° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Chiacchiere, bugie, crostoli, sfrappole, galani ecc.

Messaggioda Rossella » 19 feb 2014, 10:57

flokkietta ha scritto:Mi resta un'ultimo dubbio: il riposo lungo va fatto in frigorifero o fuori?

Ti avevo risposto con il cell. non sempre riesco a inviare |^.^|
Ho lasciato il panetto in cucina fuori frigo a una temp. di c.a. 17°/ 18° :buongiorno:
Ho fatto mezza dose, ne vengono una quantità non indifferente, sappiti regolare, eccetto che tu non voglia far mangiar tutto il condominio :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Chiacchiere di Iginio Massari

Messaggioda susyvil » 24 feb 2014, 16:48

Mi avevano incuriosito per l'utilizzo della farina manitoba, così ho voluto provarle! :D
Ecco cosa rivela il Maestro al proposito: "La manitoba è una farina forte ricca di glutine che ha la capacità di stendersi sottile, sottile senza rompersi. Normalmente si utilizza nei fritti che hanno la necessità di svilupparsi senza lieviti, assorbendo pochissimo olio di frittura".
Per ottenere quelle belle "bollone", la sfoglia va tirata sottilissima.
Altra cosa importante, friggetene poche per volta in olio profondo e siate veloci nel rigirarle e nell'estrarle.

Immagine

Ingredienti
500 g di farina manitoba
60 g di zucchero
60 g di burro morbido
175 g di uova
5 g di sale fino
50 g di marsala
la buccia grattugiata di un limone
i semi di un baccello di vaniglia (ho usato l'estratto)
olio di arachide per friggere q.b.
zucchero a velo per spolverare q.b.

Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana, unite il resto degli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e vellutato. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente coperto con del cellophane per circa un'ora.
Stendete l'impasto molto sottilmente, penultima tacca della macchina per tirare la sfoglia, tagliare dei rettangoli e inciderli al centro.
Immergete poche chiacchiere alla volta in abbondante olio di arachide a 176°.
Rigiratele velocemente e lasciatele sgocciolare su carta assorbente da cucina.
Spolveratele abbondantemente con lo zucchero a velo.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Re: Chiacchiere, bugie, crostoli, sfrappole, galani ecc.

Messaggioda anavlis » 24 feb 2014, 20:21

che belleeeee!!!!!!!!!! e quanto siete brave ^rodrigo^ quasi quasi ne faccio pochine con il maltitolo al posto dello zucchero ^sch^
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Messaggioda misskelly » 18 gen 2015, 12:36

Dopo l'epifania arriva ...carnevale

ho lasciato un pò d' impasto per me....mi piacciono doppiette... lo metto in frigo e poi stasera friggo di nuovo.
Queste pronte le porto dalla suocera a pranzo :-P o :p:

: Groupwave :

Immagine

Immagine
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Gaudia » 18 gen 2015, 22:43

Anch' io le ho fatte. Ho preparato due impasti: quello di Di Carlo e quello di Iginio Massari.
La ricetta di Leo l'avevo già provata e l'ho rifatta perchè mi aveva soddisfatta ma quella di Massari è stata una piacevole rivelazione: superlative!! D:Do *OK*
Gaudia

Messaggioda misskelly » 19 gen 2015, 0:27

... Mahh!!! , devo dire che non mi hanno soddisfatta per niente...ho seguito la ricetta di Massari.
Sono croccanti ma dal sapore insignificante. Una parte le ho fatte un pò più doppie ma la medesima cosa. :P
misskelly

Messaggioda Rossella » 19 gen 2015, 7:02

misskelly ha scritto:... Mahh!!! , devo dire che non mi hanno soddisfatta per niente...ho seguito la ricetta di Massari.
Sono croccanti ma dal sapore insignificante. Una parte le ho fatte un pò più doppie ma la medesima cosa. :P

Noi li abbiamo trovati superlativi, e li rifarò, hai messo le scorze di agrumi e le bacche di vaniglia?
importantissimo secondo me, non bisogna friggerle subito, coprirle con un canovaccio, in questo modo la pasta tenderà leggermente ad asciugarsi, quando vanno in frittura 170°,( roba di un attimo) gonfiano e si riempiono di bolle, leggere come una nuvola!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 19 gen 2015, 12:18

Se volessi fare un bel vassoio di chiacchiere, quanti giorni prima posso farle per averle ancora fresche e croccanti (mi ricordo che le panetterie le vendono in buste)?
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Messaggioda Rossella » 19 gen 2015, 12:23

imercola ha scritto:Se volessi fare un bel vassoio di chiacchiere, quanti giorni prima posso farle per averle ancora fresche e croccanti (mi ricordo che le panetterie le vendono in buste)?

Il giorno prima va bene, ma le ricette non sono tutte uguali!
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 19 gen 2015, 12:38

se provassi quelle di massari, per es, e le facessi due-tre giorni prima e , quando son fredde , le chiudessi in buste alimentari? mi servono per il party del mio bimbo (al posto delle graffe!!!)
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 19 gen 2015, 13:08

imercola ha scritto:se provassi quelle di massari, per es, e le facessi due-tre giorni prima e , quando son fredde , le chiudessi in buste alimentari? mi servono per il party del mio bimbo (al posto delle graffe!!!)

Garantisco sulla buona ricetta di Massari, ma non saprei se si mantengono friabili per più giorni. Chissà forse qualcuno può esserci utile. :D
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda misskelly » 19 gen 2015, 14:15

Per Imma e per tutte:
...devo dire che quelle fatte ieri (Massari) oggi sono più buone, molto friabili e per niente secche o mollicce. Le ho conservate in un contenitore di alluminio (usa e getta) col proprio coperchio di cartoncino, non chiuso perfettamente. Si possono fare il giorno prima....almeno questa è la mia esperienza per questa ricetta.
misskelly

Messaggioda imercola » 19 gen 2015, 18:27

misskelly ha scritto:Per Imma e per tutte:
...devo dire che quelle fatte ieri (Massari) oggi sono più buone, molto friabili e per niente secche o mollicce. Le ho conservate in un contenitore di alluminio (usa e getta) col proprio coperchio di cartoncino, non chiuso perfettamente. Si possono fare il giorno prima....almeno questa è la mia esperienza per questa ricetta.

GRazie mille! mi hai risolto un bel problema!!!!

Imma

imercola

Messaggioda Clara » 19 gen 2015, 18:49

Le chiacchiere per noi le fa mia suocera, ricetta sua .
Quando ce le porta sono in quantità industriale :shock:
Le conservo in una grande vaschetta, su carta scottex sotto e sopra e ti giuro che durano giorni e giorni e giorni sempre croccanti.
Anche perchè, viste le quantità che fa, sarebbe materialmente impossibile finirle in breve :confused: finiremmo all'ospedale :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 19 gen 2015, 19:34

imercola ha scritto:se provassi quelle di massari, per es, e le facessi due-tre giorni prima e , quando son fredde , le chiudessi in buste alimentari? mi servono per il party del mio bimbo (al posto delle graffe!!!)

Io ne ho fatte tante ma non ne sono rimaste quindi non so per quanto si mantengono; devo parlarti però dell'esperienza fatta cobn le scorze dei cannoli che faccio in grande quantità ( con 1 chilo di farina ne vergono circa 80) e che conservo nelle scatole di latta dove si mantengono perfettamente per 1 mese. L'anno scorso me ne erano rimaste un bel pò; erano passati 2 mesi e mi piangeva il cuore a buttarle così ho voluto provare a passarle qualche minuto al forno a 160° ed erano croccanti come appena fatte. Secondo me la cosa può funzionare anche con le chiacchiere: prova a conservarle in una scatola di latta ovviamente senza lo zucchero a velo e all'occorrenza falle rinvenire al forno.
Gaudia

Messaggioda imercola » 19 gen 2015, 20:03

Gaudia ha scritto:

Io ne ho fatte tante ma non ne sono rimaste quindi non so per quanto si mantengono; devo parlarti però dell'esperienza fatta cobn le scorze dei cannoli che faccio in grande quantità ( con 1 chilo di farina ne vergono circa 80) e che conservo nelle scatole di latta dove si mantengono perfettamente per 1 mese. L'anno scorso me ne erano rimaste un bel pò; erano passati 2 mesi e mi piangeva il cuore a buttarle così ho voluto provare a passarle qualche minuto al forno a 160° ed erano croccanti come appena fatte. Secondo me la cosa può funzionare anche con le chiacchiere: prova a conservarle in una scatola di latta ovviamente senza lo zucchero a velo e all'occorrenza falle rinvenire al forno.

si terro' presente questo trucchetto cosi'' le faccio ancora prima !! Grazie Gaudia!

Imma

imercola

Messaggioda Luciana_D » 20 gen 2015, 18:23

Imercola procedi con massari.
E' insuperabile :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda imercola » 20 gen 2015, 19:43

Luciana_D ha scritto:Imercola procedi con massari.
E' insuperabile :D

Sicuramente! ho letto l'intero post e vedo che in molti tifano Massari!!!! Penso di farle domenica pomeriggio! GRazie a tutte!

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 11 feb 2015, 14:19

La Rossetto 350 va bene o devo usare la 400?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 11 feb 2015, 14:38

anavlis ha scritto:La Rossetto 350 va bene o devo usare la 400?

Lo scorso anno le ho fatte con quella farina, perfetta.
Ti suggerisco di fare riposare l'impasto più possibile, con riposo successivo anche dopo avere tirato la sfoglia al massimo. : Thumbup :
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce