CHIMICO ci sei?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

CHIMICO ci sei?

Messaggioda anavlis » 13 ott 2009, 17:26

Sono curiosissima di sapere perchè e cosa accade aggiungendo la cenere nel mosto. Operazione indispensabile per diminuire l'acidità del mosto(?) - Quanta ne va messa. Per quello che ne so dovrebbe essere 1/3 circa?
E' da tanto che non ti si legge e mi dispiace. Era interessante leggerti :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: CHIMICO ci sei?

Messaggioda zavorka » 2 nov 2009, 16:30

ciao Silvana,
proverò a rispondere alla prima domanda: la cenere contiene potassio, che ha un effetto alcalinizzante (così come succede quando si aggiunge cenere al terreno per fertilizzarlo). Quanta se ne aggiunge non lo so. Se hai un problema di acidità, come un eccesso di citrato, un'alternativa è aiutare la fermentazione malolattica. Se l'acidità è volatile, da presenza di acido acetico, forse la cenere ne sequestra una parte che poi precipita sul fondo. Un'altra azione positiva è data dalla interazione e sequestramento di altre sostanze, tossine, proteine, per cui ha un'effetto chiarificante.
Non ho avuto ocasione di leggere i post di Chimico, mi hai dato un buon consiglio
ciao
zavorka
zavorka

Messaggioda anavlis » 4 nov 2009, 20:00

Grazie a te per la risposta :D
Ho proceduto così: gr15 di cenere per ogni lt di mosto, messa in un sacchetto ben legato. Ha tolto l'acidità ed ha reso il mosto dolcissimo!!! Ovviamente ho filtrato più volte e lasciato riposare il liquido per tutta la notte e l'indomani recuperato con un mestplo senza agitare il liquido. ;-)) :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 nov 2009, 20:49

anavlis ha scritto:Grazie a te per la risposta :D
Ho proceduto così: gr15 di cenere per ogni lt di mosto, messa in un sacchetto ben legato. Ha tolto l'acidità ed ha reso il mosto dolcissimo!!! Ovviamente ho filtrato più volte e lasciato riposare il liquido per tutta la notte e l'indomani recuperato con un mestplo senza agitare il liquido. ;-)) :saluto:

Quale tipo di cenere viene aggiunto al mosto? ossia di cosa
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 5 nov 2009, 8:36

Luciana_D ha scritto:Quale tipo di cenere viene aggiunto al mosto? ossia di cosa

l'ideale sarebbe quella di sarmenti, cioè quella prodotta dai rami di vite. Io avevo la cenere dell'affumicatura del sale, prodotta da rami di agrumi vari e legno di timo selvatico. Penso vada bene qualsiasi cenere prodotta da LEGNA e non da carbone comprato (di non si sa cosa). Alcuni, oltre alla cenere, aggiungono scorza secca di arance e fichi secchi (detto pappafico) per aromatizzare il mosto. ;-)) *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 5 nov 2009, 8:58

Grazie Silvana.Tutto questo e' molto interessante :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate