Diverso come consistenza dal classico cheesecake,che si presenta piuttosto pesante e "mappazzoso", questo assomiglia a una bavarese.

Soffice e fresco su base croccante.
Con qualche accorgimento potremmo anche riuscire a renderlo dietetico

CHEESECAKE AL CAFFE'
2 tazzine di caffè ristretto (io 1 + 3 cucchiaini di caffe' solubile)
400 gr. Philadelphia (light)
240 gr latte condensato
10 gr gelatina in fogli
2 cucchiai liquore al caffè (io no)
150gr panna liquida fresca
Per la base:
100 gr cioccolato fondente
30 gr burro
100 gr amaretti secchi (oppure digestive)
Procedura:
1)Ridurre in briciole grossolane gli amaretti, fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria (o al micro) e unire gli amaretti rotti.
Foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm con della carta forno oppure un anello appoggiato sopra un disco (decisamente piu' grande)di acetato e inserire all'interno un anello di acetato.Aiutera' a sformare senza danni.

Versarci il composto, stenderlo bene e compattare con qualcosa di piatto,per esempio un piatto.
Trasferire in frigo.
2)Ammollare la gelatina in acqua fredda (10').
3)Preparare la crema:con la frusta elettrica mescolare bene il formaggio e il latte condensato.
Aggiungere al caffe' tiepido la gelatina,mischiare bene e,continuando a frustare,aggiungerlo al composto.
4)Montare la panna,non durissima,e aggiungerla al composto mescolando bene finchè tutto è completamente omogeneo.
Riprendere lo stampo dal frigo,versarci dentro la crema,livellare la superficie e rimettere infrigo a solidificare.Occorreranno 5 ore
Ritiralo fuori,spolverare con cacao e sformare (se stampo a cerniera).
Aiutandosi con il disco di acetato spostare il dolce sul piatto di portata,levare l'anello di acciaio e delicatamente il cerchio di acetato.

Completare la decorazione e ritrasferire in frigo.
Io ho spolverato del cacao e messo delle pastiglie fatte con del cioccolato fondente colato su cartaforno e spatolato.
Togliere un po' prima di servire per dare modo al biscotto di ammorbidirsi un poco.Aiuta quando porzionerete.
Perdonate le sbafature ma l'immagine l'ho fatta il giorno dopo.Il ciocco era perlato di umidita'