° ciambella all'uvetta

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° ciambella all'uvetta

Messaggioda elvira » 29 ott 2007, 19:21

Immagine

500 g farina manitoba
15 g lievito birra
120 g burro
150 g zucchero
3 dl latte
150 g uvetta ammollata in un po' di rum
un tuorlo

Impastare la farina, un pizzico sale 1 cucchiaio di zucchero 50 g burro e il lievito sciolto in 3 dl latte.
Lievitare coperto finchè raddoppia.
Lavorare ancora l'impasto e lasciare lievitare per circa 1 ora.
Stendere un rettangolo, spennellarlo con 20 g di burro fuso e piegarlo in tre parti lungo il lato lungo.
Mettere in frigo per 10 minuti.
Stendere un rettangolo nell'altro senso, piegarlo in tre parti e metterlo in frigo per un'ora.
Lavorare 50 g burro a pomata con lo zucchero.

Stendere la pasta in un rettangolo di 3 mm di spessore, spalmarla con il burro e cospagee con l'uvetta.
Arrotolare a formare un cilindro, porre su un foglio di carta forno sulla leccarda, unire le due estremità del cilindro a formare una ciambella.
Con le forbici praticare dei tagli tutto intorno al dolce ogni 3-4cm arrivando a circa 2 cm dal centro.
Rovesciare verso l'inteno le fette così ottenute una sì e una no.Lasciare riposare 1 h in luogo tiepido.
Spennellare col tuorlo. Cuocere a 220° per 2-3 minuti e poi a 190° per 30-35minuti
elvira

Messaggioda gatta » 30 ott 2007, 12:02

Che bella Elvira, davvero!
Mi piacerebbe provare, ma c'è il mio eterno nemico lievito di birra, io e lui non ci capiamo proprio...
Intanto salvo la ricetta, non si sa mai che facciamo pace... :D :lol:
gatta

Messaggioda Dida » 30 ott 2007, 13:59

E' proprio un dessert ideale per me, mi fanno impazzire questi dolci con le uvette! Grazie Elvira.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Rossella » 30 ott 2007, 14:00

Sposto di stanza, leggo la presenza di lievito di birra nella ricetta :wink:
grazie!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda robertopotito » 31 ott 2007, 7:25

ottima questa ciambella....
grazie
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito

Messaggioda elvira » 31 ott 2007, 10:05

Codice: Seleziona tutto
Finalmente ho capito, se c'è odore di lievito di birra si finisce al mulino, anche se si tratta di dolci!
Dida, anch'io divento matta per i dolci con le uvette. Appena riesco ti posto una ricetta rapidissima di girelline alle uvette che sono strepitose!
Gatta, non dirmi così, anche io per anni mi sono fatta questa idea e ho tralasciato un sacco di ricette. Poi, con serenità ci ho provato e piano piano, il tempo di conoscersi, come capita tra amici, ho preso il via e sono piuttosto soddisfatta. Ogni tanto come in ogni rapporto amichevole si discute, a volte il lievito si arrabbia e io devo riconoscere che aveva ragione lui, a volte mi perdona e mi dà una mano anche se non me lo meriterei. Altre volte andiamo d'amore e d'accordo e facciamo grandi cose insieme. In fonodo è un qualcosa di vivo!
Non hai nessuno con cui provare insieme le prime volte? Sbaglio o sei di Milano? Potremmo incontrarci magari...
elvira

Messaggioda elvira » 31 ott 2007, 10:05

:shock: :shock: :shock:
Ma cosa è successo al mio messaggio?
elvira

Messaggioda Rossella » 31 ott 2007, 10:08

elvira ha scritto::shock: :shock: :shock:
Ma cosa è successo al mio messaggio?

hai involontariamente cliccato su quell'icona che ha quel segnetto che sembra una griglia [code][/code] :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda elvira » 31 ott 2007, 13:18

Boh, non saprei proprio!
elvira

Messaggioda gatta » 31 ott 2007, 19:34

elvira ha scritto:
Codice: Seleziona tutto
Gatta, non dirmi così, anche io per anni mi sono fatta questa idea e ho tralasciato un sacco di ricette. Poi, con serenità ci ho provato e piano piano, il tempo di conoscersi, come capita tra amici, ho preso il via e sono piuttosto soddisfatta. Ogni tanto come in ogni rapporto amichevole si discute, a volte il lievito si arrabbia e io devo riconoscere che aveva ragione lui, a volte mi perdona e mi dà una mano anche se non me lo meriterei. Altre volte andiamo d'amore e d'accordo e facciamo grandi cose insieme. In fonodo è un qualcosa di vivo!
Non hai nessuno con cui provare insieme le prime volte? Sbaglio o sei di Milano? Potremmo incontrarci magari...

Grazie Elvira per il tuo incoraggiamento! Hai ragione, dovrei buttarmi un po di più, le poche volte che ho provato ho sempre miseramente fallito, così mi è scappata la poesia... :D Ad andar bene se ha lievitato il risultato è stato un bruciore di stomaco assassino, quando è andata male... Vabbè, non ne parliamo nemmeno, un disastro!
Comunque, farò come mi hai detto tu, prenderò un po' più di coraggio, e ci proverò, magari proprio con questa tua bellissima ciambella!
Mi piacerebbe davvero tanto incontrarti, e così anche altre persone del forum, nonostante io sia timida da fare spavento :oops:, magari un giorno o l'altro ci riusciremo, al momento sono un po' nel caos e non posso prendere impegni, ma spero che tu mi dia ancora questa possibilità più avanti, quando in casa mia sarà tutto sistemato e potrò prendere un impegno senza poi doverlo disdire :( (scusami tanto, al momento succede così, non mi riesce nemmeno di rispettare gli appuntamenti dal dentista, spero di sistemare tutto in breve tempo).
Ti ringrazio ancora! :D
gatta

Messaggioda elvira » 4 nov 2007, 22:01

Laura, ciao e scusa il ritardo ma ero in mini-vacanza.Non ti preoccupare, l'offerta è sempre valida, aspetto solo un tuo cenno per quando sarai più tranquilla. Nel frattempo auguroni che tutto si sistemi, davvero.
elvira

Torna a Chi va al mulino...s'infarina