Che zucca è questa?

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Che zucca è questa?

Messaggioda Cosmopolita » 15 mar 2009, 19:04

Immagine

Non sono molto esperta in zucche, so solo che l'ho comprata per poter fare la zucca in agrodolce, convinta che fossero più meno tutte uguali. Poi ho scoperto che questa ha la polpa molto più rossa. La zucca in barattolo di mia madre è tendendte al giallo, quindi mi domandavo che differenza ci fosse tra i vari tipi. A me sembra che abbiano tutte lo stesso (insipido) gusto :|?
Avatar utente
Cosmopolita
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 4 set 2008, 10:33
Località: Roma

Re: Che zucca è questa?

Messaggioda scented » 15 mar 2009, 20:17

ciao, dalla foto sembrerebbe che la zucca in questione sia di tipo "napoletana". Infatti ha una polpa arancione. Le zucche con la polpa più tendente al giallo sono di tipo "mantovana", sono di solito più piccole delle prime, con la buccia un pò più scura, più difficile da tagliare (e infatti io prima le cuocio e poi le sbuccio :wink: ) e sono molto più saporite e con consistenza meno acquosa. Io ti consiglio le mantovane, anche se al Sud si usano praticamente solo le napoletane.
:saluto:
scented
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 3 ott 2007, 13:37

Re: Che zucca è questa?

Messaggioda Sandra » 15 mar 2009, 20:46

io non vedo la foto!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Avatar utente
Sandra
MODERATORE
 
Messaggi: 8435
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:56
Località: vence(francia)

Re: Che zucca è questa?

Messaggioda Cosmopolita » 15 mar 2009, 21:13

Scented grazie per la spiegazione. Ero convinta che la napoletana fosse quella dalla forma allungata, tipo una grossa zucchina. Comunque anche questa aveva una buccia particolarmente dura. Tant'è che ho usato un coltellaccio enorme e mi sono pure tagliata una mano...

Sandra, ho scelto un formato un pò troppo piccino, forse... :lol:
Avatar utente
Cosmopolita
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 4 set 2008, 10:33
Località: Roma


Torna a Carabattole e pignate

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee