° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Messaggioda ZeroVisibility » 26 gen 2008, 13:38

ingredienti

• 600 gr di farina 00
  • 3 uova
  • il succo di mezza arancia
  • il succo di mezzo limone
  • ½ bicchierino di anice
  • 40 grammi di burro ( morbidissimo a pomata)
  • 80 grammi di zucchero
  • 100 gr di latte
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • olio per friggere ( o strutto)
  • zucchero a velo per guarnire
preparazione

Fare la fontana con la farina ed unire tutti gli ingredienti.
Formare una palla e lasciarla riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Riprendere il composto e con l’aiuto di una sfogliatrice tirare le sfoglie come per una lasagna alla penultima tacca (Imperia)
Con una rotella zigrinata tagliare dei rettangoli di pasta. Fare una incisione al centro di ogni rettangolo e friggere il olio per 20/30 secondi.
Spolverare con zucchero a velo
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Re: Chiacchiere di Carnevale

Messaggioda Rossella » 26 gen 2008, 13:44

ZeroVisibility ha scritto:1 bustina vanillina

hai mai provato ad utilizzare le bacche di vaniglia?nei negozi bio, vendono anche dell'ottima vaniglia Bourbon in polvere, forse più semplice ed immediata da utilizzare per certi impasti! :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Chiacchiere della Nonna Amelia

Messaggioda Dida » 2 feb 2008, 16:27

Chiacchiere della Nonna Amelia
Ingredienti:
300 gr. di farina bianca 00
3 uova – 2 cucchiaiate di zucchero semolato – una bustina di vanillina – una cucchiaiata di olio d’oliva - un bicchierino di grappa bianca secca o di Rum - un pizzico di sale –olio di soia o di arachide per friggere

per spolverarle: zucchero a velo se piace

Mettere la farina sul tagliere, mescolarvi lo zucchero e la vanillina, fare la fontana e e mettere nel centro le uova, l’olio, il sale e il liquore scelto; impastare ottenendo una pasta simile a quella delle tagliatelle. Lasciarla riposare per una mezz’ora poi tirare una sfoglia sottile, tagliarla a strisce e poi a rettangoli formando le chiacchiere che dovranno essere grandi circa come una mano. Dare due tagli al centro con la rondella apposita e intrecciarle. Friggerle in abbondante olio ben caldo e scolarle appena diventano dorate, facendole scolare su carta da cucina. Impilarle poi su un vassoio spolverandole, se piace, con zucchero al velo.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

galani alla veneta

Messaggioda rebecca » 19 gen 2009, 18:48

Argomento accorpato a similare come da regolamento

ingredienti : 500gr.di farina
2 uova intere
2 cucchiai di zucchero
la buccia grattugiata di un limone
30gr.di burro
1/2 bicchierino di grappa
1 pizzico di sale,vino bianco,
zucchero a velo,olio di semi per friggere

Sulla spianatoia,disporre a fontana la farina,aggiungere lo zucchero,il sale,
le uova eil burro un pò morbido,il liquore,la buccia grattugiata del limone.
Versare un pò di vino bianco e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
formare una palla,avvolgerla con la pellicola,e lasciarla riposare 1 ora.
Stendere la pasta con la macchina oppure con il mattarello in una sfoglia sottile sottile e con
la rotella tagliarla a strsce a forma di rombo,non troppo grandi,al centro di ogni rombo fare una incisione con
la stessa rotella.Friggere i galani in abbondante olio caldo,girandoli da ambo le parti.
Scolarli e lasciarli asciugare,servirli con lo zucchero a velo.

RICETTA UN Pò LABORIOSA : orologio: MA ALLA FINE IL RISULTATO SARà OTTIMO...... : Thumbup :

A casa mia vanno a ruba. D:Do
rebecca

Re: galani alla veneta

Messaggioda Clara » 19 gen 2009, 20:23

Ma....ma.... :|? Ma queste non sono le chiacchere -- bugie - crostoli e anche ....galani, nome che non conoscevo? :D
confermami Rebecca :D
Buonissimi , anche troppo, quando cominci non ti fermi più :shock: :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Re: galani alla veneta

Messaggioda Sandra » 19 gen 2009, 20:41

Aggiungo un nome :lol: :lol: A Bologna le chiamano sfrappole e vengono fatte a nastro.Fatto il taglio centrale si ripassa un capo del rombo nel buco.Insomma quando tornero' ne faro' ,mia madre le faceva divine,come dice rebecca uno dei segreti é la pasta sottilissima e lei ci riusciva ma con il mattarello,erano delle nuvole :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

GALANI (Lattughe)

Messaggioda reby » 3 feb 2009, 18:42

Oggi ho fatto dei galani da 10 e lode!!!!!! Lasciatemelo dire!!!!!! Questa è la ricetta di casa mia da generazioni

3 uova
1 bicchiere di vino bianco secco
1 vanillina
3 cucchiai di zucchero a velo sciolti nel vino
sale q.b.
1noce di burro
farina q.b.

fare l'impasto e poi tirare le sfoglie sottilissime con la macchinetta per la pasta ( io le passo fino all'ultimo livello 7). Friggere in abbondante olio , fare asciugare su carta da cucina e spolverizzare con zucchero a velo.

Immagine
Ultima modifica di reby il 3 feb 2009, 19:01, modificato 1 volta in totale.
reby

chiacchere al forno [cerco ricetta]

Messaggioda niky » 6 feb 2009, 14:17

vorrei fare le chiacchere di carnevale cotte in forno, ho provato parecchie volte ma tutte le ricette mi hanno delusa molto |^.^| le vorrei belle fragranti come quelle fritte, chiedo troppo????

Per evitare di ripetere e sparpagliare gli stessi argomenti ,prima di postare le ricette ,utilizzare la funzione"CERCA" e ,se gia' presente, accorpare .Grazie
niky

Re: chiacchere al forno [cerco ricetta]

Messaggioda Luciana_D » 6 feb 2009, 17:20

niky ha scritto:vorrei fare le chiacchere di carnevale cotte in forno, ho provato parecchie volte ma tutte le ricette mi hanno delusa molto |^.^| le vorrei belle fragranti come quelle fritte, chiedo troppo????

Ciao niky
Ho mangiato le chiacchere fatte al forno (in casa) e mi e' stato detto che era sempre la stessa ricetta ma passate in forno.
Purtroppo per adesso non ho altro sottomano.
:)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: GALANI (Lattughe)

Messaggioda rebecca » 6 feb 2009, 18:19

ciao niky,
se
vuoi passare le chiacchere al forno devi lasciare la pasta di spessore leggermente più grosso ,e cucinarle finchè non saranno dorate (180°x 15-20 minuti) :saluto:
rebecca

Messaggioda Alberto Baccani » 6 feb 2009, 20:41

Si, per tanto tu sia brava il gusto del fritto è insostituibile. Specie per la fregrantezza.
Rassegnati, meno gusto e miglior dieta, più gusto e ....fritte
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda reby » 6 feb 2009, 22:28

Concordo pienamente con Alberto!
E poi.....semel in anno......!!
reby

Re: ° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Messaggioda Judas » 4 feb 2010, 11:57

Le ho fatte con la ricetta di ZeroVisibility, veramente ottime, finalmente una ricetta che mi soddisfa!!

Alcuni accorgimenti:
- ho aggiunto ulteriore farina, circa un etto in più, perchè l'impasto era troppo appiccicoso e impossibile da stendere con l'imperia (forse dipenderà dalla dimensione delle uova, degli agrumi, dalla farina..)
- magari è scontato ma un pizzico abbondante di sale è fondamentale.. l'anno scorso le avevo fatte insipide ma stavolta mi sono ricordato.. :D
- chi, come me, non ama l'anice, può sostituirlo con lo stesso quantitativo di grappa

Bye!
Judas

Messaggioda Sandra » 10 feb 2010, 9:43

Fatte ieri con Chantal:

Sfrappole (cosi' si chiamano a Bologna)

Immagine

La ricetta non é sicuramente quella della mia mamma ma pace!!
Trovata sul testo di Cucina bolognese

Sfrappole

Ingredienti

250 gr di farina
4 tuorli ed un uovo intero
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di marsala od altro liquore
una nocciolina di burro

strutto per friggere

Impastare e lasciare riposare,stendere la pasta il piu' sottile possibile.Ovvero,Imperia alla tacca piu' sottile ed una passata di mattarello.Fare delle striscie di circa 15/20 cm di lunghezza,larghe 2,5/3 o piu'.Fare un taglio nella lunghezza centrale e formare un nastro facendo entrare un lembo nel taglio.

Friggere in abbondante strutto stando attenti che non si colorino troppo devono essere bionde.

Coprirle poi di zucchero a velo.

NB.Non sono ancora quelle della mia mamma,friabili si ma un po' troppo grossette,dovevo farle ancora piu' sottili a meno che in famiglia non avessero un altro segreto.Certo che l'uso dei soli tuorli non mi sembra possa essere canonico per un dolce di poco costo e non credo che in famiglia si usasse fare cosi'.
Riprovero',comunque Chantal ed io abbiamo gradito e ce le siamo spazzolate in due.
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 feb 2010, 12:41

...già all'opera? D:Do posso assaggiarne una?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Crostoli

Messaggioda Nonna Tata » 27 gen 2011, 14:27

Per Maria Rita, a cui interessano e naturalmente anche per tutti gli altri!
400 g farina 00
40 g burro molle (non sciolto)
3 uova
2 cucchiai colmi di zucchero semolato
2 cucchiai di aceto
2 cucchiai di grappa
1 bustina vanillina (se non si vuole usarla, 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, scalando 1 cucchiaio di grappa)
la scorza gratt. di un limone
Mescolare farina e zucchero, mettere nel mixer ed unire le uova leggermente battute con tutti gli altri ingredienti. Far girare fino a che si forma una palla.
Rovesciare sulla spianatoia, lavorare ancora un momento, poi coprire e far riposare una mezz'ora.
Stendere la pasta ben sottile (io con la macchinetta, penultima tacca) e friggere in olio di semi bello profondo. Spolverizzare i crostoli con abbondante zucchero a velo.
(E' tanto che li faccio, trovo che sia in assoluto la migliore ricetta che ho provato. Non contengono lievito, m gonfiano molto e non assorbono l'olio della frittura)
Nonna Tata

Re: Crostoli

Messaggioda misskelly » 27 gen 2011, 14:38

......belli e buoni...... : Thumbup :
al posto del burro si può mettere lo strutto....da noi si chiamano "chiacchiere".... :wink:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Re: Chiacchiere, bugie, crostoli, sfrappole, galani ecc.

Messaggioda Rossella » 28 gen 2011, 19:27

chiacchiere.jpg
fatte!!!

Immagine

appena possibile aggiungerò ricetta :wink:
vi anticipo solamente che sono fatte con lo strutto ( produzione casalinga, della moglie del mio spacciatore di fiducia" il macellaio" )e della buona grappa 8))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Sandra » 28 gen 2011, 21:56

Non male neppure le tue Ross ma un po' troppo cotte rispetto a quelle che faceva la mia mamma..Non avro' pace finche' non riusciro' a trovarla :D :lol: :lol:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 29 gen 2011, 8:20

Sandra ha scritto:Non male neppure le tue Ross ma un po' troppo cotte rispetto a quelle che faceva la mia mamma..Non avro' pace finche' non riusciro' a trovarla :D :lol: :lol:

ho dovuto tarare il punto di cottura per un pò, il mio termometro ha dato forfè (batteria scarica) :evil:
di seguito le dosi:
200 gr. di farina
1 uovo
20 gr. di strutto
50 gr. di zucchero
sale q.b.
zeste di un limone di un'arancia grattugiata
grappa circa un bicchiere da dessert, oppure marsala secco o vino

Lavorare l'impasto, aggiungendo il liquore come ultimo ingrediente a poco a poco fino ad assorbimento, lasciare riposare l'impasto qualche ora coperto a campana con una tazza.
Tirare la pasta con la macchinetta facendo passare l'impasto più volte( ripiegando la pasta) nella prima tacca, infine tirare fino alla tacca 6, ritagliare le strisce a piacere, friggere il olio evo o nello strutto a una temp. di 180°, basteranno pochissimi minuti, verranno a galla gonfie e pienissime di bollicine, a lavoro ultimato spolverare di zucchero a velo. leggererissime e per nulla unte :saluto:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Prossimo

Torna a Doce Doce