Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Messaggioda Clara » 1 mag 2017, 15:24

DSCN0064-001.JPG

DSCN0061.JPG

Ricetta di Assunta http://www.lacuocadentro.com/2016/05/ch ... ianco.html

Mi piaceva l'alternativa al philadelphia.
Devo dire bella riuscita, sia di sapore, equilibrato e non troppo dolce, che di consistenza.
Apprezzatissima da tutti, anche i più esigenti :lol:

PER LA BASE
200 g di biscotti Digestive
90 g di burro fuso

PER LA CREMA
200 g di ricotta
200 g mascarpone
100 g di cioccolato bianco
200 g di purea di fragole
100 g di zucchero a velo
200 g di panna fresca montata
10 g di gelatina in fogli
Semi di un baccello di vaniglia

PER DECORARE
50 g di cioccolato bianco
Fragole
Menta fresca

PREPARATE LA BASE:
tritate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso.
Poggiate un anello in acciaio di 20 cm di diametro, o il bordo di uno stampo a cerniera,
sul piatto di portata e rivestite i bordi con una striscia di acetato.
Versate il composto e con l’aiuto di un cucchiaio distribuitelo sul fondo in maniera uniforme.
Trasferite in frigorifero per circa 30 minuti.
PREPARATE LA CREMA:
montate la panna e riponetela in frigorifero. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria.
Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per circa 10 minuti.
Intanto, passate al setaccio la ricotta e mescolatela con lo zucchero e il mascarpone fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Mettete la purea di fragole e i semi di vaniglia in un pentolino e portate sul fuoco a riscaldare
senza farle raggiungere il bollore.
Togliete dal fuoco ed aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate e lasciate raffreddare.
Riprendete il composto di ricotta e mascarpone ed incorporate il cioccolato bianco intiepidito.
Unite la purea di fragole passata al setaccio, amalgamate ed aggiungete delicatamente la panna montata.
Versate il composto sulla base di biscotti, pareggiate la superficie e trasferite in frigorifero per almeno 5 ore.
Liberate la cheesecake dall'anello in acciaio e decoratela con il cioccolato fuso, le fragole e foglioline di menta.

In mancanza delle strisce di acetato, potete rivestite i bordi con la carta forno:
imburrateli leggermente e fate aderire la carta .
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Re: Cheesecake alle fragole e cioccolato bianco

Messaggioda miao » 1 mag 2017, 16:15

Uau che golosita la faro' anch'io appena ho gli ingredienti bellissima e sicuramente buonissima Clara e' da urlo :=:!
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Clara » 1 mag 2017, 16:53

Grazie Annamaria *smk*
Sono certa che la farai anche meglio della mia :D
clara
Non demordete mai dalle vostre idee. Se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo.
"Che le vostre risposte siano sì - no" e soprattutto non cercate di spiegare il sì e il no perchè ogni spiegazione è già un compromesso. Camilleri
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 mag 2017, 17:00

Clara è davvero bellissima! :shock: :clap: :clap: :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 1 mag 2017, 19:54

Clara che sciccheria la tua presentazione : Chef : *smk*
Gaudia

Messaggioda Clara » 1 mag 2017, 20:07

Gaudia ha scritto:Clara che sciccheria la tua presentazione : Chef : *smk*

Grazie :D
In realtà un po' ci ho litigato con la sac à poche e il cioccolato fuso 4\^ : Blink : :lol:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 2 mag 2017, 6:37

BELLA !!!! :=:!
L'anno scorso ho scoperto il gelato alla ricotta (stupendissimo) e gia' so che questa cheesecake sara' di mio gradimento.
Grazie Clara ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 2 mag 2017, 20:52

Oltre alla cheese cake è bella anche la decorazione :clap:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 2 mag 2017, 21:23

Claraaaaaaa!!!
Non so se esserne felice o dispiaciuta!! :lol: :lol: :lol:
Felice perchè questa è una mia ricetta : Groupwave : eccola: http://www.lacuocadentro.com/2016/05/cheesecake-alle-fragole-e-cioccolato-bianco.html
Dispiaciuta perchè ti sei dimenticata di me, o meglio, di Susyvil!! :piedino
Vabbè, ti perdono perchè l'hai realizzata alla perfezione! : Love :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Clara » 3 mag 2017, 7:21

susyvil ha scritto:Claraaaaaaa!!!
Non so se esserne felice o dispiaciuta!! :lol: :lol: :lol:
Felice perchè questa è una mia ricetta : Groupwave : eccola: http://www.lacuocadentro.com/2016/05/cheesecake-alle-fragole-e-cioccolato-bianco.html
Dispiaciuta perchè ti sei dimenticata di me, o meglio, di Susyvil!! :piedino
Vabbè, ti perdono perchè l'hai realizzata alla perfezione! : Love :

Ahhhh ecco!!! Mi pareva tua la manina della perfezione!
Ma l'avevi messa qui? L'ho cercata nel forum ma non l'ho trovata. : Sad :
Grazie Assunta e ti chiedo scusa, sai com'è, l'alzheimer avanza :roll: :lol: *smk*
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 mag 2017, 7:29

Grazie Assunta *smk* ho anticipato Clara per la dovuta correzione : Thumbup :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Donna » 3 mag 2017, 9:52

Visto che Clara non se la prende sul personale...per me l´unica cheese cake che mangerei e´al crostata di ricotta. STOP ^fleurs^
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 mag 2017, 11:30

Clara ha scritto: sai com'è, l'alzheimer avanza :roll: :lol: *smk*

Clara, sono peggio di te, la stavo facendo grossa con dei miei cari amici. Sapevo che giorno 29 ero invitata al matrimonio del figlio di miei carissimi amici e questo ragazzo l'ho visto crescere. Faccio il biglietto per andare da mia figlia dal 22/04 al 01/05....non pensavo più al 29!!!! :shock: :shock: e me ne accorgo solo quando stavo segnando i giorni di ferie da prendere. Ho dovuto fare un nuovo biglietto per rientrare giorno 28 : Sad :
La testa mi ha mollato da un po' :result^
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 3 mag 2017, 13:03

anavlis ha scritto:
Clara ha scritto: sai com'è, l'alzheimer avanza :roll: :lol: *smk*

Clara, sono peggio di te, la stavo facendo grossa con dei miei cari amici. Sapevo che giorno 29 ero invitata al matrimonio del figlio di miei carissimi amici e questo ragazzo l'ho visto crescere. Faccio il biglietto per andare da mia figlia dal 22/04 al 01/05....non pensavo più al 29!!!! :shock: :shock: e me ne accorgo solo quando stavo segnando i giorni di ferie da prendere. Ho dovuto fare un nuovo biglietto per rientrare giorno 28 : Sad :
La testa mi ha mollato da un po' :result^

No no, quello è stato il tuo inconscio, avresti preferito stare là e basta :ahaha: :ahaha:
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 mag 2017, 19:45

Clara ha scritto:
No no, quello è stato il tuo inconscio, avresti preferito stare là e basta :ahaha: :ahaha:

Certamente l'inconscio ha giocato la sua parte :lol: :lol: :lol: :lol: stare con Federica e le piccole...ma anche 'sti matrimoni moderni non li reggo! Sono troppo lunghi!!! :shock:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda politiz29 » 7 mag 2017, 20:53

fatta oggi, uniche modifiche sono state la riduzione di 20 grammi sullo zucchero, quando ho cominciato a pesarlo mi sembrava troppo così mi sono fermato e ho assaggiato dopo aver mescolato tutto... per me andava bene già così, poi mia figlia (la richiedente) non ha voluto la decorazione di cioccolato bianco e fragole, allora ho fatto una "tradizionale" decorazione yankee da cheese cake con una gelè di fragola e marmellata di more.

Che dire... buonissima :clap:
Allegati
_MG34645.jpg
Ma vi pare che si debba fare una vita mangiando da malato... per morire sano???Immagine

Immagine

Meglio l'ira del leone... che l'amicizia delle iene
saluti, Tiziano (il leone)
prima legge universale della termodinamica di Mancuso: kill shfortunat, a pingghia 'ngul pur assttat
politiz29

Messaggioda Clara » 7 mag 2017, 20:55

Bellissima anche la tua Tiziano :clap: :clap: : Thumbup :
clara
Clara
MODERATORE

Torna a Doce Doce