chiscioi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

chiscioi

Messaggioda cinzia cipri' » 15 feb 2009, 21:43

per ora senza foto perche' non riesco a trovarla, ma visto che clara ha fatto i pizzoccheri, vi metto la ricetta di queste frittelle fantastiche!

Ingredienti per 4 persone: Farina nera di grano saraceno gr. 200 - farina bianca gr. 250 - formaggio di casèra semigrasso gr. 250 - bicarbonato un pizzico (o altro lievitante) - grappa 1 bicchierino - birra mezza tazza - olio - sale.

In una zuppiera preparare, con le farine, un pò d'acqua, la birra e la grappa, l'impasto a mò di besciamella ma un pò densa, unendovi pure la grappa. Rimestare e lasciare riposare almeno un'ora l'impasto. Poi in una padella con olio bollente versare la pasta a cucchiaiate in modo da formare delle frittelline da circa 12 cm. Mentre queste soffriggono adagiate su di un lato, sull'altro, ancora morbido, posare qualche fettina di formaggio semigrasso affettato sottile. Indi girare una per una le frittelle sì da renderle croccanti. Servirle calde

qualcuno mette l'acqua frizzante
cinzia cipri'

Re: chiscioi

Messaggioda PierCarla » 15 feb 2009, 22:21

Questi li conosco, ma da noi hanno un altro nome e se non ricordo male si fanno con il bitto.
Non mi ricordo il nome accidenti. Ci penso e poi te lo dico. Comunque sono buonissimi! :wink:
PierCarla

Messaggioda cinzia cipri' » 15 feb 2009, 22:38

PierCarla ha scritto:Questi li conosco, ma da noi hanno un altro nome e se non ricordo male si fanno con il bitto.
Non mi ricordo il nome accidenti. Ci penso e poi te lo dico. Comunque sono buonissimi! :wink:

sciatt per caso? pero' gli sciatt li ho sempre visti a palla, mentre questi piu' schiacciati...
nessuna valtellinese? :mrgreen:
cinzia cipri'

Messaggioda PierCarla » 16 feb 2009, 9:51

cinzia cipri' ha scritto:
PierCarla ha scritto:Questi li conosco, ma da noi hanno un altro nome e se non ricordo male si fanno con il bitto.

sciatt per caso? pero' gli sciatt li ho sempre visti a palla, mentre questi piu' schiacciati...
nessuna valtellinese? :mrgreen:

Sì sono gli sciatt, me ne sono ricordata appena ho spento il pc. :wink:
In effetti gli sciatt sono più rotondi o bitorzoluti.
Da come ho scritto ieri sera sembro valtellinese anch'io :D , in effetti da noi molti piatti sono tipici della Valtellina. Sarà anche per 15 anni ho passato 3 mesi all'anno in Valtellina.
PierCarla

Messaggioda cinzia cipri' » 16 feb 2009, 10:01

io adoro la valtellina...
avevo avuto un'offerta per andare a lavorare a sondrio e, ti giuro, stavo mollando tutto qui per trasferirmi con tutta la famiglia :mrgreen:
poi mi sono fermata perche' non mi pagavano il trasloco dei mobili :evil:
cinzia cipri'

Messaggioda PierCarla » 16 feb 2009, 10:07

cinzia cipri' ha scritto:io adoro la valtellina...
avevo avuto un'offerta per andare a lavorare a sondrio e, ti giuro, stavo mollando tutto qui per trasferirmi con tutta la famiglia :mrgreen:
poi mi sono fermata perche' non mi pagavano il trasloco dei mobili :evil:

Lo offrissero a me un lavoro in valtellina me ne andrei con ciò che indosso e tanti saluti a tutti! :sigh:
PierCarla

Torna a Dalla padella alla brace