chiacchere per celiaci

vegetariano, vegano, macrobiotica, problemi alimentari.

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

chiacchere per celiaci

Messaggioda anavlis » 14 feb 2014, 11:53

si possono fare? me lo ha chiesto una signora che ha la bambina celiaca.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: chiacchere per celiaci

Messaggioda Rossella » 3 mar 2014, 10:46

anavlis ha scritto:si possono fare? me lo ha chiesto una signora che ha la bambina celiaca.

Guarda che ho trovato in questo blog http://saporiesaporifantasie.blogspot.i ... utine.html
copio e incollo per praticità.

Chiacchiere magiche (da una ricetta di La ricetta della felicità)
Chiacchiere facilissime e senza glutine
100 ml di panna (io ho usato quella da montare a lunga conservazione)
110 g di farina (io ho usato la farina per pasta di L'altro Gusto, ma se usate la 00 arrivate fino a 135 g)
un pizzico di sale
zucchero a velo

olio di arachidi o girasole per friggere

Ho cambiato il procedimento, ma solo perché, come ben sapete, io non sono una buona lettrice. Quindi ho messo la farina in una ciotola e nel mezzo ho messo la panna e ho cominciato a mescolare con una forchetta.
Quando l'impasto ha cominciato a rapprendersi, ho messo un po' di farina sul piano da lavoro e ho cominciato ad impastare.
Non ho fatto riposare l'impasto, perché non avevo tempo e quindi ho cominciato a stendere l'impasto, poco per volta, ritagliando con una rotella dentellata, l'impasto a forma di rettangoli.
Ho riscaldato l'olio in una padella profonda e ho cominciato a friggere, pochi pezzi per volta.
Ho messo a scolare su un foglio di carta assorbente.
Quando erano tutte pronte ho spolverizzato con zucchero a velo.
Il verdetto a casa è stato unanime e hanno apprezzato non poco.
Grazie Angela per una ricetta così semplice e buona!

Suggerimenti:
- fate attenzione allo zucchero a velo perché potrebbe contenere tracce di glutine;
- con questa farina io ho tirato l'impasto molto sottilmente e non ho avuto l'inconveniente di cui parlava Angela nel suo post, di spezzare l'impasto;
-stavolta sono soddisfatta di me pure la la frittura, che di solito rifuggo, perché è venuta davvero perfetta!

A presto
Stefania Oliveri
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda anavlis » 3 mar 2014, 15:35

Grazie! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 3 mar 2014, 21:50

non ho risposto perché mi ero riproposta di farle prima.
E domani è carnevale ma ancora non sono riuscita a farle.
Stefania comunque è una cara amica che cucina divinamente, quindi sono sicura che la ricetta non abbia bisogno di prove precedenti!
cinzia cipri'

Messaggioda titione06 » 15 mar 2014, 16:41

avevo fatto questi chiacchere !!molto buoni!

Immagine
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 15 mar 2014, 16:43

Grazie cara, hanno un bell'aspetto :-)))
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 15 mar 2014, 17:53

:D
Christiane
titione06

Torna a "Leggermente" goloso : regimi alimentari con restrizioni dietetiche