Cestino di parmigiano con mousse di robiola prosciutto timo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Cestino di parmigiano con mousse di robiola prosciutto timo

Messaggioda acidrave » 13 mag 2008, 12:55

Immagine

Immagine

di mousse ne ho fatte tante, a risultati alterni: questa è quella che mi piace di più, e la uso anche, per esempio, come aperitivo su cialdine briseè o nell'aspic. al posto del timo trovo ci stia bene anche la santoreggia. Si può dire la marca della robiola?
qui la decorazione non mi soddisfa appieno: forse ci volevano più pomodorini, o togliere la mimosa... boh che dite?
avevo provato anche con origano fresco e pomodoro, ma non ci stava bene con la mousse.

Ingredienti per 20 porzioni:

13 gr di parmigiano per ogni cestino

Per la mousse:
Robiola cremosa 800 gr
prosciutto cotto 300 gr
noci 15
timo 20 foglioline

per il cestino di parmigiano
in una padella antiaderente fare scaldare, usando un coppa-pasta rotondo (diametro 10-12 cm: io in realtà uso un barattolone di biscotto a cui ho tolto il fondo ;-)) ), 13 grammi di parmigiano. Quando inizia a fare le bolle (a padella calda circa 20-30 secondi, fuoco medio), levare e capovolgere su un bicchiere o tazza piccola.

Per la mousse:
frullare a lungo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una mousse. Con un sac-a-poche mettere la mousse nel cestino.
In foto sono decorate con mimosa di uovo, carote julienne, uova di quaglia, olio profumato al timo.
acidrave

Re: Cestino di parmigiano con mousse di robiola prosciutto timo

Messaggioda cinzia cipri' » 13 mag 2008, 13:03

ma ciao! benvenuto acidrave!
ora corro a vedere la presentazione ;-))
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 13 mag 2008, 13:06

Grazie Acidrave per la ricetta !!!
Finalmente qualcuno che conosce la santoreggia, un'erba fantastica!!Io uso fare anche il burro aromatizzato con santoreggia che servo con gli antipasti appoggiandolo sopra blocchetti di pietra levigati che mi sono fatta regalare dal marmista :D Li tengo in frigo e quando in estate si mangia in terrazza li uso per servire il burro da spalmare in tavola! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Donna » 13 mag 2008, 13:23

Forse bastava metterli in un piatto piu' piccolo...e eh eh ehe io ho sempre idee geniali come vedi ;-)) :ahaha: :ahaha:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 13 mag 2008, 18:48

Piatto piccolo o piatto grande per me va bene anche così.
Posso averne una porzione, ? stasera mi andrebbe alla grande D:Do
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace