Chiarificazione (non solo del brodo)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Re: Chiarificazione (non solo del brodo)

Messaggioda Mariella di Meglio » 19 set 2008, 17:30

Ci ho provato...e non ho ottenuto il risultato sperato...Ho utilizzato del succo di mirtillo in bottiglia,può essere dipeso da quello? Fatto sta che il liquido che ho ottenuto è tutt'altro che trasparente,anzi, è bello carico...Dario,hai una spiegazione?
Mariella di Meglio

Messaggioda Riccardo Frola » 21 set 2008, 21:31

Mariella di Meglio ha scritto:Ci ho provato...e non ho ottenuto il risultato sperato...Ho utilizzato del succo di mirtillo in bottiglia,può essere dipeso da quello? Fatto sta che il liquido che ho ottenuto è tutt'altro che trasparente,anzi, è bello carico...Dario,hai una spiegazione?

E un succo.... prova frullando mirtilli.... e poi con i mirtilli viene rosino....
attenzione...la micro filtrazione...non porta a liquidi in assenza di colore...porta ad una trasparenza...se il frullato di miltilli è in partenza viola carico...il risultato dopo il trattamento...è rosino...

Per altro chiedi pure ;-))

:saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda miao » 16 apr 2009, 21:21

Chimico ha scritto:
Donna ha scritto:Visto che siamo in tema...ed io d'inverno non ho molto tempo...mi dici come potrei chiarificare in modo + semplice il brodo? Ho provato con l'albume d'uovo ma senza risultati evidenti....

Questo metodo è tutto fuorchè veloce, perchè devi congelare e poi far gocciolare.
Nel caso del brodo non serve aggiungere gelatina perchè è già presente. Temo che il metodo più veloce sia ancora con l'albume montato a neve

Grazie a Cinzia che mi ha stimolato col brodo di faraona che dovevo utilizzare per il risotto agli asparagi, sono rimasta senza parole :shock: quando ho visto il brodo gelatinoso e opaco diventare limpido come l'aqua :shock: sono rimasta senza parole, ed ho pensato , ma vuoi vedere che qui' c'entra la cucina molecare e zacchete !!! :D ecco che leggendo lo trovo , veramente ottimo complimenti a chi inventa cose semplici ed utili in cucina .Grazie!!! : Thumbup :
miao

Messaggioda cinzia cipri' » 17 apr 2009, 4:34

sono felice che ti sia trovata bene miao :)
poi gli interventi di chimico sono sempre perfetti ;)
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 17 gen 2010, 9:41

<^UP^> porto su, che se ne è parlato per fare il "cointreau" :D :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 17 gen 2010, 20:06

Bravissima Clara :lol: io non lo trovavo ma fortunatamente mi ero messa da parte lo scritto.
Vi assicuro che funziona.
Non ho fatto foto ma il risultato e' limpidissimo come l'acqua.
L'unica pecca e' che prende tempo.Il processo e' lentissimo ma poco male.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace