° Chantilly di panna cotta con streusel alla cannella

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Chantilly di panna cotta con streusel alla cannella

Messaggioda rosanna » 23 nov 2008, 9:43

panna cotta.jpg
panna cotta.jpg (5.16 KiB) Osservato 268 volte
ricetta della bella persona e grande pasticcera che è Pinella http://idolcidipinella.blogspot.com/2008/11/piove.html
come spesso succede mio figlio Gabriele alle 17 mi dice di avere ospiti a cena. Paccheri con melanzane e provola di elisabetta, insalata coloratissima e questi bicchierini di pinella (forse è il primo bicchierino della mia vita :|? )

*All’inizio, preparare lo streusel in modo da consentire all’impasto un riposo in frigo di almeno 30 minuti . Prepararne una buona dose in modo da conservarlo poi in una scatola di latta. Tornerà utile una prossima volta!

Streusel alla cannella

Ingr:

• 100 gr di farina 00
  • 100 gr di burro morbido
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero al velo
  • 1 gr di cannella
Impastare gli ingredienti fino a formare un impasto frolloso. Far riposare in frigo. Poi, sbriciolarlo in piccoli pezzi ed infornare a 160°C per circa 25 minuti, fino ad avere una colorazione dorata. Durante la cottura, rigirare l’impasto con una forchetta e frantumare i pezzi piu’ grossi in modo da avere delle briciole grossolane ed irregolari.

*Quindi, cominciare a preparare il caramello all’arancia in modo da consentire un parziale raffreddamento ed impedire che l’aggiunta della chantilly ne turbi la limpidezza mescolandosi.

Caramello all’arancia

Ingr:

• 150 gr di zucchero semolato
  • 45 gr d’acqua
  • 90 gr di succo d’arancia filtrato
  • Scorza grattugiata d’arancia
  • un pizzico di sale di Cervia ( o di Trapani, se l’avete)
Bagnare lo zucchero con l’acqua e farlo caramellare senza mescolarlo. Far bollire il succo dell’arancia, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere poco per volta l’arancia facendo attenzione agli eventuali schizzi. Riportare lo zucchero sul fornello e far sciogliere bene il caramello. Aggiungere la scorza dell’arancia e il pizzico di sale. Prendere dei bicchierini di vetro e disporli in un piatto adatto al frigo. Far freddare leggermente il caramello e stratificarne un cucchiaio sul fondo. Passare in frigo.Conservare il caramello restante a temperatura ambiente.

*Nel frattempo, preparare la chantilly alla panna cotta. Rispetto alla ricetta originale, ho dimezzato la quantità di gelatina ( ne prevedeva 9 gr) e diminuito la quantità di zucchero (ne prevedeva 100 gr).

Per la chantilly alla panna cotta

Ingr:

• 500 gr di panna fresca
  • 125 gr di latte intero
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 4.5 gr di gelatina in fogli da 2 gr
  • Un cucchiaio di rum bianco
  • Mezza bacca di vaniglia
Mettere la gelatina ad idratare in acqua fredda.
Far prendere il bollore al latte con la vaniglia. Strizzare la gelatina ed aggiungerla al latte mescolando bene. Unire lo zucchero e farlo sciogliere. Passare tutto al setaccio e unire metà della panna liquida fredda. Aggiungere il rum e portare la crema a circa 30°C.Montare la panna restante e unirla alla crema senza smontare il composto. Versare la chantilly nei bicchierini e riporre in frigo a solidificare.

Una volta pronti, riscaldare leggermente il caramello avanzato e velare la superficie della crema con non piu’ di un cucchiaio raso. Far freddare ancora.

Decorazione

Distribuire lo streusel sui bicchierini. Spolverizzare con un’ombra di cannella e decorare con filini di scorza d’arancia candita.
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Chantilly di panna cotta con streusel alla cannella

Messaggioda Rossella » 23 nov 2008, 9:55

ricetta della bella persona e grande pasticcera che è Pinella http://idolcidipinella.blogspot.com/2008/11/piove.html

concordo su tutto quanto, Pinella è veramente una bella persona e vera, è per me un modello comportamentale di serietà... per il modo in cui interaggisce con tutti!
adocchiato sul blog :D e tu come sempre eccellente ececutrice la mia cara Rosanna *smk*
che voglia di vederti che ho :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 nov 2008, 9:59

davvero interessante rosanna, come sempre d'altronde.
Pinella e' un'artista ma tu non puoi certo dire di essere da meno!
cinzia cipri'

Messaggioda rosanna » 23 nov 2008, 10:04

cinzia io sono consapevole di essere infinitamente "da meno" .

ross gli ospiti erano il bello che piace a te :) e la sua compagna vittoria. Lei mi ha chiamato per ringraziare e :wink: per avere le ricette
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Rossella » 23 nov 2008, 10:07

rosanna ha scritto:
ross gli ospiti erano il bello che piace a te :) e la sua compagna vittoria. Lei mi ha chiamato per ringraziare e :wink: per avere le ricette

ma è sempre a casa tua ???' :thud:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 23 nov 2008, 10:11

Rossella ha scritto:
rosanna ha scritto:

ma è sempre a casa tua ???' :thud:

Non mi sorprende :D con le cose sempre meravigliose che sa preparare Rosanna :D : Chef :

Bellissimi e anche semplici, e alla mia portata anche :roll: , grazie a Pinella e brava Rosanna :D
clara
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 23 nov 2008, 16:08

invece io penso che tu sei bravissima rosanna e che non hai proprio niente da invidiare a nessuno.
Apprezzo le tue preparazioni e la tua umilta' e rimango sempre colpita dalla tua bravura.
cinzia cipri'

Messaggioda Pinella » 23 nov 2008, 22:34

Rosanna, ho parlato di te con elisabetta giusto sabato pomeriggio. Non ci si sentiva da mesi e le cose da dirsi erano tante.
Pero' ho avuto il tempo di dirle che sei diventata di una bravura incredibile. Ti seguo sempre perchè mi trasmetti tantissime cose e ogni tuo intervento è sempre pieno di cose veramente interessanti.
Sono io che ringrazio te.Con tantissimo affetto, Rosanna. spero che Eli ti abbia recapitato i miei cari, cari saluti *smk*

PS Belli i bicchierini ma io non c'entro. Ho copiato L.Montersino.....
Pinella

Messaggioda elisabetta » 24 nov 2008, 18:15

Brava Rosanna,sono davvero carinissimi!!
elisabetta

Messaggioda Luciana_D » 24 nov 2008, 19:55

Stupendo,Rosanna :)
Lo dico di cuore,brava davvero :fiori:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: ° Chantilly di panna cotta con streusel alla cannella

Messaggioda anavlis » 3 nov 2009, 8:39

Li realizzeremo oggi. Ho però alcuneperplessità:
-quando aggiungere l'arancia riscaldata nello zucchero caramellato? (per evitare rischi di scottature)
-portare la crema a 30° vuole dire intiepidirla leggermente...giusto? accendi il gas e spegni quasi subito (temperatura più bassa di quella corporea)
-colla di pesce gr4,5 in tutto - giusto?- mi ha disorientata la precisazione "fogli da gr2" :|?

e poi una curiosità, ti sei chiesta come mai Montersino la chiama "di panna cotta" anche se non è prevista la cottura?

non abbiamo la farina di mandorle per fare lo streusel e pensavo di sostituirlo con un amaretto con sopra spolverata di cacao e cannella.
grazie *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 nov 2009, 12:34

già fatti e se sarà possibile fotografare ve li faccio vedere.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 4 nov 2009, 8:28

panna cotta1.jpg
panna cotta1.jpg (3.95 KiB) Osservato 267 volte
belli buoni e mangiati! sono piaciuti molto ;-))
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 4 nov 2009, 8:57

Li faccio :wink:
Bellissimi !!
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 6 nov 2009, 6:54

Ieri sera a casa l'ho fatta ma senza il caramello.
L'ho servito accompagnato da una dadolata (si dice cosi'?) di mango e kiwi leggermente dolcificato e lo streusel.
Per i miei gusti mancava di zucchero e poi ho avuto difficolta' a sformarli dallo stampo (silicone).Dopo una sosta in freezer ce l'ho fatta.
Ho visto in ritardo che avevi tagliato la gelatina :(
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 7 nov 2009, 8:09

Luciana_D ha scritto:Ieri sera a casa l'ho fatta ma senza il caramello.
L'ho servito accompagnato da una dadolata (si dice cosi'?) di mango e kiwi leggermente dolcificato e lo streusel.
Per i miei gusti mancava di zucchero e poi ho avuto difficolta' a sformarli dallo stampo (silicone).Dopo una sosta in freezer ce l'ho fatta.
Ho visto in ritardo che avevi tagliato la gelatina :(

..e si, non è da sformare. Io, avendo 400 di panna, ho compensato con altri 100 di latte, e la preparazione avrebbe richiesto altri gr2 di colla di pesce.
Luciana, devi provare il caramello all'arancia. Buonissimo!!!! che integra il poco dolce della panna cotta. La prossima volta ne metterò di più, nello strato finale.
Per evitare gli schizzi pericolosi del caramello, basta aspettare che intiepidisca un poco e poi si aggiunge l'arancia calda (per evitare differenze di temperature che causano gli schizzi)- :saluto:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 mag 2016, 7:07

<^UP^>
Immagine

Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Doce Doce