Era un pò che mi frullava in testa, ma non possedevo lo stampo adatto,me ne hanno regalato uno che si presta benissimo per
questa preparazione, anche se non è lo stampo per chiffon cake.
Ero indecisa su quale ricetta adottare, alla fine ho optato per quella che c'è sul retro della bustina di cremore di tartaro.
Ingredienti:
300 gr farina 00
300 gr di zucchero
130 gr olio di semi
190 gr di acqua
6 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bustina da 8 gr di cremore di tartaro
buccia di limone grattugiata
GLASSA AL CIOCCOLATO
75 g di cioccolato fondente tritato
50 g di panna liquida
15 ml di liquore alla vaniglia
Setacciare la farina con il lievito in una terrina, aggiungere lo zucchero,i tuorli,l'olio, l'acqua e la scorza di limone grattugiato. Non mescolare.
Montare a neve fermissima gli albumi con la bustina di cremore di tartaro e tenere da parte.
Mescolare con una frusta elettrica gli ingredienti nella terrina
Aggiungere gli albumi montati con un movimento dal basso verso l'alto: questa operazione richiederà molta attenzione
e un poco di pazienza
Versare il composto in uno stampo per ciambelle non unto, infornare a 180° per un ora e 15 minuti,
fare comunque la prova stecchino.
Appena sfornato capovolgere lo stampo su collo di una bottiglia in questo modo
Una volta raffreddato, con una spatola e con delicatezza staccare la ciambella dalle pareti dello stampo
e capovolgere su un vassoio. Cospargere con zucchero a velo.
Preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato assieme alla panna fino a che non si sarà completamente sciolto. Aggiungete il liquore e mescolate brevemente
Fate intiepidire la glassa prima di versarla sulla ciambella. Decorate la superficie con alcuni ovetti e fiorellini di zucchero.
p.s.
le dimensioni sono queste:
base inferiore: diam. 17 cm
base superiore:diam. 24 cm
"tubo": diam. 2,5 cm
h: 11 cm
Lo stampo appena sfornato va capovolto introducendo il "tubo" nel collo di una bottiglia altrimenti la ciambella si affloscerebbe,
se non sei in possesso di uno stampo come il mio o dello stampo originale per Chiffon Cake, puoi utilizzare un comune stampo per ciambella
del diam. di 28 cm che potresti poi capovolgere su una tazza da latte come mostro nelle altre foto.