Cheesecake al cioccolato bianco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, anavlis

Cheesecake al cioccolato bianco

Messaggioda Eledigi » 9 gen 2007, 7:39

Mi sono resa conto che non ho ancora contribuito al forum con una mia ricettina, e scusatemi se non ne propongo una del tutto nuova.
Questo cheesecake l'ho proposto all'incontro di cucina qui a casa mia, due anni fa.
Lo avevo sperimentato in quell'occasione, l'ho rifatto alcune volte ma poi e' finito nel dimenticatoio.
L'ho rispolverato qualche giorno fa, e devo dire che e' stata una bella riscoperta. Tra l'altro, a testimonianza del fatto che e' bbono vi dico che io e Lydia (Capasso) ce ne siamo mangiate quantita' industriali, finendolo.
Viene un cheesecake stile americano, molto alto e dalla consistenza densa, ma sembra quasi non cotto.
Io l'ho decorato, stavolta, con marmellata di fragole e zenzero diluita in un po' di acqua e fermata con della gelatina.
Piu' panna montata.
Non ho foto, e mi scuso.

SUPER CHEESECAKE AL CIOCCOLATO BIANCO

Dopo il cheesecake strepitoso, arriva il super cheesecake…
Ingredienti per un cheesecake (8-10 persone): 600 gr di formaggio spalmabile (io faccio un mix tra versione light e versione normale), 200 ml di panna fresca, 3 uova, 170 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato bianco, estratto di vaniglia, 20 gr di fecola di patate. Per la base: 180 gr di biscotti secchi al cioccolato con glassa (tipo PanDiStelle), 90 gr di burro sciolto ed intiepidito.

Frullate bene i biscotti nel mixer. Aggiungervi poi il burro sciolto e raffreddato, amalgamate bene. Versare in uno stampo da 20 cm ben imburrato precedentemente, spingere con le mani per formare una base compatta e porre in frigo a riposare.
Mescolare il formaggio spalmabile con lo zucchero e le uova, queste ultime precedentemente sbattute con la forchetta. Aggiungere quindi la panna, l'estratto di vaniglia e la fecola. Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco. Per raffreddarlo lentamente ed evitare che indurisca, consiglio di amalgamare al cioccolato, gradualmente, qualche cucchiaiata di composto di formaggio. Mescolare bene tutto e porre sulla base.
Cuocere in forno a 140 gradi per un'ora e dieci minuti. Spegnere e lasciar riposare in forno spento per circa un'ora. Estrarre e passare poi in frigo per qualche ora prima di servire.
Decorare con scaglie di cioccolato bianco, dopo aver passato sulla superficie del dolce un velo di gelatina.
Eledigi

Messaggioda Eledigi » 9 gen 2007, 7:40

PS. Se si fa a meno della panna e' anche meglio, e' piu' cheesecake.
Eledigi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 gen 2007, 9:48

Elena, non è che metteresti anche la ricetta del cheesecake strepitoso che non ritrovo più?

Grazie e un bacio Immagine
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 gen 2007, 9:54

Eledigi ha scritto:PS. Se si fa a meno della panna e' anche meglio, e' piu' cheesecake.

Ma senza sostiuirla con nulla? O va aumentata la dose di formaggio? Immagine
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Eledigi » 9 gen 2007, 10:04

Mariella, hai ragione, ho fatto un po' di confusione.
Intendevo se si fa a meno della panna come decorazione, non quella che va nella composizione del dolce prima di cuocerlo.
Sorry!!
Metto di seguito altri due cheesecake miei, e a Giovanna prometto che saro' piu' presente e scrivero' qualche mia ricettina.
Un beso

CHEESECAKE STREPITOSO
Per la base: 250 gr di biscotti secchi misti (ho usato quelli con gocce di cioccolato, ai cereali, e qualche amaretto), 150 gr di burro sciolto e fatto intiepidire..
Per la crema :. 750 gr di ricotta di mucca, 200 ml di panna da montare, 100 gr di zucchero a velo vanigliato, 80 gr di zucchero semolato, un uovo poco latte.
Mettere nel robot i biscotti e sminuzzarli bene. Estrarli, metterli in una terrina e aggiungervi il burro. Amalgamare bene il tutto e stendere la pasta cosi' ottenuta sul fondo di una stampo a cerniera da 26 cm, schiacciando bene con 1 cucchiaio per far aderire bene. Mettere in frigo fino a quando preparate il resto. Nel frattempo, setacciate la ricotta e mescolatela bene con poco latte in modo da rendere l'impasto meno rigido, l'uovo intero, lo zucchero a velo e zucchero semolato, meglio se usando un robot o fruste elettriche. A parte montare la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Amalgamare le due creme.
Disporre sulla base di biscotti l'impasto cremoso e livellare bene, battendo lo stampo sul piano da lavoro in modo da compattare il tutto.
Cuocere in forno a 150 gradi per 55 minuti. Lasciare intiepidire a forno aperto, poi estrarre e far freddare. Come copertura, ho usato un coulis di lamponi. Altrimenti, si puo' fare una salsa frullando 300 gr di fragoloni maturi con 4 cucchiai di zucchero e 1 di succo di limone .
(per cuocere in forno, mettete sotto alla griglia con lo stampo una teglia che possa raccogliere eventuali fuoriuscite di liquido, evitando di sporcare il forno).

CHEESECAKE ALLE PESCHE
Base: 220 gr di biscotti tipo grancereale (stavolta, ho usato quelli nuovi al cacao), 130 gr di burro fuso e intiepidito.
Crema: 500 gr di ricotta vaccina, 250 gr di mascarpone, due uova, 110 gr di zucchero al velo, un vasetto di pesche sciroppate home-made, due cucchiai di sciroppo delle pesche.
Copertura: un succo di pesca da 200 ml, due fogli di gelatina, due cucchiai di zucchero a velo.
Per la base, ho sbriciolato ben bene i biscotti, li ho mescolati con il burro e ho poi messo il composto in una tortiera apribile di 24 cm di diametro.
In frigo per 20 minuti. Intanto, ho tagliato a fettine le pesche sciroppate e le ho lasciate scolare.
Ho preparato la crema amalgamando i formaggi, lo zucchero, le uova. Ho messo le fettine di pesca sulla base, poi ho coperto con la crema e infornato a 150 gradi per 1 ora e 15 minuti. Ho lasciato freddare e fatto sciogliere la gelatina, che ho poi unito al succo di frutta e allo zucchero e con questo liquidino ho coperto il dolce. Il tutto a freddare in frigo per 5-6 ore. Ho decorato con foglioline di cioccolato fatte facendo fondere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente e pennellandolo su delle piccole foglie di rosa, tutte piu' o meno uguali. Quando il cioccolato si solidifica (le ho messe in frigo, con questo calduccio) basta rimuovere delicatamente la fogliolina e utilizzare quella di cioccolato per decorare il dolce tutt'intorno.
Eledigi

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 gen 2007, 11:30

Elena, grazie!

Ho solo un dubbio: nel ripieno del C. STREPITOSO non ci va neanche un uovo?

Ancora un bacio Immagine
Mariella
Mariella Ciurleo

Messaggioda Mariella Ciurleo » 9 gen 2007, 12:14

Scusa, ma mi era sfuggito che un uovo c'è!
Mariella
Mariella Ciurleo

Re: Cheesecake al cioccolato bianco

Messaggioda cinzia cipri' » 3 mar 2015, 17:29

questa è buonissima!
cinzia cipri'

Re: Cheesecake al cioccolato bianco

Messaggioda Rossella » 4 mar 2015, 6:59

cinzia cipri' ha scritto:questa è buonissima!

concordo!
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce