° Chocolate Babka

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

° Chocolate Babka

Messaggioda Rossella » 4 dic 2006, 13:34

Immagine

E' un dolce adatto alla merenda o alla prima colazione, una preparazione davvero ottima, la ricetta è di Rossana del Forum di gennarino
Io ho fatto metà dose, ottenendo 2 rotoli che ho intrecciato insieme

345 g latte tiepido
14 g lievito liofilizzato
400 g zucchero
3 uova grandi a temperatura ambiente
2 tuorli a temperatura ambiente
1370 g farina
1 cucchiaino sale
400 g burro a temperatura ambiente
1030 g cioccolato semidolce tritato molto fine
35 g cannella in polvere
1 cucchiaio panna

Versare il latte tiepido in un recipiente piccolo. unire il lievito e un pizzico di zucchero, lasciare 5 minuti finché forma una schiuma

In un altro recipiente mescolare 170g zucchero, 2 uova intere e due tuorli. unire al lievito e mescolare

Nell'impastatrice mettere farina e sale. unire le uova mescolate allo zucchero e impastare ca 30 sec finché tutta la farina é incorporata. unire 3/4 del burro e impastare ca 10 min finché si forma un impasto liscio e soffice, leggermente appiccicoso.

Continuare a impastare sul ripiano infarinato. imburrare un recipiente ampio, mettervi l'impasto, coprire e lasciare raddoppiare, ca 1 ora.

Unire il cioccolato, zucchero restante, cannella. con due coltelli unirvi il burro restante finchè è ben incorporato e mettere da parte

Imburrare TRE recipienti* (23x13x7cm) e mettervi sopra carta da forno. sbattere l'ultimo uovo con la panna, mettere da parte. Sgonfiare la pasta lasciare riposare 5 min, tagliare in tre pezzi uguali. tenerne due coperti mentre si lavora il primo.
Stendere un pezzo in un quadrato, lato 40cm. (ca 2mm spessore)

*ovviamente se fate metà dose otterrete 2 rotoli

Spennellare i bordi con l'uovo sbattuto. Sbriciolare un terzo del ripieno al cioccolato sull'impasto, lasciando liberi i bordi.

Arrotolare strettamente e sigillare le parti finali. Avvitare 5-6 volte, spellellare con l'uovo.
Sbriciolare 2 cucchiai di ripieno sulla parte sinistra del rotolo, cercando di non farlo scivolare di lato, ripiegare la parte destra sulla sinistra e sigillare, tenendo la chiusura sotto. Dargli ancora 2 avvitate e mettere nello stampo desiderato. Qui lo puoi mettere in uno stampo lungo, in uno stampo a ciambella.

Ripetere con gli altri due pezzi.

Doveva essere il dolce di domani,ma è anche arrivata la mia bambina stasera,quindi chi se ne frega,per noi è gia domenica :=:!
Non ho un termine di paragone,a noi sembra buona,a te come sembra? :D
Grazie Rossana domani a colazione sarai dei nostri
:fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 14287
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Chocolate Babka

Messaggioda cinzia cipri' » 28 gen 2009, 0:14

up, in archivio sicuramente!
e nel frattempo me lo studio per domani....
Avatar utente
cinzia cipri'
 
Messaggi: 7005
Iscritto il: 27 mar 2008, 12:03
Località: Palermo


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee