° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Chiacchiere, bugie, crostoli, sfrappole, galani ecc.

Messaggioda maria rita » 29 gen 2011, 11:01

grazie sia a Nonna Tata che a Rossella.
Anche mia mamma le faceva, da noi si chiamano crostoli, devo farmi dare la ricetta così vediamo la differenza nell'impasto, l'aspetto è simile
Maria Rita

« Noi atei crediamo di dover agire secondo coscienza per un principio morale, non perché ci aspettiamo una ricompensa in paradiso. »
(Margherita Hack)
maria rita

Messaggioda Luciana_D » 26 feb 2012, 17:19

Chiacchiere di Giovanni Pina.jpg
Ecco le mie .....chiaramente in ritardo :lol:

Immagine

Chiacchiere di Giovanni Pina

Impossibile fermarsi a una sola :lol:
Queste del Maestro Pina sono leggerissime come nuvole.
Una garanzia!!

Ingredienti (circa 80 pezzi):

Farina 00 W210-230,550gr
Zucchero semolato,75gr
Burro,50gr
Sale,10gr
Uova intere,175gr
Lievito in polvere(Paneangeli),5gr
Marsala,25gr
Tuorlo,10gr
Zucchero a velo per decorare,q.b

Procedimento:
1) Unire(in planetaria e' piu' comodo)la farina,il lievito,lo zucchero,il burro,le uova intere e impastare per un paio di minuti.La massa risultera' piuttosto asciutta.

2) Aggiungere il tuorlo,il Marsala,il sale sciolto in pochissima acqua e impastare finche' l'impasto sara' liscio e compatto.Avvolgere il panetto con della pellicola alimentare e riservare per 2-3 ore.

3) Stendere la pasta (meglio con l'Imperia) facendola passare dalla prima tacca fino alla penultima(o ultima,a scelta).
Con una rotella tagliapasta tagliare delle strisce larghe 2cm x 15 oppure dei rettangoli con al centro uno o due intagli oppure altre forme di fantasia.

4) Friggere il olio profondo (di semi) alla temperatura di 170° finche' dorate.Attenzione perche' si colorano prestissimo.
Toglierle dall'olio con una schiumarola e trasferirle su della carta assorbente.

5) Al momento di servirle spolverarle con abbondante zucchero a velo.
Si conserveranno croccanti se chiuse in una scatola a chiusura ermetica.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 feb 2012, 20:04

Con Pina non si sbaglia mai!! Brava Lù!! D:Do D:Do D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Sandra » 26 feb 2012, 22:15

Giovanni Pina non é bolognese e non é la mia mamma!!! :lol: :lol: Poi mette il lievito!!!
Stupende si ma io cerco sempre!!! :sad:
Mi rimanesse un parente..... :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 26 feb 2012, 22:47

Ecco lo sapevo!!!Mi tocchera' imparare a "tirare" la sfoglia con il mattarello se voglio fare le SFRAPPOLE della mia mamma!!! :lol: :lol: Erano come quelle della SPISNI,la sfoglia deve essere cosi' sottile che si deve vedere San Luca attraverso!!! :lol: :lol: Mia mamma e la nonna erano delle artiste per questo!!! :D Ne potrei fare tre :lol: :lol: :lol:Altrimenti scrivono solo Frappe.... :lol: :sad:
Vi affliggo anche con il VIDEO,dove descrive quella stupenda sensazione di avere una nuvole in bocca :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 25 gen 2013, 10:11

Quest'anno le preparo per i colleghi ed aggiungerò nell'impasto un poco di aceto come consigliato da Stefania. Mi convince molto :wink: e rigorosamente senza lievito.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 gen 2013, 10:13

anavlis ha scritto:Quest'anno le preparo per i colleghi ed aggiungerò nell'impasto un poco di aceto come consigliato da Stefania. Mi convince molto :wink: e rigorosamente senza lievito.

Ottimo suggerimento :D
L'aceto spinge bene durante la frittura, creando quelle bellissime bolle che le caratterizzano, conferendo anche una maggiore friabilità :-P o :p:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 18 feb 2013, 12:21

CHIACCHIERE O LATTUGHE.jpg
CHIACCHIERE O LATTUGHE (da Non solo zucchero 2) Iginio Massari

FARINA 00 FORTE GR 500 (MANITOBA)
ZUCCHERO GR 60
BURRO GR 60
SALE GR 5
UOVA GR 175
MARSALA GR 50
SCORZA DI LIMONE GRATTUGIATA 1
BACCELLO DI VANIGLIA 1

Mettere tutti gli ingredienti in una piccola impastatrice o planetaria, lavorare a bassa velocita' con il gancio e formare un impasto molto sostenuto e liscio.
Copire la pasta con un cellophane per evitare che si formi una crosticina sulla superficie.
Stendere la pasta sottilmente e tagliarla in rettangoli di circa cm 15x8, inciderli al centro., formare due tagli e passare la pasta nel taglio piu' lontano. immergere queste forme nell'olio bollente a 176° girandole con un mestolo forato quando la parte sottostante sara' dorata, per ottenere lo stesso colore nella pasta ancora non cotta.
Prestare molta attenzione perche' la cottura sara' veloce. Posizionare su un reticolo per scolare l'olio in eccesso e spolverare con zucchero velo vanigliato prima di servire.

MANITOBA: forte e' una farina "Manitoba" ricca di glutine che ha la capacita' di stendersi sottile, sottile senza rompersi, normalmente si utilizza nei fritti che hanno la necessita' di svilupparsi senza lieviti, assorbendo pochissimo olio di frittura" (I.MASSARI)

=============
In forte ritardo ma vale la pena perche' sono STREPITOSISSIME!!! :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 18 feb 2013, 12:26

Stupende Lu' :-P o :p:

MANITOBA: forte e' una farina "Manitoba" ricca di glutine che ha la capacita' di stendersi sottile, sottile senza rompersi, normalmente si utilizza nei fritti che hanno la necessita' di svilupparsi senza lieviti, assorbendo pochissimo olio di frittura" (I.MASSARI)

Da non dimenticare :wink:
Grazie Lu *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 18 feb 2013, 12:32

le ho fatte anche io ..le chiacchiere di Massari , copiata da Pinella , il libro di Massari non ce l'ho :sad:
Sono finite subito, benchè fosse un quantitativo notevole, dose intera, non immaginavo che ne venissero fuori tante
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda titione06 » 18 feb 2013, 13:35

:thud: copiato!! :lol:
sonno bellissimi :-P o :p: :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda susyvil » 18 feb 2013, 14:04

Lù, sono una meraviglia!!! :clap: :clap: :clap:

Io quest'anno invece ho voluto provare la ricetta di Leonardo Di Carlo, che ho scovato sul blog di Caris, purtroppo non ho fatto foto, ma l'aspetto era identico alle tue, strepitose! :D .....in effetti le due ricette si assomigliano molto!

Chiacchiere di Leonardo Di Carlo

Uova intere 285 g
Tuorli 100 g
Zucchero semolato 85 g
Prosecco frizzante (che può sostituirsi con vino bianco, Marsala, birra…) 100 g
Burro fuso caldo 100 g
Bacche di vaniglia n.1
Buccia di limone grattugiata fine 8 g
Grappa 40° vol. 30 g
Sale fino 3 g
Farina forte 1 kg

Montare leggermente le uova e i tuorli con lo zucchero, unire il prosecco, il burro fuso con gli aromi, sale e la grappa, terminare con la farina. Impastare fino ad avere un impasto liscio e sodo. Far riposare ben coperto a temperatura ambiente per almeno un’ora (io due).
Stendere ad uno spessore di a.5 1 mm (io sono arrivata fino al penultimo buco dell’Imperia e poi ho ripassato col mattarello), bucare a tagliare della forma desiderata. Cuocere volta per volta (non fatele tutte per poi cuocerle alla fine), in olio di arachidi a 175°. Sgocciolare bene su carta assorbente e poi spolverare con zucchero a velo.
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Rossella » 12 gen 2014, 6:53

<^UP^>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda beasarti » 13 gen 2014, 11:00

galani.jpg
galani.jpg (53.89 KiB) Osservato 579 volte
In famiglia e fuori sono molto apprezzate, se volete vi dò l'ennesima ricetta..
Le ho selezionate dopo molti tentativi, e queste sono state scelte per essere ricopiate sul quaderno delle ricette..

250 g di farina
30 g zucchero a velo
10 g di burro
3 tuorli
la scorza grattugiata di un'arancia
vaniglia
un goccio di liquore dolce
1 pizzico di sale
acqua fredda qb

impastare tutto, aggiungere poca acqua fredda se la pasta risultasse troppo dura. Fare riposare mezzora poi tirare con la macchinetta fino all'ultimo buco. Tagliare a rettangoli o rombi e fare due tagli al centro. Friggere in padella grande mettendo tante sfrappole fino a riempire la padella, in modo che si tocchino, così si arricceranno un pò. Io uso olio di semi di arachide
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 18 feb 2014, 20:11

Le ho viste sul gruppo di Iginio Massari su FB di cui faccio parte e me ne sono innamorata, non ricordavo che Luciana le aveva provate lo scorso anno, quindi con meno fatica metto solo la foto!
Friabilissime e leggere, buone buone buone!!! : Thumbup :

Iginio Massari.jpg
Iginio Massari.jpg (80.2 KiB) Osservato 271 volte
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda stroliga » 18 feb 2014, 20:53

Benissimo, anche io le ho fatte ieri con la ricetta di Iginio Massari e, sono buone, leggerissime, ma forse mettere più tuorlo, e non uova intere, per renderle più croccanti, tendono a restare un poco......molline e non croccanti.
Cotte in strutto home made ^baby^
Baci *smk*
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda flokkietta » 18 feb 2014, 21:48

bellissime chiacchiere!!! :clap: :clap:
anche io ho provato questa ricetta e ne sono entusiasta.
Ho fatto riposare l'impasto un' ora prima di stendere (fuori frigo). Ho letto da qualche parte che il riposo aiuta la fermentazione e la produzione delle bolle in cottura.
Voi che ne pensate? Una bufala?
:|?
Florinda
flokkietta

Messaggioda Rossella » 18 feb 2014, 21:58

flokkietta ha scritto:bellissime chiacchiere!!! :clap: :clap:
anche io ho provato questa ricetta e ne sono entusiasta.
Ho fatto riposare l'impasto un' ora prima di stendere (fuori frigo). Ho letto da qualche parte che il riposo aiuta la fermentazione e la produzione delle bolle in cottura.
Voi che ne pensate? Una bufala?
:|?

ESatto,ho fatto riposare l'impasto circa otto ore,diversamente dagli altri impasti si presenta più compatto,dopo il riposo e il passaggio tra i rulli diventa morbido e asciutto. HO fritto anch'io nello strutto prodotto in casa. Le abbiamo trovate ottime,le migliori tra quelle provate fino ad oggi.
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 19 feb 2014, 5:50

stroliga ha scritto:Benissimo, anche io le ho fatte ieri con la ricetta di Iginio Massari e, sono buone, leggerissime, ma forse mettere più tuorlo, e non uova intere, per renderle più croccanti, tendono a restare un poco......molline e non croccanti.
Cotte in strutto home made ^baby^
Baci *smk*

:sad:
Tutto il contrario per quanto mi riguarda, la pasta era quasi trasparente, e' talmente friabile e croccante che devi fare attenzione e prenderle che ti si rompono nelle mani, una nuvola !:-)
Ho utilizzato una farina forte, la rossetto w330
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda flokkietta » 19 feb 2014, 10:28

Mi resta un'ultimo dubbio: il riposo lungo va fatto in frigorifero o fuori?
Florinda
flokkietta

PrecedenteProssimo

Torna a Doce Doce