° Chiffon Cake

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Chiffon Cake

Messaggioda susyvil » 17 gen 2010, 0:12

Fatto!....cotto in un comunissimo stampo per ciambella....
questa volta ho fatto un pò più fatica ad estrarlo.... per fortuna lo spatafascio non c'è stato! :lol:

Immagine

Clara, Luciana, Piercarla, Annamaria, Jane...non avete più scusanti!!!! :lol:
lo stampo adatto non è indispensabile! :wink:

Guardare per credere!!!! :lol:

Immagine
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda stroliga » 17 gen 2010, 8:48

Bastava chiedere, oramai io lo faccio abitualmente in uno stampo per ciambella a cerniera :mrgreen:
Senza imburrare e capovolgendo...è talmente buona e veloce da fare!
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Clara » 17 gen 2010, 15:27

stroliga ha scritto:Bastava chiedere, oramai io lo faccio abitualmente in uno stampo per ciambella a cerniera :mrgreen:
Senza imburrare e capovolgendo...è talmente buona e veloce da fare!

Quello ce l'ho! Mo provo :D Però ha i ghirigori sul fondo :|? :lol:
E non ho però il cremor tartato, Licia come hai fatto? L'hai saltato a piè pari?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 17 gen 2010, 16:34

Clara ha scritto: Quello ce l'ho! Mo provo :D Però ha i ghirigori sul fondo :|? :lol:
E non ho però il cremor tartato, Licia come hai fatto? L'hai saltato a piè pari?

Anche il mio ha i ghirigori sul fondo, se non vuoi vederli la capovolgi!!!
Io il cremor tartaro non l'avevo e per ben tre volte l'ho fatto senza ed è sempre venuta buonissima e soffice.
Ieri, che ero in giro a Milano per saldi e dovevo comprare un paio di stivaletti, sono tornata con frumina di mais per i meini e cremor tartaro, da negozio bio, e ....senza stivaletti :ahaha:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda susyvil » 17 gen 2010, 16:59

Licia, ma quindi tu non tieni il dolce capovolto fino a che non si è raffreddato? :roll: ......
Assunta
susyvil

Messaggioda miao » 17 gen 2010, 17:25

Ormai la cucina ci ha prese letteralmente, eccomi ...presente all'appello, Susyvil, senza nessuna scusa tranne, la dieta :thud: , prendo nota e appena fatta ti faccio vedere , spero senza tarli :D come le mie colleghe :lol: :lol: , ma semmai con qualche kilo in piu ;-)) . :thud: a presto sentirci!! :lol:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda stroliga » 17 gen 2010, 17:35

susyvil ha scritto:Licia, ma quindi tu non tieni il dolce capovolto fino a che non si è raffreddato? :roll: ......

Sì lo tengo capovolto, su un bottiglione (o una scodella, non ricordo...) :lol: ma penso non sia necessario, c'è solo da provare a saltare questo passaggio!
Ma daesso comincerò a provarlo col cremor tartaro!
*smk*
Licia

stroliga

Messaggioda susyvil » 17 gen 2010, 18:20

stroliga ha scritto:
susyvil ha scritto:Licia, ma quindi tu non tieni il dolce capovolto fino a che non si è raffreddato? :roll: ......

Sì lo tengo capovolto, su un bottiglione (o una scodella, non ricordo...) :lol: ma penso non sia necessario, c'è solo da provare a saltare questo passaggio!
Ma daesso comincerò a provarlo col cremor tartaro!
*smk*

allora se non capovolgi puoi anche imburrare lo stampo e cuocere come una qualsiasi ciambella! :roll: ......
...io sò che lo chiffon cake si distingue dalle altre ciambelle proprio per queste caratteristiche: la cottura in uno stampo non unto, il capovolgimento, e l'utilizzo del cremor tartaro!.....comunque tu sperimenta! :wink:...poi mi mostri come ti viene ed io ti seguo a ruota! *smk*
Assunta
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 18 gen 2010, 19:58

Nonostante non abbia mai fatto la chiffon cake dico che se non si capovolge si ammassa........ma tu prova (Licia)tanto per esserne certi :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda stroliga » 18 gen 2010, 20:49

Luciana_D ha scritto:Nonostante non abbia mai fatto la chiffon cake dico che se non si capovolge si ammassa........ma tu prova (Licia)tanto per esserne certi :lol:

Oggi l'ho rifatta, sempre senza imburrare, nello stampo a cerniera per ciambella, ho messo anche per la prima volta il cremor tartaro, un cucchiaino scarso aggiunto agli albumi, perchè ho letto in rete che dovrebbe servire a far montare meglio gli albumi.
Mi è forse venuta meno soffice delle altre volte.
L'ho capovolta come al solito.
Ma penso che la sua morte (Jane, poi ti spiego :lol: ) siafarladavvero inuno stampo alto per avere tutto soffice e poca "crosta".
Licia

stroliga

Messaggioda susyvil » 18 gen 2010, 20:59

stroliga ha scritto:
Luciana_D ha scritto:Nonostante non abbia mai fatto la chiffon cake dico che se non si capovolge si ammassa........ma tu prova (Licia)tanto per esserne certi :lol:

Oggi l'ho rifatta, sempre senza imburrare, nello stampo a cerniera per ciambella, ho messo anche per la prima volta il cremor tartaro, un cucchiaino scarso aggiunto agli albumi, perchè ho letto in rete che dovrebbe servire a far montare meglio gli albumi.
Mi è forse venuta meno soffice delle altre volte.
L'ho capovolta come al solito.
Ma penso che la sua morte (Jane, poi ti spiego :lol: ) siafarladavvero inuno stampo alto per avere tutto soffice e poca "crosta".

Licia......ma una foto?.....mi fai morire dalla curiosità!! :lol: ....
comunque era sofficissima anche quella che ho fatto nello stampo più basso! ;-))
Assunta
susyvil

Messaggioda elisabetta » 18 gen 2010, 23:38

Non ho mai avuto un buon rapporto con i ciambelloni ma vedo che questo è etereo,morbido...mi sa che ci provo!Grazie Susyl!
elisabetta

Messaggioda jane » 19 gen 2010, 20:20

stroliga ha scritto:Oggi l'ho rifatta, sempre senza imburrare, nello stampo a cerniera per ciambella, ho messo anche..... L'ho capovolta come al solito.

:|?
ho uno stampo non alto a cerniera, o uno stampo a kuglof ?? ma è in terra ??
peccato per le foto, peccato la tua pigrizia :lol: :lol: :lol:
Immagine
jane

Messaggioda stroliga » 19 gen 2010, 20:30

Jane usa lo stampo a cerniera, io il primo l'ho fatto nello stampo per Kugelopf ma in metallo e non va bene; non deve essere così lavorato lo stampo altrimenti non riesci a tirar fuori la torta senza romperla. *smk*
Licia

stroliga

Messaggioda jane » 19 gen 2010, 20:52

stroliga ha scritto:Jane usa lo stampo a cerniera, io il primo l'ho fatto nello stampo per Kugelopf ma in metallo e non va bene; non deve essere così lavorato lo stampo altrimenti non riesci a tirar fuori la torta senza romperla. *smk*

Grazie.. sono troppo curiosa, e penso che lo faro' domani :lol: *smk*
Immagine
jane

Messaggioda jane » 20 gen 2010, 20:22

Grazie dei complimenti :lol: :lol:

ma.... non avete visto la seconda foto che ho messa ???? , (il messaggio in stesso tempo di quello di Luciana ?) *smk*
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 20 gen 2010, 20:34

jane ha scritto:Grazie dei complimenti :lol: :lol:

ma.... non avete visto la seconda foto che ho messa ???? , (il messaggio in stesso tempo di quello di Luciana ?) *smk*

Jane, ora che vedo la foto, forse dovevi tenerlo ancora un pò capovolto, per quanto tempo è rimasto sulla bottiglia?.....
Assunta
susyvil

Messaggioda jane » 20 gen 2010, 20:46

susyvil ha scritto:Jane, ora che vedo la foto, forse dovevi tenerlo ancora un pò capovolto, per quanto tempo è rimasto sulla bottiglia?.....

dalle 2 e trenta alle 5 ore e trenta... (dobbiamo assolutamente uscire!!!!) è troppo ???, era ben raffreddato :lol:
Immagine
jane

Messaggioda susyvil » 20 gen 2010, 21:11

jane ha scritto:
susyvil ha scritto:Jane, ora che vedo la foto, forse dovevi tenerlo ancora un pò capovolto, per quanto tempo è rimasto sulla bottiglia?.....

dalle 2 e trenta alle 5 ore e trenta... (dobbiamo assolutamente uscire!!!!) è troppo ???, era ben raffreddato :lol:

Io pensavo l'avessi tolto ancora troppo caldo!....ma allora è successo proprio l'opposto!!...l'hai lasciato troppo tempo a testa in giù!! :lol:
Jane, dimmi una cosa, ma il dolce lungo i bordi era umidiccio?...perchè se così fosse è proprio questo il motivo per cui è rimasto attaccato!
Oppure no? :|? ....esperti fatevi avanti!!!...mi è venuto un gran mal di testa! :thud:
Assunta
susyvil

Messaggioda jane » 20 gen 2010, 21:54

susyvil ha scritto:Io pensavo l'avessi tolto ancora troppo caldo!....ma allora è successo proprio l'opposto!!...l'hai lasciato troppo tempo a testa in giù!! :lol:
Jane, dimmi una cosa, ma il dolce lungo i bordi era umidiccio?...perchè se così fosse è proprio questo il motivo per cui è rimasto attaccato!
Oppure no? :|? ....esperti fatevi avanti!!!...mi è venuto un gran mal di testa! :thud:

Scusa.... Assunta, lascia.. non voglio farti prendere un mal di testa per la mia colpa!!!!!
allora un ultima cosa perché tu mi hai fatto la domanda :lol: : lungo i bordi, il dolce non era umidiccio, era invece secco e attacato!!!! ma sai Assunta, domani con il caffè sara' buonissimo.... grazie per le tue spiegazioni e la tua pazienza *smk* *smk*
Immagine
jane

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce