cialda per celiaci

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

cialda per celiaci

Messaggioda anavlis » 10 ott 2014, 10:25

Ho bisogno di un consiglio!

mercoledì prossimo prepareremo qualcosa (io 3 savarin) per festeggiare la nascita della bambina di un mio collega. Tra le colleghe invitate c'è una celiaca e per non lasciarla a guardare volevo preparare qualcosa per lei.

Pensavo ad una cialda a cestino da riempire con una crema, mousse...
la cialda infornata ha parti uguali di ingredienti tra cui la farina - la mia domanda è posso sostituire la farina con la fecola o con l'amido di mais senza comprometere la ricetta?

la cialda mi sarebbe comoda perchè mi consentirebbe di usare la quantità giusta per una monodose. Peraltro non serve il glutine perchè non deve lievitare...
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: cialda per celiaci

Messaggioda politiz29 » 10 ott 2014, 10:39

Silvana, non entro nel merito della ricetta, ma mi permetto soltanto un consiglio
attenta alla contaminazione
intesa anche come contenitori, attrezzatura utilizzata ecc ecc.
Un mio amico celiaco ha seri problemi anche se gli si prepara della roba all'interno di contenitori che precedentemente hanno ospitato roba con glutine e che poi non sono stati ben "decontaminati" (vabbè termine infelice in questo caso) : Nurse :
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda anavlis » 10 ott 2014, 11:55

Grazie per questa utilissima informazione! userò piatti di plastica per l'impasto e carta forno per la cottura, proticamente utensili usa e getta. Dovrebbe andare bene :|? per la ricetta chi mi aiuta?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 ott 2014, 18:19

C'è nessunooooooooooo?
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 10 ott 2014, 18:33

anavlis ha scritto:C'è nessunooooooooooo?

Ciao Silvana, guarda qui
http://sianna-cuochi.blogspot.it/2013/0 ... senza.html
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 10 ott 2014, 19:56

grazie *smk* : Groupwave : : Groupwave :
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 ott 2014, 6:07

Guarda queste scorze di cannoli senza glutine!
Se visiti il blog, troverai tante idee alternative. :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 11 ott 2014, 8:09

questa e' la mia ricetta per fare le pizzelle o cialde usando farina di riso. Ovviamente controlla che anche il lievito sia gluten free!

Cialde o pizzelle

Ingredienti:

2 uova intere

1 albume

135 gr farina di riso

100 gr zucchero

100 gr olio

pizzico di sale

1 cucchiaino di estratto di anice (o liquore) (o altro estratto a piacere)

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

semi di anice a piacere (facoltativo)

Mescolare tutti gli ingredienti, eccetto l'olio che va versato alla fine, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea.

Riscaldare ben bene la piastra unta di olio e versare un cucchiaio di pastella sulla piastra; chiudere e far cuocere finche' leggermente dorata.

Se volete formare delle coppette, appena tolte dalla piastra, siccome sono morbide, modellatele intorno a qualche ciotolina o volendo, potete fare i coni dei gelati, modellandoli intorno a coni di acciaio.
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 11 ott 2014, 8:36

Se volete formare delle coppette, appena tolte dalla piastra, siccome sono morbide, modellatele intorno a qualche ciotolina o volendo, potete fare i coni dei gelati, modellandoli intorno a coni di acciaio.

Oppure utilizzando le teglie dei maffin al contrario, come possiamo vedere in questo video :D

https://www.facebook.com/video.php?v=365610663592007&set=vb.297774153708992&type=2&theater
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 11 ott 2014, 13:21

imercola ha scritto: chiudere e far cuocere finche' leggermente dorata.

non ho capito "chiudere" :|? Grazie Imma, Rossella *smk* *smk*

Dovrò acquistare gli ingredienti da naturasì.
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate