Cheesecake (facciamo una raccolta)

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Re: Cheesecake (facciamo una raccolta)

Messaggioda Sarit » 9 mag 2010, 15:38

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
Ingredienti
150 g cioccolato bianco (ne ho trovato uno con i semini di vaniglia frantumati dentro che si presta molto bene)
300 g philadelphia o simili
150 g panna (double cream)
25 g zucchero
200 g lamponi
3-4 cucchiai di marmellata di lamponi
amaretti
Stampo da plumcake 1.5 l unto e foderato con della pellicola alimentare.

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata con due cucchiai di panna. Montare bene insieme philadelphia, panna e zucchero. Unire la cioccolata. Versare meta' crema nella teglia. Stemperare meta' dei lamponi in due cucchiai di marmellata e stendere sopra. Coprire con il resto della crema. Finire con uno strato di amaretti interi. Coprire con la pellicola e mettere in freezer per la notte. Si serve a fette con una salsa tiepida fatta con i restanti lamponi a un altro paio di cucchiaiate di marmellata.
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda Sandra » 9 mag 2010, 17:33

Bello Sarit grazie!!! *smk*
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 mag 2010, 19:41

Bellissimo!!!! Ho giusto un blocco da kg di cioccolato bianco :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Io condivido anche gli spatasci ,e tu ??? :D
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Località: Pendolare tra Kuwait City e un castello romano,il mio :)

Messaggioda Rossella » 7 mar 2013, 19:45

<^UP^> <^UP^>
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda beasarti » 7 mar 2013, 20:33

Brava Rossella, così metto la ricetta di Alda Muratore di cui vi parlavo nell'altro post, mi pare che qui non ci sia, è buonissima.

CHEESECAKE COTTO ALLE PESCHE DI ALDA

Per la base: 100 g farina, 30 g zucchero, 90 g burro, 1 tuorlo.

Per il ripieno: 250 g ricotta, 150 g panna da montare non montata, 100 g zucchero, 30 g farina, 3 uova separate. Un barattolo di pesche sciroppate o equivalente di pesche fresche: quante ne servono per fare uno strato di fette sul fondo.

Teglia a fondo amovibile e bordo alto di diametro = 20 cm (altrimenti il dolce resta troppo basso).
Impastare (anche nel mixer) gli ingredienti per la base, risulta una pasta frolla morbida che va stesa sul fondo della teglia (non sui bordi): stendetela spingendo con le mani, è troppo morbida per usare il mattarello. Mettere in frigo la teglia con il fondo di frolla. Accendere il forno a 170°.
Battere brevemente la ricotta con lo zucchero, aggiungere gradualmente gli altri ingredienti. Si ottiene una crema piuttosto liquida. Battere gli albumi a neve molto ferma, aggiungere, battendo alla velocità minima, il composto precedente, facendolo scendere a filo sulle fruste: non solo gli albumi non si smontano (se erano montati bene), ma il tutto si amalgama perfettamente.
Fare sul fondo di frolla uno strato di fettine di pesca (ben sgocciolate) e versarvi sopra la crema.
Cuocere a 170° 1h30 - 1h45 (così la ricetta: io l'ho cotta circa un'ora e venti); sorvegliare la cottura: se la superficie scurisce, coprirla con carta alluminio. Verificare la cottura: la lama di un coltellino deve uscire umida, ma senza impasto attaccato alla lama.
Alda Muratore
Beatrice
Bologna
beasarti

Messaggioda Rossella » 8 mar 2013, 10:30

Grazie Bea *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda titione06 » 8 mar 2013, 10:55

il mio al limone :-P o :p:
il stampo =20cm

la ricetta è quasi la stessa viewtopic.php?f=3&t=16267
è gli ingredienti che cambiano
l'avevo fatto 2 anni fa :D :-P o :p:

Immagine

me piace molto le cheese- cake allora ho comprato questo libri 2/3anni fa :D

Immagine
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 8 mar 2013, 11:15

Grazie Cris, stupenda :clap: :clap:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Rossella » 11 mar 2013, 7:00

Ultima creazione della mitica Pinella, riporto fedelmente dal suoblog anche se non l'ho provata, ma sappiamo gia che tutto c'iò che esce dalle sue mani è certezza!
Grazie Pin *smk*

Immagine
foto del dessert di Pinella

Piccole cheese cake con pistacchi e gelatina di fragole
( liberamente estratta da una ricetta di Jerome Chaucesse)
diPinella

Immagine
foto del dessert diPinella

Basi del dolce

Mousse al formaggio

17 g d'acqua
50 g di zucchero semolato
20 g di tuorli
4 g di gelatina da idratare in 20 g d'acqua*
165 g di formaggio Philadelphia
170 g di panna semimontata

*La ricetta originale ne prevede 6.5 g

Cuocere lo zucchero inumidito con l'acqua fino alla T di 118-120°C. Mescolare i tuorli con una frusta e montare con un frullino versando lo sciroppo a filo fino ad ottenere una crema soffice. Far idratare la gelatina e una volta pronta scioglierla in una cucchiaiata di formaggio scaldato al micro-onde. Versare nella montata di tuorli e amalgamare bene. Lavorare il formaggio con un cucchiaio per renderlo cremoso e fluidificarlo con una cucchiaiata di panna semimontata. Versarlo nella crema di tuorli mescolando dall'alto verso il basso. Aggiungere la restante panna.

Consiglio di Maurizio Santin: Profumare la crema con del lime ...Io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia ma la prossima volta seguirò il suo consiglio....

Inserto alle fragole

250 g di fragole
60 g d'acqua
165 g di zucchero semolato

Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero e portarlo a 118-120°C. Tagliare in piccolissimi dadi le fragole e versarne metà nello sciroppo- Cuocere fino a 102°C: Aggiungere le fragole restanti e raffreddare in un bagno d'acqua e ghiaccio. In alternativa si può usare un passato di fragole e seguire esattamente la ricetta nei suoi passaggi.

Preparazione del dolce

Prendere uno stampo in silicone a semisfere. Meglio da 6 cm ma volendo si possono fare anche con uno stampo da 4 cm. Con l'aiuto di una sac à poche senza beccuccio versare la mousse fino a metà altezza. Con un cucchiaino spalmarla verso i bordi in modo da creare un incavo che servirà ad alloggiare l'inserto di fragole. Sistemare lo stampo in freezer per pochi minuti. Quindi, versare un po' di inserto di fragole al centro. Rimettere in freezer. Infine, ricoprire con la mousse e rendere liscia la superficie con una spatola. Conservare in freezer fino al congelamento completo.

Decorazione

Una volta estratta, poggiare la sfera di mousse su un disco di biscotto al pistacchio facendola aderire con una goccina di gelatina. Quindi, il tutto è poggiato su un disco di sablée alle mandorle con un altro po' di gelatina, giusto per evitare che gli strati slittino uno sull'altro. A questo punto, scaldare un po' di gelatina neutra e velare la superficie della semisfera in modo omogeneo. Ritagliare alcuni frammenti di carta oro alimentare e sistemarli sulla superficie. Far aderire intorno al bordo della granella di pistacchi.
Il dolcino potrebbe anche essere servito cosi, semplicemente....
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Pinella » 11 mar 2013, 8:49

Rossella, ne sono felice!
Per i mini cheese cake, come questi, ho diminuito la quantita' di gelatina. Nel caso si preferisse fare un unico dessert consiglio di seguire le indicazioni di Jerome Chaucesse.
A presto! :P
Pinella

Messaggioda Luciana_D » 11 mar 2013, 9:01

Addocchiata e presto faro' :lol: :clap:
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 11 mar 2013, 13:45

:-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: belli,è buoni :clap: :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Rossella » 12 mar 2013, 7:06

Pinella ha scritto:Rossella, ne sono felice!
Per i mini cheese cake, come questi, ho diminuito la quantita' di gelatina. Nel caso si preferisse fare un unico dessert consiglio di seguire le indicazioni di Jerome Chaucesse.
A presto! :P

Grazie a te *smk*
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Cheese cake

Messaggioda miky » 14 lug 2013, 20:23

Questa ricetta mi è stata data da una cugina che vive in Australia,io l'ho provata e riprovata è sempre buona,oggi però l'ho alleggerita una pò....
2 pacchi di biscotti da 250gr tipo digestive o frollini(oggi io 350gr)
250gr di burro(150gr)
750 gr di formaggio cremoso(oggi io 450gr)
395gr di latte condensato (250gr)
400gr panna
10gr di colla di pesce
vanillina(una bacca di vaniglia)
1 cup di zucchero (io non l'ho messo)
Creare una base con i biscotti e il burro fuso,e rivestire un anello con l'acetato o la pellicola,io ho usato un anello di circa 28 cm per non farla molto alta,riposo in frigo almeno 30'.
montare la panna
mescolare il formaggio con il latte condensato e lo zucchero,anche con una frusta e rendere il tutto omogeneo,
aggiungi la gelatina ammollata in acqua fredda e fatta sciogliere in un pò di latte,
aggiungi la panna montata e metti sopra la base di biscotti.livellare e far riposare in frigo almeno 3 ore.
Io ho fatto una salsa con frutti di bosco congelati in queste proporzioni:300gr di frutti e 150gr di zucchero,ho messo in una padella a cuocere per alcuni minuti e solo dopo averla tagliata abbiamo messo su ogni fetta un pò di salsa.....
SAM_4607.JPG
SAM_4607.JPG (57.92 KiB) Osservato 229 volte
Patrizia
miky

Re: Cheese cake

Messaggioda Luciana_D » 14 lug 2013, 21:20

Adoro i cheese cake anche se sono dei mattoncini ^rodrigo^
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Luciana_D
MODERATORE

Re: Cheese cake

Messaggioda miao » 15 lug 2013, 17:03

E' un dolce che mi fa' tanto gola , e la foto poi..... :shock: :-P o :p: adesso ne addenterei una fettina D:Do
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 15 lug 2013, 18:29

E' un dolce che amo moltissimo, :-P o :p:
Brava Patrizia :clap: :clap:
Colgo l'occasione per accorparlo ad un post dedicato ai Cheesecake :wink:
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 14 nov 2015, 14:02

Mai fatta una cheese-cake in vita mia... (Odio il Philadelfia... :mrgreen: ) ma oggi la mia piccolina mi ha pregato di mettergliene assieme una...
Potevo forse dire no?
Ci ho provato e mi e' venuto fuori sto affare qui....

ck.jpg

Cheese-cake
500 gr di formaggio spalmabile ( tipo Philadelfia)
150/200 gr di biscotti secchi
100 gr burro
Panna fresca
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero a velo
facoltativo ( cognac/armagnac/ rhum...ecc. ecc. insomma....tutto quello che possa piacere come aroma)
Lamponi e alkekengi per guarnire.

Passare al mixer i biscotti e unire il burro fuso tiepido. Mescolare bene e formare una base all'interno di uno stampo a cerniera da 26 cm pressando bene e riporre in frigorifero a rassodare.
Intanto battere in planetaria il formaggio assieme allo zucchero e all'aroma scelto. Unire il cioccolato sciolto a bagnomaria con poca panna e continuare a montare aggiungendo eventualmente altra panna ottenendo un composto ben spumoso e leggero.
Versarlo sulla base di biscotti e livellare bene aiutandosi con una spatola. Far riposare in frigorifero.
Almeno un' ora prima del consumo, togliere dal frigorifero sformare il tutto e guarnire con lamponi e alkekengi.
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda miky » 14 nov 2015, 16:36

bello! la prossima volta però liscialo meglio sopra ! :lol:
Patrizia
miky

Messaggioda Luciana_D » 15 nov 2015, 18:25

Io adoro i cheesecake :clap:
quel saporino stranuccio mi piace :lol:
Luciana
Testarda

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Luciana_D
MODERATORE

Precedente

Torna a Doce Doce