0787.JPG
lemon blossom

Per la glassa:

ricetta di Paula Deen

4 tazze di zucchero a velo
1/3 tazza di succo di limone + scorza di 1 limone
3 cucchiai di olio vegetale
3 cucchiai di acqua
1 cucchiai di glucosio (mia aggiunta)

Mescoalte tutto ed immergetevi i dolcini uno alla volta, fate scolare e se necessario rituffateli una seconda volta!

altre varianti al mio blog: http://caffeinefor2.blogspot.co.uk/2013 ... mista.html
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Gaudia » 13 feb 2015, 22:28

Io ho usato uno stampo da 28
Gaudia

Messaggioda Rossella » 3 nov 2015, 10:37

Gaudia ha scritto:Confermo che questo ciambellone è buonissimo; lo preparo spesso per Riccardo con la ricetta di Leonardo Di carlo che è molto simile e che metto di seguito.
Ingredienti

6 uova
300 gr. di zucchero
300 gr. di farina 00
120 gr. di olio di semi o un olio evo molto delicato
200 gr. di acqua
1 bustina di lievito per dolci Bertolini
50 gr. di cacao amaro
Montate le uova con lo zucchero.
Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito alternando con l’olio di semi e l’acqua.
Versate la metà del composto in una teglia per ciambella imburrata e infarinata. All’altra metà aggiungete il cacao setacciato e versate nello stampo. Riscaldate il forno a 160° e cuocete il ciambellone per 30-40 minuti.

Oggi proviamo questo :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 3 nov 2015, 17:00

Immagine

Che dire che non sia stato già detto su questo ciambellone di Leo...molto buono :-P o :p:
Qualche post più su, qualcuno aveva chiesto il diametro della tortiera, ho utilizzato uno stampo da savarin; 29cm. per 9cm. di h.
image.jpeg
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 3 nov 2015, 17:48

Ellà che spettacolo :-::! e che bella variegatura, questo si che è un bel ciambellone : Thumbup : :D
Rossella hai versato prima l'impasto al cacao nella tortiera o è sceso lui :|? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 3 nov 2015, 18:08

Grazie, tutto merito di una ricetta calibratissima : orologio:
Clara ha scritto:Ellà che spettacolo :-::! e che bella variegatura, questo si che è un bel ciambellone : Thumbup : :D
Rossella hai versato prima l'impasto al cacao nella tortiera o è sceso lui :|? :D

ho semplicemente alternato l'impasto quando l'ho versato nella tortiera con l'ausilio di un cucchiaio.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 3 nov 2015, 18:41

Per merenda ho comperato dei biscottini di Picard ..mi voglio male :-(
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 nov 2015, 19:38

Sandra ha scritto:Per merenda ho comperato dei biscottini di Picard ..mi voglio male :-(

pensavo vendesse solo surgelati, fantastici surgelati : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 3 nov 2015, 20:26

Bel ciambellone ! E senza fare un grande peccato :D no uova no burro
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 3 nov 2015, 20:37

rosanna ha scritto:Bel ciambellone ! E senza fare un grande peccato :D no uova no burro

Uova si, burro no :cool:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 3 nov 2015, 20:50

Non mi ero accorta prima che l'avevi fatta :shock: adoro i ciambelloni e questo ha un magnifico aspetto :-P o :p: :-P o :p: : Groupwave :

Non ho capito bene quale è la ricetta di Di Carlo (ce ne sono troppe nel post) è quella inserita da Gaudia?

sul concetto di leggero, suppongo riferito alle calorie, non mi pare proprio che lo sia! guardate la tabella http://www.calorie.it/alimenti/condimen ... rie-burro/ a parità di peso l'olio di semi ha più calorie :shock: e gr 300 di zucchero sono una bella quantità...

Conviene godersi una fetta di questo bel ciambellone e scordarsi delle calorie senza pensare che si pecca :lol: :lol: :lol:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 3 nov 2015, 20:54

*OK* E' proprio un signor ciambellone, , per noi forse le uova sono tante , se dimezzo cosa succederebbe ?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 3 nov 2015, 20:56

:ahaha: :ahaha:
Si quella di Gaudia, ho quotato la sua ricetta , perfetta! : Groupwave :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce