Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da giornalista.cuoco » 11 ott 2009, 21:19
da Luciana_D » 12 ott 2009, 6:28
da giornalista.cuoco » 12 ott 2009, 9:58
Luciana_D ha scritto:Io metterei Strega
da giornalista.cuoco » 12 ott 2009, 18:00
da Luciana_D » 12 ott 2009, 18:06
giornalista.cuoco ha scritto:Mi diceva mia madre che forse in garage abbiamo anche del Baileys.
Dài, aiutatemi: per un litro d'acqua quanto zucchero, quanto caffè e quanto liquore mi consigliate? Ovviamente farei sciogliere lo zucchero in acqua calda (magari sul fuoco, con qualche semino di vaniglia) e poi metterei il liquore e il caffè nello sciroppo già raffreddato.
da giornalista.cuoco » 12 ott 2009, 18:24
Luciana_D ha scritto:C'e' a chi piace molto dolce e a chi meno.
Luciana_D ha scritto:un cucchiaio o due di caffè solubile (a seconda del gusto, a me piace che si senta )
da Luciana_D » 12 ott 2009, 18:38
giornalista.cuoco ha scritto:Luciana_D ha scritto:C'e' a chi piace molto dolce e a chi meno.
Secondo me l'assaggio della bagna da sola trae in inganno; bisogna vedere l'effetto che fa sul pan di Spagna. Infatti come ricorderai avevo detto, scatenando le ire mi pare di Rosanna, che la bagna della mia torta delizia al limone era tremendamente stucchevole (troppo limonosa e troppo dolce), ma per la torta era perfetta. Perciò cerco una ricetta collaudata; non vorrei che alla fine la torta possa risultare troppo amare o troppo dolce.Luciana_D ha scritto:un cucchiaio o due di caffè solubile (a seconda del gusto, a me piace che si senta )
Non l'ho proprio comprato perché ho visto che nelle ricette è normalmente disciolto in acqua prima dell'uso: a questo punto preferisco una pari quantità di caffè vero (se mi si dice di preparare una tazzina di caffè con il caffè solubile, userò una tazzina di caffè di moka, magari bello concentrato, cioè il primo che esce dalla macchinetta). In tal caso vedo che la quantità è anche abbastanza discrezionale e dunque penso che farò lo stesso. Però siccome in questa ricetta viene data la dose della polvere senza indicazioni su come farla ridurre non riesco a capire quanta acqua devo togliere.
Provo a ipotizzare le seguenti proporzioni; dimmi tu se le ritieni adeguate:
- 1 litro d'acqua e mezzo chilo di zucchero da fare ridurre sul fuoco di un terzo;
- quattro tazzine di caffè bello forte;
- una tazzina di liquore.
da giornalista.cuoco » 12 ott 2009, 22:46
Luciana_D ha scritto:Con il caffe' solubile viene meglio,fidati
Luciana_D ha scritto:...... e poi ero io ad avere detto che la tua bagna era stucchevole
da Luciana_D » 13 ott 2009, 7:23
da giornalista.cuoco » 13 ott 2009, 10:19
Luciana_D ha scritto:Allora sai cosa fai? vai al bar e ti fai dare una bustina di caffe' solubile .
Che ne dici?
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee