Cheese cake alle guance di rana pescatrice e finocchietto

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cheese cake alle guance di rana pescatrice e finocchietto

Messaggioda Sandra » 26 mag 2016, 17:44

Anche questo mese ho partecipato per gioco all'Mtchallenge (http://www.mtchallenge.it/2016/05/mtc-5 ... sfida.html) ,tema del mese il cheese cake,dole o salato .La sfida e stata lanciata da Annalu e Fabio del blog Assaggi di Viaggio (http://www.assaggidiviaggio.it/ )
Non avendo vogliaaa di ingrassare qualche kg da sola,ho deciso di divertirmi preparando qualcosa di salto ed ecco !!!

Eccomi qui Annalu e Fabio !!Che idea per l'MTC 57!! Il cheesecake per me quasi sconosciuto ,quello dolce mangiato solo quando in preda ad un attacco di golosita' da dolci e trovandomi con Chantal in certi posticini a Parigi mi sono buttata sul dessert piu' pericoloso che ricordi,quello salato invece lo feci una sola volta per curiosità trovando una ricetta sulla rivista Saveur ma era cotto .
Il tempo giocava anche a mio sfavore,rientrata a Vence con un certo numero di incombenze amministrative ed un giardino da fare rivivere e soprattutto una stupenda vacanza in Perigord con tre deliziose amiche ed un fantastico marito,il tempo era poco ed anche le idee.
Alcuni sanno chi erano le compagne di avventura,la stupenda ospite Roberta Cornali nella sua casa dei ricordi e non solo, immersa nel Perigord verde,della adorabile e fantasiosa super cuoca stellata da me ,gli altri non mi interessano, Fabiana del Nero e la vulcanica ed effervescente Sabrina Gasparri . Vacanza stupenda ma svuota testa !!
Rientrata ho cercato di riflettere,allora, avevo fatto un cheese cake salato con salmone,una mousse di aringhe con bacche rosa che riscuote sempre un notevole successo,una terrina di nasello e boragine....
Comincio a cercare nei campi incolti di Vence girando in auto e soffermandomi a tutti i fiori azzurri,ne avevo vista di bellissima in fiore e freschissima nel Perigord ma qui niente!!Oramai non c'e piu,,troppo avanti nella stagione ,nel mio orto colpevole un perfetto giardiniere neppure la traccia .
Pazienza, nell'orto c'é invece una super pianta di finocchietto selvatico piantata da me una decina di anni fa che battezzo come perfetta con il pesce .Parlando durante la vacanza perigordina di pesce mi sono ricordata di una deliziosa cenetta che ci aveva preparato a Bologna Sabrina appunto con pesce cotto al vapore ma non ricordava chi fosse l'autore di questa particolare cottura su letto di erbe ,assaggiato , adottata ed eseguita piu' volte,quindi...................
Cheesecake di guance di rana pescatrice e finocchio selvatico
Ingredienti per tre coppa-pasta diametro 8/9/10 alti 3,5 cm
Per la base
100 g di crakers svedesi alla segala e crusca
100 g di burro
(la quantita é giustificata dall'assenza di grassi nei crakers)
sale
pepe macinato fresco
semi di finocchio tritati
Per il ripieno
250 gr di guance di rana pescatrice od altro pesce delicato come sapore
40 gr di gamberetti (aggiungono solo una lieve colorazione rosa)
250 gr di caprino fresco
140 gr di ricotta
30 gr di crème fraîche
finocchio selvatico
erba cipollina
bacche rosa
sale
Per la cottura del pesce
foglie di sedano
mazzetto di prezzemolo
foglie di carota
erba cipollina novella
parecchio finocchio selvatico
1 anice stellato
due o tre semi di cardamomo
pepe del Madagascar
2 compresse di garza
Per il topping
uova di trota e scorza di lime
o
gamberetti e fettina di lime e bacche rosa
Preparazione
Ho cominciato con la preparazione della base .
Schiacciato in sacco da congel. i crakers usando il mattarello ,non li ho ridotti in polvere perché volevo rimanessero pezzetti croccanti,forse a discapito dell'estetica ma pace !!
Ho mescolato con il burro fuso ,il sale ,il pepe ed i semi di finocchio.
Avevo già' preparato i coppa-pasta coperti con nastro di acetato ed appoggiati sulla carta da forno .
Ho quindi messo la miscela sul fondo ed ho schiacciato con uno batticarne,volevo essere sicura:-)
Posti in frigo .
Cottura del pesce
Ho sgusciato i gamberetti ,tagliato a pezzi le guance .In un tegame capiente ho messo a tostare rapidamente i semi , ho poi predisposto uno strato alto 15/20 cm con tutte le foglie .Versato un goccio di acqua.
Ho ricoperto con due compresse di garza ed adagiato prima le guance di rana pescatrice ed in un secondo tempo i gamberetti. Coperto con coperchio.
Quando le guance sono diventate madreperlacee sapevo che erano cotte e le ho tolte e frullate ,salato .
Nel frattempo ho cotto al vapore un grosso ciuffo di finocchio selvatico,poi l'ho immerso in acqua e ghiaccio.
Sminuzzato con la lunetta insieme ad altra erba cipollina .
Ho poi frullato i formaggi e la crème fraîche ed aggiunto sale.
In una ciotola ho posto,la crema di pesci,la crema di formaggi,due cucchiai abbondanti di finocchio selvatico ed erba cipollina tritati,bacche rosa ,assaggiato ed aggiunto sale .
Con questa preparazione ho riempito fino al bordo i coppa-pasta e posti un frigo per 12 ore . Non osavo meno essendomi accorta che in casa non avevo colla di pesce !!
Per il topping ho usato semplicemente delle uova di trota e scorza di lime per due e gamberetti rimasti e fettina di lime per il terzo.
Grazie ancora Annalu e Fabio e grazie all'MTCallenge,ora posso dire ho fatto un cheesecake salato !!!!
Allegati
L1020152.jpg piccola.jpg
L1020155.jpg piccola.jpg
L1020149.jpg piccola.jpg
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Cheese cake alle guance di rana pescatrice e finocchiett

Messaggioda Rossella » 26 mag 2016, 21:50

Mamma mia Sandra :shock: ,
ho fatto gli occhiali bifocali e ho qualche problema di messa a fuoco, spero di abituarmi presto, leggo la ricetta interessante ma devo rimandare, :oops:
Grazie sei sempre il top :clap: :clap: : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 27 mag 2016, 6:53

molto interessante, Sandra!
cinzia cipri'

Messaggioda Donna » 27 mag 2016, 8:04

MOoolttooooo elaborata come ricetta Sandruccia.

Presentazione stupenda. :clap:

Se vieni a trovarmi in Germania ti faccio assaggiare la snitzel e lo stinco con crauti vedrai invece con quali ispirazioni tornerai a Vence! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Dida » 27 mag 2016, 8:11

Meraviglioso!
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 27 mag 2016, 8:17

Non amo la cheesecake, e i dolci americani in genere - simil bavaresi troppo cremosi - ma la versione salata mi intriga parecchio! : Groupwave : : Groupwave : purtroppo le guance di pesce non le trovo, ma si può utilizzare il pesce, molluschi....quello che la fantasia personale e il mercato locale consente.

Grazie per la bella idea :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 27 mag 2016, 9:05

^rodrigo^ :clap: :clap: :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Sandra » 27 mag 2016, 11:41

anavlis ha scritto:Non amo la cheesecake, e i dolci americani in genere - simil bavaresi troppo cremosi - ma la versione salata mi intriga parecchio! : Groupwave : : Groupwave : purtroppo le guance di pesce non le trovo, ma si può utilizzare il pesce, molluschi....quello che la fantasia personale e il mercato locale consente.

Esatto Silvana : Chessygrin : Il pescivendolo aveva solo pescioni grandi quando sono andata ed invece aveva tante guance :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 27 mag 2016, 13:22

anavlis ha scritto:Non amo la cheesecake, e i dolci americani in genere - simil bavaresi troppo cremosi - ma la versione salata mi intriga parecchio! : Groupwave : : Groupwave : purtroppo le guance di pesce non le trovo, ma si può utilizzare il pesce, molluschi....quello che la fantasia personale e il mercato locale consente.

anche io non amo le cheesecake , questa salata di Sandra è stupenda , te la copio usando un anello ancora più piccolo :-P o :p:
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Patriziaf » 27 mag 2016, 20:19

Non solo sarà buonissimo, ma è anche molto bello da vedere. :clap:
Grazie Sandra *smk*
"segnalibro" e da fare prossimamente.
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 27 mag 2016, 23:03

Foto della Cottura delle guance
Allegati
image.jpeg
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 28 mag 2016, 7:37

Le guance dei pesci sono la parte più buona...ma da noi vendono il pesce intero.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 28 mag 2016, 15:05

anavlis ha scritto:Le guance dei pesci sono la parte più buona...ma da noi vendono il pesce intero.

Queste sono guancione, due 250 h circa , nella foto sono tagliate
Sandra
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 29 mag 2016, 23:07

Silvana, da raccuglia, puoi prendere le guance!
cinzia cipri'

Messaggioda TeresaV » 29 mag 2016, 23:51

Sandra, hai fatto un lavorone e ne è venuto fuori un vero capolavoro!! :clap: :clap:
Molto interessante il metodo di cottura del pesce con gli odori, lo terrò a mente!
TeresaV

Messaggioda Clara » 30 mag 2016, 14:27

Che perfezione ! :cool:
Brava Sandra :clap: :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 30 mag 2016, 14:52

Che finezza Sandra : Chef : :-::!
:buongiorno: tanto di cappello capeau
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Torna a Dalla padella alla brace