Che forno mi consigliate.

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Che forno mi consigliate.

Messaggioda Paolo bertoni » 19 nov 2008, 14:27

Ciao a tutti

tra poco traslocherò nella mia nuova casa, è ho ancora molti dubbi sulla scelta del forno. Ho valutato l'acquisto di un forno professionale misto a vapore, ma a parte il costo, non di poco conto, ci sono problemi con l'alimentazione elettrica domestica. Ho visto che sul mercato ci sono anche forni domestici a vapore e misti. Vorrei sapere dalle vostre esperienze di amanti del pane e della buona cucina, alcune indicazioni di modelli e caretteristiche dei forni utilizzati.

Grazie

Paolo
Paolo bertoni

Re: Che forno mi consigliate.

Messaggioda cinzia cipri' » 19 nov 2008, 14:51

il mio forno domestico raggiunge i 260° e funziona molto bene
E' un sesto senso whirlpool con 6 funzioni (quindi un prezzo medio basso), ma ce ne sono con 10 funzioni e a potenze piu' alte. In piu' puoi scegliere se avere il vapore oppure no.
Non smetto di consigliarlo perche' funziona davvero egregiamente!
cinzia cipri'

Messaggioda Etta » 20 nov 2008, 15:13

Io ho il forno Neff da 6 mesi e mi trovo benissimo...
Etta

Messaggioda Lamù » 20 nov 2008, 15:25

Quindi il più raccomandato dalle Italiane è il forno elettrico?

e i forni a gas?
Ho visto alcuni modelli Lofra (non da incasso purtroppo) che riportano la dicitura "gas ventilato". Qualcuno li conosce? Risolvono un po' il problema della cottura solo sotto?

Io ho il forno a gas, ogni tanto mi fa un po' arrabbiare con pds e lievitati ma le altre cotture sono, a mio avviso, migliori rispetto all'elettrico :|?
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda Rossella » 23 nov 2008, 13:14

Io ho il forno a gas, ogni tanto mi fa un po' arrabbiare con pds e lievitati ma le altre cotture sono, a mio avviso, migliori rispetto all'elettrico :|?

A mio avviso, i forni elettici sono i migliori, le temperature sono costanti e omogene,rendendo le cotture sicuramente più uniformi. :saluto:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 24 nov 2008, 18:51

Lamù ha scritto:Quindi il più raccomandato dalle Italiane è il forno elettrico?

e i forni a gas?
Ho visto alcuni modelli Lofra (non da incasso purtroppo) che riportano la dicitura "gas ventilato". Qualcuno li conosce? Risolvono un po' il problema della cottura solo sotto?

Ciao Lamu
Ho una cucina Ilve a gas con forno ventilato e grill elettrico (ovviamente) e mi ci trovo benissimo.
Non ha la funzione vapore come quello di Cinzia ma e' una gran bella cucina.
Non so' perche' ma la cottura con il gas conferisce un sapore diverso (a mio avviso superiore)
Per quanto riguarda la precisione della temperatura sarebbe da preferisrsi quello elettrico (credo :lol: )
Proviamo a sentire anche gli chef del forum :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Lamù » 25 nov 2008, 9:13

Luciana_D ha scritto:Ho una cucina Ilve a gas con forno ventilato e grill elettrico (ovviamente) e mi ci trovo benissimo.
Non ha la funzione vapore come quello di Cinzia ma e' una gran bella cucina.
Non so' perche' ma la cottura con il gas conferisce un sapore diverso (a mio avviso superiore)

Ho visto girellando per internet proprio i modelli della marca che hai tu. Il mio sogno sarebbe una cucina Lofra standalone ma ahimé manca lo spazio.
Ne valuterò l'acquisto perché proprio come dici tu la cottura a gas, anche secondo me, produce risultati superiori. Inoltre presenta il vantaggio di poter far funzionare il forno con lavatrice e lavastoviglie senza problemi :mrgreen:

A mio avviso, i forni elettici sono i migliori, le temperature sono costanti e omogene,rendendo le cotture sicuramente più uniformi.

In effetti rimpiango un po' l'elettrico per l'uniformità di cottura, anche se si deve essere "fortunati" con il modello. Quello di mia suocera pur essendo ventilato (senza possibilità di esclusione) cuoce più a dx che a sinistra per cui le torte vengono tutte storte. Quello di una mia amica che ha cambiato forno acquistando sempre un Rex ha grossi problemi perchè il forno, perfettamente funzionante per i tecnici Rex, le scalda sempre il forno fino a 200 gradi per poi assestarsi sulla temperatura impostata.

Cmq, il consiglio per Paolo è di scegliere un elettrico ventilato ma in cui sia possibile escludere la ventola che in alcuni casi rovina le cose! Penso che nei forni moderni sia sempre possibile.
P.E. Simona
Lamù

Messaggioda cinzia cipri' » 25 nov 2008, 10:26

i whirlpool sesto senso a cui ho fatto riferimento sono ottimi sotto ogni punto di vista ;)
soprattutto se si intende fare il pane, penso che pochi possano vantare la possibilita' di portare la temperatura a 260° ;-))
cinzia cipri'

Torna a Carabattole e pignate