° Chiffon Cake

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Chiffon Cake

Messaggioda Luciana_D » 20 gen 2010, 20:14

jane ha scritto:L'ho fatto......... :oops: :oops: :oops: Metto la foto per farvi vedere, l'ho tengo capovolto su una bottiglia...

ho utilizzato uno stampo a cerneria.... (quasi quello di Clara : foto prima)
ma non faro' vedere dopo perché è una catastrofa (penso avere lo stesso di Licia, già mangiato... :lol: :lol:
non sono arrivata quando era ben raffreddato, con la spatula e con.... delicatezza a staccare il dolce dallo stampo :roll:
ma è buonissimo, soffice.... ma non bello!!!!! lo stampo non va!!!! (preferisco dire che è la colpa dallo stampo :lol: :lol: )

Jane ,sei fantastica :lol: :lol: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 20 gen 2010, 20:17

Luciana_D ha scritto:
jane ha scritto:L'ho fatto......... :oops: :oops: :oops: Metto la foto per farvi vedere, l'ho tengo capovolto su una bottiglia...

ho utilizzato uno stampo a cerneria.... (quasi quello di Clara : foto prima)
ma non faro' vedere dopo perché è una catastrofa (penso avere lo stesso di Licia, già mangiato... :lol: :lol:
non sono arrivata quando era ben raffreddato, con la spatula e con.... delicatezza a staccare il dolce dallo stampo :roll:
ma è buonissimo, soffice.... ma non bello!!!!! lo stampo non va!!!! (preferisco dire che è la colpa dallo stampo :lol: :lol: )

Jane ,sei fantastica :lol: :lol: *smk*

Idem! :lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda jane » 20 gen 2010, 20:22

Grazie dei complimenti :lol: :lol:

ma.... non avete visto la seconda foto che ho messa ???? , (il messaggio in stesso tempo di quello di Luciana ?) *smk*
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 20 gen 2010, 20:34

jane ha scritto:Grazie dei complimenti :lol: :lol:

ma.... non avete visto la seconda foto che ho messa ???? , (il messaggio in stesso tempo di quello di Luciana ?) *smk*

Jane, ora che vedo la foto, forse dovevi tenerlo ancora un pò capovolto, per quanto tempo è rimasto sulla bottiglia?.....
Assunta
susyvil

Messaggioda jane » 20 gen 2010, 20:46

susyvil ha scritto:Jane, ora che vedo la foto, forse dovevi tenerlo ancora un pò capovolto, per quanto tempo è rimasto sulla bottiglia?.....

dalle 2 e trenta alle 5 ore e trenta... (dobbiamo assolutamente uscire!!!!) è troppo ???, era ben raffreddato :lol:
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 20 gen 2010, 21:11

jane ha scritto:
susyvil ha scritto:Jane, ora che vedo la foto, forse dovevi tenerlo ancora un pò capovolto, per quanto tempo è rimasto sulla bottiglia?.....

dalle 2 e trenta alle 5 ore e trenta... (dobbiamo assolutamente uscire!!!!) è troppo ???, era ben raffreddato :lol:

Io pensavo l'avessi tolto ancora troppo caldo!....ma allora è successo proprio l'opposto!!...l'hai lasciato troppo tempo a testa in giù!! :lol:
Jane, dimmi una cosa, ma il dolce lungo i bordi era umidiccio?...perchè se così fosse è proprio questo il motivo per cui è rimasto attaccato!
Oppure no? :|? ....esperti fatevi avanti!!!...mi è venuto un gran mal di testa! :thud:
Assunta
susyvil

Messaggioda jane » 20 gen 2010, 21:54

susyvil ha scritto:Io pensavo l'avessi tolto ancora troppo caldo!....ma allora è successo proprio l'opposto!!...l'hai lasciato troppo tempo a testa in giù!! :lol:
Jane, dimmi una cosa, ma il dolce lungo i bordi era umidiccio?...perchè se così fosse è proprio questo il motivo per cui è rimasto attaccato!
Oppure no? :|? ....esperti fatevi avanti!!!...mi è venuto un gran mal di testa! :thud:

Scusa.... Assunta, lascia.. non voglio farti prendere un mal di testa per la mia colpa!!!!!
allora un ultima cosa perché tu mi hai fatto la domanda :lol: : lungo i bordi, il dolce non era umidiccio, era invece secco e attacato!!!! ma sai Assunta, domani con il caffè sara' buonissimo.... grazie per le tue spiegazioni e la tua pazienza *smk* *smk*
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 21 gen 2010, 18:16

jane ha scritto:
susyvil ha scritto:Io pensavo l'avessi tolto ancora troppo caldo!....ma allora è successo proprio l'opposto!!...l'hai lasciato troppo tempo a testa in giù!! :lol:

Scusa.... Assunta, lascia.. non voglio farti prendere un mal di testa per la mia colpa!!!!!
allora un ultima cosa perché tu mi hai fatto la domanda :lol: : lungo i bordi, il dolce non era umidiccio, era invece secco e attacato!!!! ma sai Assunta, domani con il caffè sara' buonissimo.... grazie per le tue spiegazioni e la tua pazienza *smk* *smk*

Ma scherzi Jane!.... scusa di cosa?...mi stavo scervellando per cercare di capire il perchè fosse successo! (I think)
ma credimi, assolutamente fatto con piacere e sperando di aiutarti! *smk* *smk* *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Clara » 22 gen 2010, 10:43

L'ho fatto, è veramente buono e soffice come una nuvola :D
Ho usato lo stampo a cerniera e, nonostante lo abbia imburrato un poco, la torta non è scesa quando ho capovolto,
anzi ho avuto qualche difficolta a staccarla :?
Non ho fatto foto perchè non è proprio venuto benissimo come forma :? :roll: ,
se è previsto che si usi uno stampo apposito per questo dolce è evidente che un motivo c'è 8)) :D

Grazie Assunta *smk*

P.s. un particolare: l'hai cotto con il forno ventilato o statico?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda jane » 22 gen 2010, 13:10

Clara ha scritto:L'ho fatto, è veramente buono e soffice come una nuvola :D
Ho usato lo stampo a cerniera e, nonostante lo abbia imburrato un poco, la torta non è scesa quando ho capovolto,
se è previsto che si usi uno stampo apposito per questo dolce è evidente che un motivo c'è 8)) :D

Grazie Assunta *smk*

:lol: :lol: :lol: Clara, è vero "è soffice come una nuvola" e si conserva bene...
la prossima volta, con questa ricetta provero' a fare la forma des biscuits à la cuillère, penso che sara' bello..
io, l'ho cotto con il forno normale. Ma, una domanda :|? , il zucchero 300 g è il zucchero semolato o a velo ??? io ho messo il semolato...
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 22 gen 2010, 14:45

Clara ha scritto:L'ho fatto, è veramente buono e soffice come una nuvola :D

Grazie Assunta *smk*

Clara, sono contenta ti sia piaciuto :D *smk* .....posseggo un forno statico, per le cotture in generale ci mette un pò di più, però non mi ha mai delusa! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 22 gen 2010, 21:30

Per chi non avesse lo stampo con il fondo amovibile propongo di foderare solo il fondo con della carta forno.
Un cerchio con al centro un buco.Non attaccandosi al fondo credo che sformarlo sara' una passeggiata.
Ovviamente il fondo liscio e con meno ghirigori possibili :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda jane » 25 gen 2010, 23:13

Assunta, la tua ricetta è troppo buona... ecco, le ho fatte oggi, queste piccoline dolcezze D:Do

Immagine

Immagine

ho messo 2 limoni grattugiati (e il sugo di uno con l'acqua) e il zucchero a velo, e..... Assuntaaaaaaaaaaa... spero che non sarai |^.^| Ho provato per il grande uno stampo in silicone, e per le piccole stelle gli stampi in carta (un regalo da un'amica *smk* ) e ho tutto imburrato e infarinato..... :oops: :oops: ma il risultato mi piace. :D
La prossima volta lo rifaro' ben alto, ma oggi volevo fare anche les madeleines :D :D
:saluto:
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 25 gen 2010, 23:33

Jane, complimenti!!...mi sembra che l'esperimento sia riuscitissimo!! :D ....le tue stelle sono davvero deliziose!! :D
Assunta
susyvil

Messaggioda maurizia61 » 26 gen 2010, 11:45

Immagine

Salve sono Maurizia,
vi seguo da diverso tempo, vi ammiro tanto e siete tutte BRAVISSISSSSSIME!
Ho fatto anch'io questo dolce e mi è "stranamente" riuscito.
Della ricetta ho solo cambiato la quantità di zucchero (abbassati a 200g.)
Ed in dispensa ho ritrovato la tortiera di mia madre in alluminio, FANTASTICA!
Procedimento eseguito alla lettera, ed è riuscita alla perfezione, ma non riesco a farvi vedere le foto che ho fatto,
è la prima volta, se volete aiutarmi, grazie.
Scusate se non sono stata troppo chiara, ma non sono brava a scrivere, ed è anche per questo che vi leggo tutti i giorni
ma non ho mai scritto niente
saluti a tutti
la cuoca pasticciona : Love :
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda Clara » 26 gen 2010, 12:14

Maurizia, mi sembra veramente un bel risultato, complimenti :D

Per inserire correttamente le foto prova a guardare questo passo passo QUI e poi puoi fare delle prove nella stanza tecnica .

Quanto a te invece, perchè non ci parli un po' di te nella stanza delle presentazioni ?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda maurizia61 » 26 gen 2010, 14:27

Immagine
grazie

ho provato ma io non vedo niente! :|? e voi????
Comunque cercherò di fare delle altre prove, anche perchè le foto erano 3 e le altre erano a torta pronta ed era un po' più carina!
Voi comunque siete troppo C A R I N E.
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

Messaggioda susyvil » 26 gen 2010, 19:19

Bravissima Maurizia!...ti è venuto proprio bene! :D ...quanto è alto il tuo stampo?
Assunta
susyvil

Messaggioda miao » 27 gen 2010, 8:09

:D Ho comprato susyvil un ruoto di alluminio, :) l'ho visto alto,ed ho pensato di farci il tuo chiffon cake, ma poi ho letto che non deve avere scanalature,posso tentare lo stesso? :|?
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda maurizia61 » 27 gen 2010, 8:39

Il mio stampo non sono sicura ma sarà alto 30cm, io adesso sono al lavoro e la pentola a casa......
ma ti posso garantire che è molto alta, oggi la fotografo e poi te la faccio vedere, è uno stampo da ciambella di almeno 40 anni forse di più che meno, io ne ho 49!
Era della mia mamma ed io l'ho ereditato.
maurizia
la cuoca pasticciona
maurizia61

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce