°Chiacchiere di Carnevale galani, lattughe, bugie, sfrappole

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, Patriziaf, anavlis, Donna

Re: ° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Messaggioda anavlis » 1 feb 2018, 9:08

le preparerò per i colleghi quando torno a Palermo, dopo il 18. Rifarò quelle di Massari, sono ottime. Ho letto la ricetta di Biasetto, che al momento gira sui social, simile a quella di Massari usa il vino al posto del marsala (preferisco un buon marsala) che io intendo snobbare per il prezzo da ladrocinio con cu le mette in vendita nella sua pasticceria di Padova. L'anno scorso costavano € 60 al kg!!!! davvero un' esagerazione :cool:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° Chiacchiere di Carnevale (galani - lattughe)

Messaggioda TeresaV » 1 feb 2018, 13:05

Silvana, concordo : Thumbup : Pure io ho in programma quelle di Massari che sono ottime e poi adoro il Marsala.
Quelle di Biasetto peraltro non mi piacciono perché hanno il lievito e quindi le bolle sono artificiali! La buona ricetta e la bravura nella stesura (anche a macchinetta) sta proprio nel fare venire le chiacchiere naturalmente piene di bolle e “sfogliose”, senza trucchi.
TeresaV

Re: °Chiacchiere di Carnevale galani, lattughe, bugie, sfrap

Messaggioda Clara » 4 feb 2018, 10:54

chiacchiere.JPG

Fatte, quelle di Massari, sono veramente leggere come una nuvola,
ho sostituito il marsala con vino bianco e grappa,
buone, la prossima volta però aumenterò un po' la dose di zucchero e vaniglia nell'impasto :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 4 feb 2018, 18:31

Aggiungo la ricetta dell " frappe" di mia mamma:

Ingredienti:
4 uova medie
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di olio di semi di arachidi
Buccia grattuggiata di un limone
2 cucchiai di zucchero
Un pizzico di sale
Farina Q.b. :lol: a fare un impasto morbido come gli gnocchi e da far riposare in frigo un'oretta.
( forse 600gr )
La prossima volta gliela faccio pesare la farina!
Screenshot_20180204-183741.png
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 12 feb 2018, 6:31

Massari for ever ^fleurs^
Io ho messo del gin :lol:
L'anno scorso misi dell'Arak .Liquore simile alla sambuca ma non e' dolce.

Certo 60E al kg sono da denuncia :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 12 feb 2018, 7:33

Grazie Patrizia per la ricetta della tua mamma thank you
Sono senz'altro buone ma quelle di Massari anch'io non le lascio più. Oltre alla ricetta che in fondo con piccole differenze sono abbastanza simili, la tecnica usata le fa diventare sublimi! Non amo le farine rinforzate ma in questo caso, per i motivi che spiega, fa la differenza per poterle tirare la pasta molto fine. Con la sfogliatrice arrivo alla tacca 9.

Massari usa il marsala, anche se non precisa l'invecchiamento. Io solitamente prediligo il Marsala vergine con invecchiamento maggiore. Andrea aveva a casa il Marsala superiore ed ho usato quello.

Con gr 500 di farina ho riempito 2 enormi vassoi, tanto che Federica, ma anch'io, ha pensato che avessi esagerato :lol: :lol: In 24 ore sono finite!

Federica, che non ha mai amato molto questo tipo di dolce, mi ha detto: "squagliano in bocca e creano dipendenza, non si riesce a smettere. Sono le più buone che io abbia mai mangiato"

image.jpg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 13 feb 2018, 16:11

come dolci di carnevale ho fatto queste tagliatelle dolci consigliatemi da una amica,volevo provare
https://www.ilclubdellericette.it/ricet ... carnevale/
20180213_154909.jpg
sono croccanti e semplici da fare e anche carnevale è andato!! *smk*
20180213_154903.jpg
<hay
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Precedente

Torna a Doce Doce